AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Combattimento contro le BBA.... ( Aiuto per scelta luci ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136684)

cassinet 24-10-2008 13:15

...io chiedo scusa ai veri acquariofili per i miei sfoghi da neofita poco paziente, ma quando vedi il tuo primo acquario in questo stato nonostante hai cercato di prendere "quasi" tutte le precauzioni del caso è facile prenderti la voglia di mollare tutto...

x scriptors ( oltre a grazie) :
Dagli inizi di agosto ( quando mi sono accorto di avere le BBA in vasca ) ho seguito i tuoi consigli fino a metà ottobre.
Meno cambi acqua, aggiunta nitrato di potassio, potatura foglie colpite, pulizia arredamenti, pastiglie nel fondo, diminuzione fertilizzazione liquida ( che era già bassissima... mettevo soltanto poco jbl ferropol durante i cambi ), aggiunta neritine ....
Putroppo dopo una breve fase iniziale di ottimismo la situazione è tornata ben presto quella di prima, con in più il guaio che le piante mi "sembravano" soffrire di più... Es. le mie due amate echinodorus bleheri era da un bel pò che non mettevano nuove foglie...
A metà settembre ho dato ancora una pulita da paura all'acquario, ho tolto tutto il ghiaietto colpito e l'ho sostituito con altro uguale, ho sostituito una echinodorus malconcia con una nuova ( mastodontica ) e per un paio di settimane avevo un bell'acquario !
Agli inizi di ottobre le alghe hanno iniziato a colpire anche l'echinodorus nuova e la situazione ha cominciato a tornare la solita...
durante questo periodo ho provato anche a spruzzare acqua ossigenata direttamente sulle alghe ma senza risultati.

il 12 ottobre ho deciso, visto che le cose comunque non andavano, il cambio strategia :
Ho aggiunto un'altra pianta a crescita veloce : l'hygrophila polysperma
e ho iniziato a fertilizzare con un PMDD composto oltre ai soliti microelementi anche da potassio solfato, magnesio solfato, potassio nitrato, potassio fosfato e ferro gluconato.
...ora è ancora presto per giudicare questa strategia, le piante stanno leggermente meglio, ma le alghe oramai sovrastano ovunque...
:-(

scriptors 24-10-2008 14:06

diciamo che l'urgenza è far stare meglio le piante ;-)

quindi bene la fertilizzazione - le pasticche vanno messe in base alle istruzioni (per dire che forse è anche ora di metterne di nuove se non lo hai già fatto ;-) )

poi dacci qualche indicazione dei valori acqua (quantificati in numeri)

io attualmente sono quasi nella tua situazione e sto procedendo con il perossido e potature delle foglie più colpite (a parte che devo potare comunque o mi riempio l'acquario di foglie :-D )

scriptors 24-10-2008 14:06

diciamo che l'urgenza è far stare meglio le piante ;-)

quindi bene la fertilizzazione - le pasticche vanno messe in base alle istruzioni (per dire che forse è anche ora di metterne di nuove se non lo hai già fatto ;-) )

poi dacci qualche indicazione dei valori acqua (quantificati in numeri)

io attualmente sono quasi nella tua situazione e sto procedendo con il perossido e potature delle foglie più colpite (a parte che devo potare comunque o mi riempio l'acquario di foglie :-D )

cassinet 24-10-2008 14:17

domani vedo di dare qualche valore acqua più preciso...
e metterò qualche altra pasticca nel fondo.

a te il perossido sembra funzionare ?

cassinet 24-10-2008 14:17

domani vedo di dare qualche valore acqua più preciso...
e metterò qualche altra pasticca nel fondo.

a te il perossido sembra funzionare ?

scriptors 24-10-2008 14:49

di sicuro non le fa aumentare, poi dipende dalla concentrazione usata

trattandosi di un prodotto tossico va usato con molta cautela, io poi ho anche red cherry in vasca quindi ci vado con le pinze

comunque fino a 0,4 ml/l non ho notato problemi agli ospiti ma solo alle alghe

credo che il sistema migliore sia bloccarne lo sviluppo e, con le potature, risolvere la cosa ... ovviamente mantenendo le piante in salute permettendogli di crescere

il gioco diventa difficile quando la pianta colpita ha giusto poche foglioline e il male minore non sempre è a favore della pianta

scriptors 24-10-2008 14:49

di sicuro non le fa aumentare, poi dipende dalla concentrazione usata

trattandosi di un prodotto tossico va usato con molta cautela, io poi ho anche red cherry in vasca quindi ci vado con le pinze

comunque fino a 0,4 ml/l non ho notato problemi agli ospiti ma solo alle alghe

credo che il sistema migliore sia bloccarne lo sviluppo e, con le potature, risolvere la cosa ... ovviamente mantenendo le piante in salute permettendogli di crescere

il gioco diventa difficile quando la pianta colpita ha giusto poche foglioline e il male minore non sempre è a favore della pianta

cassinet 24-10-2008 16:10

Quote:

Originariamente inviata da scriptors

eh sì... io purtroppo ho le anubias dove anche il rizoma è invaso, e una delle due echinodorus che se poto le foglie colpite non resta più nulla.

Per il perossido, ho il cerathopyllum che non lo gradisce per nulla...
io ho provato a sparare a filtro fermo 10 ml, quasi puri, sulle foglie della echinodorus più colpita ( questa operazione l'ho fatta per 3 sabati di fila ) ma nulla... nessun segno di sofferenza per le alghe.

cassinet 24-10-2008 16:10

Quote:

Originariamente inviata da scriptors

eh sì... io purtroppo ho le anubias dove anche il rizoma è invaso, e una delle due echinodorus che se poto le foglie colpite non resta più nulla.

Per il perossido, ho il cerathopyllum che non lo gradisce per nulla...
io ho provato a sparare a filtro fermo 10 ml, quasi puri, sulle foglie della echinodorus più colpita ( questa operazione l'ho fatta per 3 sabati di fila ) ma nulla... nessun segno di sofferenza per le alghe.

scriptors 24-10-2008 16:44

le anubias le toglie e le metti in acqua e candeggina 20 a 1 (20 bicchieri d'acqua ed uno di candeggina), le fai sciacquare per qualche minuto, tipo 3 minuti, e poi le passi per bene sotto acqua corrente per togliere i residui

occhio alle radici che non devono venire a contatto con la candeggina, quindi non bagnarle ;-)

per le echino puoi fare lo stesso ... sarà più problematico estrarle dal fondo visto quanto ramificano #09

se dopo un giorno non noti miglioramenti rifai l'operazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.