AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Parametri schiumatoio ?--? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136016)

pomaxx 31-07-2008 16:05

tommyh, te l'appoggio fino ad un certo punto........dopo devi aggiungere il tempo di contatto valore secondo me fondamentale
se hai stessa pompa e quindi stessi parametri aria/acqua in un tubo da 180 e in uno da 220 avrai risultati diversi ; molto + stabile il 220 .
a mio avviso la nuova frontiera degli skimmer si confrontera' con tubi sovradimensionati rispeto agli attuali ,pur mantenendo le potenze originali .
chiaramente escludo i beckett che della larghezza tubo gliene puo' frega' di meno

tommyh 31-07-2008 19:10

Quote:

Originariamente inviata da pomaxx
tommyh, te l'appoggio fino ad un certo punto........dopo devi aggiungere il tempo di contatto valore secondo me fondamentale
se hai stessa pompa e quindi stessi parametri aria/acqua in un tubo da 180 e in uno da 220 avrai risultati diversi ; molto + stabile il 220 .
a mio avviso la nuova frontiera degli skimmer si confrontera' con tubi sovradimensionati rispeto agli attuali ,pur mantenendo le potenze originali .
chiaramente escludo i beckett che della larghezza tubo gliene puo' frega' di meno

Non mi sembra una gran cosa quella che dici.
Invece di cercare di diminuire le dimensioni le aumentano?
A qual punto sono tutti capaci a fare uno skimmer....
Prendi un bel tubo grande.....una pompa che spinga parecchio e fai un collo con quattro pezzetti.
Adesso non mancano le prestazioni....anzi...di solito sono eccessive.Bisognerebbe cercare di fare qualcosa di altrettanto valido con ingombri ridotti e consumi ridotti.
Ora ci sono due fazioni:chi copia i Deltec e cerca di migliorarli e chi copia i BK cercando di economicizzarli.

PS.Cerca di non appoggiarmelo che non è che mi piace tanto la situazione.... :-D :-D :-D :-D :-D
Meno male non non ce lo hai spinto....... :-D :-D :-D :-D :-D

pomaxx 31-07-2008 20:40

fino a poco tempo fa' uno skimmer da 200 era per vasche extralarge ,ora lo trovi in quelle da 350/400lt
giuro non te l'appoggio + magari sento gippo #18

tommyh 01-08-2008 00:11

pomaxx, aaaa lo appoggi a Gippo?!?! :-D :-D :-D

E' andato via proprio ora da casa mia..... :-))

Quote:

fino a poco tempo fa' uno skimmer da 200 era per vasche extralarge ,ora lo trovi in quelle da 350/400lt
Si ma saltano anche molte piu vasche......

emio 01-08-2008 09:08

Tommyh...
L'elos che pulivi continuamente quanto tempo aveva ?
.. te lo chiedo perche' alcune versioni dell'elos avevano l'iniettore fatto in modo da intasarsi continuamente (l'avevo anch'io)...questo problemino fu poi risolto completamente cambiando totalmente l'iniettore primario (cosi' lo chiamano)...
...se vuoi te ne presto uno cosi' lo provi di persona...
..attualmente la manutenziuone che richiede un Elos è pari a quella richiesta da LG o Deltec...
..il Kz non l'ho mai provato personalmente e quindi non so dirti...

...sulle dimensioni degli ski sono parzialmente d'accordo con entrambi infatti vedo una generale tendenza ad andare verso la sovraschiumazione adottando ski sempre piu' grandi....infatti, come dice Tommyh, saltano molte piu' vasche....

tommyh 01-08-2008 09:29

emio, ho avuto il primo modello e poi ho messo la "modifica".
Mi mandarono l'iniettore nuovo completo di tubicino piu grande e stringitubo e la camera di contatto interna piu grande.
Risultati? Quasi gli stessi....
Funzionava con l'aria parecchio strozzata e bisognava pulire ogni 2/3 gg il tubicino.
I primi tempi bastava spruzzarci un po d'acqua ma dopo un mese serviva smontarlo completamente e lavarlo con l'aceto.
Comunque schiumava male.....

emio 01-08-2008 09:46

...mmh....
...se hai voglia di mettere in discussione le tue convinzioni....
..in fondo l'hai gia' fatto una volta (che io sappia) e non mi pare te ne sia pentito...
...ti rinnovo la mia offerta (in amicizia)...pompa compresa....
... ma solo se credi sia possibile per te cambiare idea.... :-)) :-)) :-))

tommyh 01-08-2008 10:22

No sull'Elos non cambio idea.....
Anche perchè il "portavoce" Elos mi disse che lo skimmer per loro non deve togliere tutte le schifezze in vasca come fanno altri skimmer (mi parlò di Deltec come punto inarrivabile) ma ossidare il piu possibile le sostanze presenti in acqua.
Il loro metodo non presupponeva un acquario "magro" anche perchè era piu per vasche miste di molli ,lps e sps e non per soli sps.
Questo è quanto mi riportò per e-mail.
Su LG ho cambiato idea perchè ha risolto i problemi che aveva e poi ora con il nuovo skimmer si è avvicinato alla mia concezione di skimmer.

emio 01-08-2008 10:34

...si...si..vabbe'...
...ne dicono tante....
...anche che gli ski dovrebbero essere temporizzati...
... ma non solo loro sparano certe cose...
...io ti assicuro che la realta' è diversa....
... è poi quelli che ho io (a quale modello ti riferivi tu ?)...
...non sono esattamente quelli originali...a parte gli iniettori...
...ma se proprio non vuoi... #18 #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.