AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   6 cm di blu ^ ^ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136627)

michele 18-08-2008 13:54

Mi sembra strano però che in due giorni un pesce abbia contagiato tutti. Hai una foto dei pesci?

valentyna 18-08-2008 17:20

Infatti sembrava strano anche a me.. E' stato velocissimo! Già 2 giorni dopo i cardinali erano stati contagiati, il discus ci ha messo 1 giorno (max 2) in più.
Non ho iniziato subito cure perchè speravo si risolvesse tutto con sana alimentazione ed ottime condizioni dell'acqua, invece quando ho visto degenerare la cosa son dovuta correre ai ripari, ed in fretta.
Ora il ramirezi anzichè fare feci bianche ne fa di colore adeguato ma sempre lunghe e molli, il discus invece sembra averle più biancastre. Posso dirlo con certezza perchè finalmente si è degnato di mangiare avendo dato chiro surgelato e larve di zanzara vive (è la prima volta che somministro vivo, finalmente anche i cardinali si sono concessi) e dunque ha espulso feci.

Foto non ne ho ma sembrano tutti in salute dall'aspetto. Solo il dischetto, in questa settimana di digiuno volontario, aveva le pinne + chiuse, e sembrava leggermente + scuro, oggi invece come nulla fosse stato: colore acceso e pinne estese.. Sarà stata la gioia del chiro?? :-D

Cmq appena possibile ne scatterò! Nel mentre avete suggerimenti?
Non c'è verso di far mangiare questi benedetti pesci!! Ed il chiro, l'unico che gradiscono persino medicato, assorbe poco o nulla il medicinale!

michele 18-08-2008 21:18

Quando riesci fai le foto, ripeto... mi sembra una cosa impossibile che si siano presi i flagellati in 24 ore.

Carmen_Ram81 23-08-2008 15:03

VALE MA COSA E' SUCCESSO????MA PERCHè NON MI HAI DETTO NULLA??L'HO DOVUTO SAPERE DAL POST???
chiamami quando vuoi io sto qua

un'unico appunto riguardo al dischetto:
è un bel dischetto con ul lieve ritardo di crescita.bella colorazione che non rende in foto.
per mia esperienza i ritardi di crescita a qull'età sono recuperabilissimi!! cmq ritarnando a vale...
ma perchè c'hai messo dentro un ramirezi...il maggior portatore di malattie???perchè???

CAZZArola

il discus è strano che non mangi il granulato....ed aveva fatto la profilassi nemex+flagyl prima di dartelo...

valentyna 04-09-2008 01:35

Aggiorno situazione: cardinali e brochis ok anche se magri magri, discus e ramirezi credo ancora infetti.
Dico credo perchè le feci di uno dei Ram sono piuttosto compatte, di colore scuro ma lunghe e sottili rispetto alla norma. Cadono però subito, come le feci normali. Devo considerare l'esemplare sano? Idem per le feci del discus, che ha un colore splendido che all'inizio mi ha portato a cantare vittoria.. Poi però ho notato che ha un occhio opaco e non vede da quel lato. A quel punto mi veniva da piangere.. -20 -20 -20 Ma come è possibile? Potrebbe essere stata la cura oppure è una infezione batterica o ancora questi maledetti flagellati? Come dicevo sarebbe in forma smagliante se non fosse per l'occhio, è attivo, mangia etc.
Dopo 2 cicli di Flagyl (2 settimane) a 32° e completamente al buio come si consiglia negli articoli ho deciso cmq di interrompere le cure. Non so proprio più cosa fare.
Qualche anima pia che sappia dirmi come risolvere senza più far soffrire questi poverini? Sembra che le cure siano peggio della malattia stessa #07

hermes.desy 04-09-2008 08:22

Quote:

Originariamente inviata da valentyna
Sembra che le cure siano peggio della malattia stessa #07

Purtroppo spesso è così. Vogliamo intervenire ad ogni costo quando poi la natura, questi pesci eccezionali li porterebbe a riprendersi da soli. La mia scelta da tempo è quella di 'mettere le mani' il meno possibile nell'acquario e PER ORA le cose mi stanno andando abbastanza bene.

dado82 04-09-2008 11:00

hermes.desy, abbiamo la stessa tipologia di pensiero....sopratutto con i discus, sono pesci che hanno un ottima ripresa anche senza il nostro intervento...

valentyna 04-09-2008 11:03

Vincenzo, Dado, è quello che vorrei tentare.. Ma dai flagellati si potrebbe sperare di farli guarire "naturalmente"? Mi fanno una pena..
Credete abbia sbagliato qualcosa nel protocollo di cura? Non so se magari un utente più esperto possa risolvere. Li regalerei anche se qualcuno sapesse curarli, ma temo che passerebbero solo di mano in mano senza risoluzione e con ulteriori stress.
Che dite, provo a re-inserirli in vasca principale?
Grazie di cuore.

Puffo 04-09-2008 11:33

Prova ad inserire una foto dei soggetti e della vasca in generale..magari aiuta #24

dado82 04-09-2008 11:56

come è la vasca dove li tieni? se il litraggio è consono io li lascerei ancora li...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53.