AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   NITRATI & NITRATI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136223)

davide8682 05-08-2008 22:06

fappio, io ho aumentato la portata al max ed il livello nella vasca è aumentato un pò ed ha un flusso molto vigoroso!

che dici sto facendo bene?
i nitrati sempre 25

fappio 06-08-2008 19:13

emireef, si certo , valuta , prova come ti ho detto e vedi se la situazione migliora un pochino al limite , cambi ...

fappio 06-08-2008 19:19

davide8682, quello postato da me , non è una formula magica #18 l'andamento della vasca dipende da diversi fattori .... io ho solo cercato di spiegare , come ottenere il meglio da quello che si ha . abbassare 25mgl di no3 , non è facile , ti suggerisco , una serie di cambi d'acqua massicci , circa il 30 alla settimana ... se hai lo schimatoio immerso in una sump libera , devi almeno avere un passaggio di circa 800lh ... prova a misurare ...

emio 07-08-2008 09:12

..sommessamente...
...ma...
...mi permetto di contraddire il matematico fappio.....
...io piuttosto che diluire i nitrati con "massicci cambi di acqua" cercherei prima di capirne la ragione ...
...confondendo le acque ti si confonderanno ancora di piu' le idee.....
..oltretutto i "massicci cambi di acqua" che ti consiglia il "profeta delle scienze esatte" sconvolgeranno biologicamente ancora di piu' (se possibile) una vasca gia' abbastanza sconvolta...
...io che, come notorio, non capisco un cavolo, ti consiglierei di fare solo un cambiamento (e non di acqua) alla volta e ne osserverei gli effetti per un tempo adeguatamente lungo...e poi. se necessario, correggerei il tiro...
...le vasche non reagiscono quasi mai velocemente come noi vorremmo...
...e spesso (anche se c'è qualcuno che dice il contrario :-)) :-)) ) neanche in modo prevedibile...
...sai....la biologia funziona in modo un po' diverso dalla matematica....

fappio 07-08-2008 18:12

emio, come al solito te la prendi ... la parte tecnica , mi sembra ok , probabilmente si sono fatti errori , forse dipende anche dalla incapacità di usare al meglio quello che ha .... a mio parere , quando si hanno quei valori , si deve intervienire drasticamente , con 4 cambi da 40l sistema tutto , spendendo pochi € a cambio ... fondamentale è trovare la causa , ma nel frattempo , si deve tamponare .... tu che cambiamento faresti ?

davide8682 07-08-2008 22:02

fappio, quindi tu mi suggerisci di fare 4 cambi di 40l....ma li devo fare una volta a settimana x un totale di un mese oppure 4 cambi a distanza ravvicinata?

così facenso nn ci sarà un problema di scompenso batteri?

emio, tu, come dice fappio che suggeriresti?

risp al + presto tutti e due
pleeeeeeeeeese
;-)

fappio 07-08-2008 23:59

davide8682,
Quote:

quindi tu mi suggerisci di fare 4 cambi di 40l....ma li devo fare una volta a settimana x un totale di un mese oppure 4 cambi a distanza ravvicinata?
si , li devi fare , settimanalmente ....

emio 08-08-2008 13:30

..Fappio....
..stai tranquillo non me la prendo affatto #22 #22

..io pero', ripeto, non farei cambi d'acqua e comunque non cosi' massicci nemmeno in una vasca matura e stabile...
..proverei a cambiare qualcos'altro..
....ma sempre una sola cosa alla volta..
...ed ogni volta aspettando almeno un mese...
...se dobbiamo capire dobbiamo partire da uno status quo reale e non falsificato dai cambi.....
...anzitutto darei pieno fotoperiodo...
..poi ridurrei la velocita' di transito in sump...
...e poi....
..la vasca è disabitata ?
..stai dando i batteri del protocollo zeovit ?...con quale frequenza ? quante gocce ?...
...cos' altro stai dosando ? ...quantita' ? frequenza ?....

fappio 08-08-2008 15:33

emio,bè ,alessandro rovero ,dice nel suo libro e non solo, di non partire con il fotoperiodo fino a che i nutrienti , non siano a valori accettabili per evitare serie infestazioni algali. inoltre dice , che in casi di forte carico organico , dopo le 2 settimane di maturazione si può effettuare un cambio massiccio anche del 50%. dici giustamente di intervenire in modo graduato , ed osservare i cambiamenti, certo zeovit , ad uno che inizia per la prima volta , non aiuta ...davide8682, io smetterei con zeovit , almeno fino a quando , non hai imparato bene a gestire il berlinese classico, quando sarai arrivato a quasto punto , probabilmente continuerai col semplice berlinese ... ;-)

emio 08-08-2008 16:14

..ho iniziato con Zeovit (questa vasca)....
... non ho fatto buio...
...la mia fase algale è stata assolutamente blanda ed è durata 15 giorni circa...
...non ho avuto piu' di 5 di nitrati...
..dopo 15 giorni ho messo gli animali con tutti i valori a zero...
...con tutto il rispetto per Rovero....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.