![]() |
beh, beh, normalmente io sifono 1 volta a settimana, ma immagino che con il goccia a goccia che praticamente e' un cambio continuo, con pesci sani e che quindi mangiano sempre tutto, un buon filtro, possano bastare!credo che la sifonatura sia una pratica molto devastante per il fondo, che come sappiamo e' un secondo filtro!
|
Una passata anche superficiale penso non faccia male ;-).
|
Beh, una passata veloce non fa mai male, però 1 o 2 volte a l mese mi sembra troppo poco. Ok che c'è un ricircolo continuo, però, questo sicuramente non garantisce una pulizia della vasca, ma solo una pulizia dell'acqua.
Alla fine la sifonatura va fatta e purtroppo il cambio goccia a goccia credo che a quel punto, per un certo punto di vista diventi inutile perchè, si, ogni giorno mettiamo in vasca così pochi litri che i pesci non se ne accorgono, quindi niente traumi e nemmeno sbattimenti a perdere un pomeriggio per il cambio, però il fondo, il filtro e chissà che altro mantengono il loro sporco, quindi alla fine bisogna andare li col sifone e tirare via tutto. Però che comodità effettivamente, cambi continui senza dover mettere le braccia in vasca.... -11 |
si anche perche' avendo la sabbia ogni volta e' un disastro!sifonate molto superficiali!
|
La sifonatura del fondo dipende anche dalla popolazione che si ha in vasca...io sifono molto poco e non ho mai problemi di inquinamento.
Ho 15 corydoras che alzano tutto e permettono al filtro di aspirare....quindi si può dire che ogni acquario ha le sue esigenze. Non si può generalizzare. ;-) |
Esatto! #36# #36#
|
quoto Andre#8, avrò sifinato 2 volte in due anni, cambio l' acqua 1 volta a settimana, passando con il tubo vicino alla ghiaia....non ho mai avuto problemi di nessun genere, con costanza e una buona manutenzione secondo me non è essenziale sifonare....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |