AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   stimolare la Riproduzione agli amphiprion ocellaris. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138405)

ALGRANATI 17-09-2008 22:24

ragazzi calma x piacere.........

Rinecanthus, immagino che tu hai personalmente verificato come si comportano gli itticultori x dire così #24 #24 #24

LLorenzo 17-09-2008 22:28

ma boh , lascia stare chissà che gli hanno fatto gli itticultori da bimbo.. :-))

janco1979 17-09-2008 23:33

Quote:

Originariamente inviata da janco1979
Ce' qualcuno che ha voglia di spiegarmi passo dopo passo tutte le fasi,compreso i tempi,della riproduzione degli ocellaris?
Dal corteggiamento alla schiusa..
Grazie.

:-))

Alessandro Falco 18-09-2008 03:35

we we...

non si scherza con gli ITTIOCOLTORI...

Rinecanthus 18-09-2008 12:55

Io non volevo offendere nessuno. Ci mancherebbe. Lascio cadere qui la polemica.
Comunque non ho mai notato un particolare comportamento dei miei Ocellaris durante la fase di riproduzione a parte una frenetica attività per pulire il punto di deposito delle uova e, successivamente della deposizione, un aumento delle territorialità nei confronti degli altri ospiti. Devo dire che ho potuto assistere personalmente alla deposizione. Non sembrerebbero particolarmente infastiditi dalla mia presenza. A proposito. Mi sembra che si stiano preparando per un'altra deposizione. Vi terrò aggiornati.l

GROSTIK 18-09-2008 16:41

nessuna polemica, tutti amici ;-)

quando i miei deponevano (prima che la femmina facesse harakiri saltando fuori dalla vasca :-( ) notavo che la femmina aveva un atteggiamento letargico 1-2 gg prima di deporre mentre il maschio puliva a puntino la roccia dove poi venivano attaccate le uova ... io ho fatto un filmato che ho messo su youtube della deposizione della mia vecchia coppia adesso sono 8 mesi da quando ho introdotto un altro pagliaccio ma ancora non ho visto deposizioni #07 #07 -04 e nessun accenno di frega ...

Rinecanthus 18-09-2008 19:34

Calumet della pace per tutti!! :-))
Sei sicuro che non siano due maschi o due femmine? #24 Sappiamo bene che gli Ocellaris sono Ermafroditi e che con il tempo uno cambia sesso per riformare la coppia. Forse i tuoi devono effettuare ancora questo passaggio. La famosa fascia centrale che differenzia il maschio dalla femmina non è sicura. Io ho sempre adottato questo sistema di identificazione per acquistare le mie coppia e mi è sempre andata bene ma devo dire che nella coppia attuale questa fascia con il tempo è diventata uguale in entrambe. L'unica cosa che li differenzia e la taglia: più piccolo e snello il maschie, più grande e rotonda la femmina.

sebyorof 18-09-2008 22:41

Ragazzi! oggi primi risultati! finalmente!!!!! il maschio dopo questi trattamenti sta cominciando a corteggiare continuamente la femmina!!!! se non si concede sicuramente se la stuprerà... :-D

janco1979 18-09-2008 22:53

Quote:

Originariamente inviata da janco1979
Quote:

Originariamente inviata da janco1979
Ce' qualcuno che ha voglia di spiegarmi passo dopo passo tutte le fasi,compreso i tempi,della riproduzione degli ocellaris?
Dal corteggiamento alla schiusa..
Grazie.

:-))

Ci rinuncio... -28d#

sebyorof 18-09-2008 23:15

janco1979, purtroppo non c'è un tempo ben preciso, incidono purtroppo tanti fattori,(temperatura, alimentazione, stabilità della coppia, se sono soli in vasca o con troppi coinquilini, se si piacciono o no ecc... ecc...) comunque la media è di 2 anni. il mio è solo un esperimento disperato per provare ad anticipare i tempi stimolando i processi endocrini e gonadici. per il corteggiamento il maschio comincia a vibrare ripetutamente vicino la femmina cercando di stimolarla, se la cosa pare essere corrisposta il maschio comincia a preparare un nido cominciando a pulire una parte di una roccia a di qualcosa dove poi la femmina deporrà, la schiusa avviene in tempi variabili che variano da 8 a 10 giorni, questo dipende dalla temperatura. ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12814 seconds with 13 queries