AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Il filtro/circolazione H2o negli acquari di Takashi Amano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136955)

bubba21 11-08-2008 22:01

ALEX007, io invece ho il micronizzatore proprio sotto al lily.. In pratica salgono le bollicine e vengono sparate in giro direttamente.. Al momento non riescono ad arrivare in superficie.. Però ho notato che quando il filtro si intasa un po' si crea il problema di cui parli.. #36#

auron4664 11-08-2008 22:01

bè è ovvio che in vasca debba esserci un certo livello di corrente però secondo me la causa della comparsa delle alghe è da ricercare anche altrove. ph? kh? probabilmente scarso apporto della co2 dovuta alla poca corrente, in tal caso bastava spostare il diffusore sotto l'uscita dell'acqua, ogni quanto controlli i valori? magari la loro comparsa è dovuta ad un innalzamento della temperatura dell'acqua visto il caldo di questo periodo

ALEX007 11-08-2008 22:04

Mitico Paolo ;-).bubba,personalmente ho usato una pompa vecchia della friskies che si applica al vetro con le ventose.
Ho letto anche che l'ADA consigli delle pompe di 8/10 volte il litraggio della vasca.Sarà un pò eccessivo? #24

Paolo Piccinelli 11-08-2008 22:46

Quote:

bè è ovvio che in vasca debba esserci un certo livello di corrente però secondo me la causa della comparsa delle alghe è da ricercare anche altrove
giustissimo ;-)

Quote:

io invece ho il micronizzatore proprio sotto al lily.. In pratica salgono le bollicine e vengono sparate in giro direttamente..
Ancora meglio!!! ...io faccio lo stesso :-))

bubba21 11-08-2008 23:00

Pompe della friskies? Non ne ho mai sentito parlare.. Cavolo è un problema sennò.. Si può provare con le nanokoralia forse.. Ma forse sono esagerate..

Paolo Piccinelli
, ok allora faccio giusto :-))

ALEX007 11-08-2008 23:10

bubba,ho messo il lily con la curva appoggiata sopra il vetro e di conseguenza tra la campana ed il vetro avanzano circa 5 cm e se metto il micronizzatore sotto le bollicine vanno a finire direttamente tra quello spazio senza essere "sparate".
Quote:

ph? kh? probabilmente scarso apporto della co2 dovuta alla poca corrente, in tal caso bastava spostare il diffusore sotto l'uscita dell'acqua, ogni quanto controlli i valori
ph 6.9(jbl),kh oscilla tra 6 e 7(jbl),gh oscilla tra 12 e 13 (tetra) nitrati molto <12 mg/l (test tetra) co2 una bolla ogni 6 secondi.Effettuo i test ogni settimana.Con una ventolina da pc ho la temperatura fissa sui 25° ;-) ho aperto anche un post nella sezione delle alghe(alghe fuzz).

bubba21 11-08-2008 23:12

ALEX007, si, ho fatto uguale anch'io.. In pratica dove finisce il lily ho messo il micronizzatore.. Certo che con ste ventole c'è un evaporazione da paura!! #23

ALEX007 11-08-2008 23:25

ho visto la foto del tuo profilo e ho visto come l'hai messo.Il mio problema è che dove è posizionato il tuo diffusore cìè un muro di eleocharis.In questa foto si nota come il flusso era molto lento e il micronizzatore era stato ricoperto.nella seconda foto invece è rappresentata la disposizione attuale del lily,del micronizzatore e della pompa di movimento

bubba21 11-08-2008 23:29

Innanzitutto complimenti per l'eleocharis e la calli..Sono davvero fantastiche!

In effetti era impossibile metterlo dove l'ho messo io.. Con l'eleocharis è un po' un problema.. In effetti la tua sembra l'unica soluzione possibile..

Giusto per romperti un po' ti ho mandato un mp :-))

ALEX007 11-08-2008 23:37

Quote:

Giusto per romperti un po' ti ho mandato un mp
Letto e risposto.Grazie per i complimenti #12 .Attualmente l'eleocharis è ancora più fitta dato che la foto risale a circa un mese fa e anche la riccia che a malapena si nota tra le pietre in fondo si sta riprendendo.Se viene su bene sarei tentato di partecipare all'AGA #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.