AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   STRANI PUNTI NERI SU LLE FOGLIE DELLE ANUBIAS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136042)

scriptors 29-07-2008 12:28

il lato positivo dell'ossigenata è che, se sei sotto il limite dei 0,5ml/litro, non necessità fare cambi d'acqua (tranne se non vuoi aspirare eventuali alghe), disinfetta la vasca e ossigena la stessa

il problema è che può dar fastidio alle branchie dei pesci arrossandole (occhio agli otocynclus per esempio) e può ossidare fertilizzanti non chelati ;-)

l'excel per il momento, anche se lo uso, rientra tra i prodotti che ritengo 'da tenere sotto osservazione' #24

per il resto non importuni assolutamente ... vorrei solo che non occupassi tutto lo spazio del server :-D :-D :-D

Stefano s 29-07-2008 12:47

quindi considerando che la mia vasca e' 175l

potrei arrivare a spruzzare fino 85ml di acqua ossigenata senza avere problemi...
tanto la devo sparare solo su 2 piante.. credo che al massimo con 40 ml ce la dovrei fare !!! in modo da non immetterne troppa ....

quindi
anubias in varecchina
il resto acqua ossigenata....
le luci le mantengo invariate... ora sono a 7,5 ore di luce
fertilizzazione .. mantengo sempre 1/2 dose da etichetta....

poi faccio un bel test dei fosfati... l'ultimo fatto circa 5 giorni fa mi dava 0 ! strano #24
vediamo un po !!!
algacce stasera vi friggo !!! -e62

vabbe' ho detto al buon chuck norris di lasciarvi stare x questa volta !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Stefano s 29-07-2008 12:57

scusa scriptors sei sicuro sulla percentuale limite di acqua ossigenata??

sulle schede alghe c'e' scritto questo:
Quote:

Acqua ossigenata
Vasche riccamente piantumate, allo stadio iniziale dell’infestazione: le alghe sono presenti sui bordi delle foglie coriacee (echinodorus, microsorium, anubias su tutte).
In occasione dei cambi d’acqua e a filtro spento spruzzare direttamente sulle alghe con una siringa acqua ossigenata a 10 volumi… si osserveranno migliaia di piccole bollicine e le alghe lentamente scoloriranno, per poi svanire in circa una settimana.
Non superare 1 ml di H2O2 ogni 4 litri d’acqua.
Dopo il trattamento attendere 10 minuti, completare il cambio d’acqua e riattivare il filtro.
quindi non 0,5 massimo ma 0,25 che ne pensi?? #13
poi che faccio la diluisco ?? c'e' chi dice di si.. chi di no !!!
un'altra cosa se fosse a 10 volumi raddoppio il dosaggio??

scriptors 29-07-2008 13:20

considerando che la si spruzza direttamente sulle alghe meglio 0,25 che 0,5 (ripeto limite massimo)

vecchie letture parlano di 0,5 come limite tollerato da alcune piante delicate e muschi

io sono arrivato a 60 ml in 190 litri ripetendo il trattamento due volte in un giorno senza riscontrare problemi (ma era la mia vasca e quindi sotto la mia responsabilità)

c'è anche da dire che l'acqua ossigenata non resta tale in vasca ma si 'trasforma' relativamente presto liberandosi dell'ossigeno in eccesso ;-)

comunque vai con 0,25 ;-)

ps. ovviamente spegni il filtro, in modo che l'H2O2 resti li dove la 'spruzzi' e, nel caso, allontana i pesciolini curiosi ;-)

dopo 10 - 15 minuti riavvia il filtro

Stefano s 29-07-2008 13:22

ok 0,25 ma 10 o 20 volumi??

scriptors 29-07-2008 13:25

quella del supermercato .. azz che domanda #24 (la conosci la mia memoria #23 )

quella a 0,3% .. credo quasi certamente la 10 volumi (la 20 mi sà che è difficile da trovare, al massimo trovi la 13 #24)

Stefano s 29-07-2008 13:25

1 ml ogni 4 litri 10 volumi

0,5 ogni 4 litri se 20 volumi giusto ??

spruzzo pura.. non diluita??

Paolo Piccinelli 29-07-2008 13:45

Quote:

una cosa secondo voi e' meglio su queste 2 piante una bella spruzzata di exell.. oppure acqua ossigeenata ?^?
l'excel è meglio, ma prima lo diluisci 1:3 in un bicchiere e poi lo spruzzi

Quote:

nel caso dell'ossigenata devo per forza fare un cambio dell'acqua dopo ??
no, in fertilizzazione c'è un topic-papiro aperto da Tuko a riguardo... buona lettura!!!

Quote:

ho contattato in mp chuck norris !!!

vuoi che chiami Tuko ?!? #18 #18 #18

Stefano s 29-07-2008 14:18

posso chiederti la motivazione della tua scelta vesso l'exell ??

no no tuko no !! :-D :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 29-07-2008 14:46

un ml di excell fa più di 5 ml di perossido... vai a leggerti il topic segnalato e capirai ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04.