AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ALLESTIMENTO 60LT :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136273)

Bremen 05-08-2008 13:08

Se fosse quello che dici...dalle schede che trovo online si adatta ai vari tipi d'acqua...e di temperatura...ma sei sicura sia quello? Non puoi mettere una bella fotina???

Dexter89 05-08-2008 20:19

oooook...scusate se ora mi intrometto nella vostra discussione...ma iniziano i primi problemi...un guppy maschio è sparito misteriosamente...l'ho cercato ovunque nel filtro dietro imparte nelle anforette...VOLATILIZZATO -05 -05 -05 ...e gg invece una guppy femmana è morta...sn appena tornata a casa e l'ho trovata morta con la pancia rivolata verso l'alto imparte al filtro...ora...so che è una cavolata chiederlo...ma...cosa potrebbe essere??

Luca___ 05-08-2008 20:47

- hai mai effettuato una misurazione dei valori dell'acqua? inizia a procurarti i test per PH, NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati)... poi in seguito (così differisci n po' la spesa) anche quelli per la durezza (KH e GH)

- potrebbe essere che l'acquario non fosse sia ancora "maturo" (picco nitriti in corso) o che i nitrati siano altissimi... la totale mancanza di piante potrebbe aver contribuito...

- che filtro hai e con cosa è caricato?

- inizia a compilare il tuo profilo ("mio acquario") così sarà più facile seguire le tue discussioni

per il resto... in bocca al lupo e bentornato nel tuo topic ;-)

Federico Sibona 05-08-2008 20:50

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
Federico Sibona, perdonami la domanda: ma non è proprio il range a costituire quella flessibilità nei valori?

Per la miseria mikuntu, hai letto cosa ho scritto?
Te lo riporto: Nel caso specifico, se vai a guardare su altri siti (seri, perchè altrimenti si legge di tutto), vedrai che i dati dell'acqua indicati per le varie specie hanno una certa variabilità tra un sito e l'altro.
Ed aggiungo anche libri oltre che siti.
Non è che chi compila le schede dei pesci abbia avuto la possibilità di allevarli tutti e soprattutto di fare esperimenti per stabilire i range in cui stanno bene. Quindi chi compila le schede deve fidarsi di testi attendibili, ma si da' il caso che diversi testi/siti altrettanto attendibili riportino range non drammaticamente, ma significativamente differenti perchè i dati disponibili non sono, e non possono essere, così rigorosi come pretenderesti (con i distinguo che ho riportato nel post precedente).
Senza voler far polemica, dovresti rivedere un certo numero delle tue "certezze", ma comunque non preoccuparti, l'esperienza ti aiuterà a capire dove è il caso di applicare una certa rigidezza e dove non è il caso ;-)

PS: neanche io sono nè voglio fare il professore, abbiamo ancora tutti tanto da imparare!

PS2: con questo chiudo (non il topic ;-) ) perchè non voglio rubare altro spazio a questo topic, ma se vuoi puoi aprirne uno specifico ed avvisarmi ;-)

Dexter89, rispondi a cosa ti ha detto Luca___, sono le cose che bisogna sapere per capire i tuoi problemi ;-)

Dexter89 06-08-2008 08:52

allora stamane ho effettuato l'analisi dell'acqua cn i test che avevo comprato un pò di tempo fa ecco i risultati:
durezza 12°dKH
ph 8'5
No2 0.05mg/l
temperatura 29°
questi sn i valori ke ora ho...non so di ke marca sia il mio filtro,ma comunque dentro vi ho messo i cannichili(scusate la mia ignoranza se nn si scrive così),il carbone attivo in prllet e la lanetta...il riscaldatore ora lo tengo spento,perchè come già si vede non ne ho bisogno...uso il mangime della tetra se può essere utile il tetra guppy
e se me li venditore me li ha dati già ammalati??? :-( :-(
e se magari gli ho alimentati troppo??? :-( :-( :-(
dico così perche il giorno prima erano tutti vispri e "allegri"...
uffi...stamane mi è morto anche il maschio...

Luca___ 06-08-2008 10:38

#24 certo che il PH è bello alto!

- sarebbe utile sapere anche il valore dei nitrati (NO3)

- che acqua usi per i cambi? usi un biocondizionatore? con che frequenza effettui i cambi, di quanti litri e quand'è stato l'ultimo?

bene per i cannolicchi nel filtro, prima ci dovrebbe stare una spugnetta per bloccare lo "sporco"... se nel tuo caso c'è la lana di perlon controlla che non sia troppo sporca al punto da ridurre la portata del filtro. il carbone attivo invece lo devi togliere (fai una ricerca sul forum: vedrai che va messo solo in determinati casi temporanei)

Dexter89 06-08-2008 11:42

ok...andrò a prendere il test x i nitrati al più presto...
per i cambi uso acuq del rubinetto con il biocondizionatore della tetra AcquaSafe i cambi non li effettuo tutte le settimane,li effettuo una volta al mese e cambio la metà dell'acqua...è sbagliato???
comunque ora andrò a leggermi quello ke mi haiconsigliato Luca___, e oggi toglierò il carbone...quindi devo lasciare solo i cannolicchi e la lana???un ultima cosa...quando faccio questa operazione devo togliere i pesci dall'acquario o posso farlo tranquillamente???oppure devo togliere il filtro???
grazie di tutto coomunque...spero di non fare altri casini :-(

Dexter89 06-08-2008 12:05

scusa una cosaLuca___, ma cercando sul forum c'è scritto che è meglio tenere il carbone non in un luogo dove passa tutta l'acqua,ma in un angolino che galleggia...ecco forse le mie dosi di carbone sn un pò sballate e direi molto esagerate,quindi per prima cosa tolgo il sacchetto di carbone ke ho nel filtro e lo sostituisco con la giusta dose...100Gr/100Lt....50Gr/100Lt???
poi domani provo a misurare dinuovo il PH e vi faccio sapere se è migliorato qualcosa...
:-)) :-)) :-)) spero vada tutto bene

Luca___ 06-08-2008 12:45

il carbone attivo è utile solo dopo trattamenti medicinali... comunque dopo un mese che è nel filtro perde la sua efficacia... ti consiglio quindi di eliminarlo e semmai aumentare i cannolicchi o se non c'è di mettere una spugnetta iniziale che farà da filtro meccanico.

per i cambi d'acqua io ti consiglierei un 15/20% ogni 2 settimane... un 50% una volta al mese rischia di far perdere stabilità alla vasca...

quando hai fatto l'ultimo cambio? prova a misurare anche i valori dell'acqua del rubinetto

Dexter89 06-08-2008 13:06

ook...ora elimino il carbone...e aggiungo più cannilocchi...ma...i pesci devo toglierli???
appena posso vi do anche i valori dell'acqua del rubinetto
mmm...l'ultimo cambio l'ho fatto qualche giorno prima di iniziare questo post...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.