AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   che pesci mettere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136900)

Sharkfree 14-08-2008 14:38

;-) Dalle letture fatte nel forum ti posso dire che:
Gli scalari, se inseriti da piccoli in un acquario dove già vi sono dei caracidi, tipo neon o cardinali, si abituano alla loro presenza e con molta probabilità riescono a conviverci.
Per quanto riguarda i Ramirezi non credo vi siano problemi in quanto, da come ho visto qui sul forum, sono in parecchi me compreso ad avere ciclidi nani abbinati agli scalari.
Per la coppia affiatata la "regola" è quella di inserire un gruppetto di 5 / 6 esemplari baby della stessa specie e aspettare che crescendo vi si formi la coppia dopo di chè a coppia formata cercare agli altri un altra sistemazione.
Se poi vuoi approfondire l'argomento sugli scalari ti conviene fare un giro nella sezione "Grandi Ciclidi Americani" dove "4Angel, Mikuntu e Kakashi" sono dei veri esperti e sapranno consigliarti senzaltro nel modo migliore.

Per esperienza personale ti posso dire che i miei scalari, che ho inserito da molto piccoli e ormai sono lì da Febbraio convivono con Neon, Hasemania Nana, Rasbore, Ramirezi e altri pesci di piccola taglia e non hanno mai dato fastidio a nessuno. C'è stato un periodo in cui avevo una coppia di Tricogaster Bleeri (quelli a pallini) e li ho dovuti togliere in quanto non facevano altro che aggredire gli Scalari e loro non facevano altro che prenderle, uno di questi aveva anche la pinna dorsale lacerata ma poi finite le ostilità gli è ricresciuta e ora gode di ottima salute. ;-) Quindi sono anche pesci molto coriacei e non molto difficili da allevare che se seguiti con piccoli accorgimenti possono dare belle soddisfazioni anche per quanto riguarda le riproduzioni, secondo me. :-))

Stefano Ram 14-08-2008 15:12

io ne ho uno enorme dalle pinne a velo ma non lo so se lo inseriro...vive tranquillamente con neon nonostante li abbia inserito già enorme...sembra un imitazione di un altum dalla pinne a velo..avrà ogni pinna lunga almeno8cm..sia quella di sopra,sia quella di sotto i sia i filini che hanno sotto..però le pinne le spiega poche volte #07 ..cosa diite lo metto o no?

Sharkfree 14-08-2008 15:19

;-) Se sta bene dov'è perchè spostarlo?
Vasca nuova inquilini nuovi ;-)

Stefano Ram 14-08-2008 17:18

perchè mi dovrei disfare dell'altra vasca da 65 litri #07 ..

Sharkfree 18-08-2008 10:00

;-) L'unica cosa, se lo inserisci e ne vuoi mettere altri inseriscili tutti insieme se nò lui la farà da padrone e aggredirà gli altri, almeno così ho letto in altri Topic.... #24

Stefano Ram 18-08-2008 11:46

no ma al limite,nel caso in cui lo mettessi,lo metto da solo...perchè io una specie così non l'ho mai vista in nessun negozio.. #24

Sharkfree 18-08-2008 11:55

;-) foto?

Sharkfree 18-08-2008 11:56

;-) perchè non farlo accoppiare per cercare di riprodurlo?

Stefano Ram 18-08-2008 12:55

perchè non so di che sesso siaaaaaaaa!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32.