![]() |
Rispondo qui xkè l'altro topic è stato chiuso.
Dunque procedi con un cambio sostanzioso di acqua e filtra con carbone attivo per due giorni. Devi rivedere la gestione della vasca perchè qualcosa non quadra. Ti ho già suggerito di cambiare acqua più spesso adesso ti suggerisco di cambiare la LANA più spesso, dopo un po' si infeltrisce e non trattiene lo sporco, due mesi non esiste...... Controlla per un po' i nitriti e nitrati. Il pesce a parte la coda è bello sarebbe un peccato non ce la facesse. Ciao |
lo so che è bello il mio pesciotto e fino ad una settimana fa andava tutto bene uffa!! cosè che non quadra nella gestione della vasca secondo te? nitriti e nitrati controllati questa mattina tutto normale 0 no2 no3 a 15 , cmq lo avevo scritto nell'altro topic lo riscrivo quì ho cambiato oltre il 50 % di acqua messo il carbone, tolto il termoriscaldatore , e rimesso l'acqua non decantata perche non avevo previsto il cambio è quella del rubinetto miscelata fredda calda controllando la temperatura con il termometro 27 gradi ho aggiunto il biocondizionatore per pesci rossi e anche toxivec , ho anche sifonato violentemente il fondo visto che ho un tronco che ho capito che sotto tronco fa da secchio dell'immondizia chissa perchè ! rimesso tutto in funzione , giocato con i pesci quello con le pinne distrutte si fa toccare ansi si avvicina da solo ma se l'altro gli va vicino scappa , va bene per la lana avevo letto che andava cambiata ogni 15 giorni mi sembrava eccessivo ma ok cambiata anche quella , vitamine gliele ho sempre date mangiare variato anche il pesce in 2 mesi è cresciuto almeno 2 cm , mha!
|
Incominciamo con i liquidi "aggiuntivi" :-)) ok il biocondizionatore, pollice verso per il toxivec (meno si pasticcia l'acqua e meglio è), piuttosto aggiungi attivatori battericivista la cura appena fatta.
Non sifonare violentemente, ma superficialmente, nel fondo ci sono migliaia di batteri che servono all'acquario (non deve essere sterile #36# ) piuttosto il filtro funziona bene? non dovrebbe esserci tutta questa questa sporcizia. La lana...non c'è una regola, quando la vedi scuretta la sciacqui, anche solo sotto l'acqua corrente, quando vedi che non è più soffice la butti. Per le vitamine..se l'alimentazione è varia puoi anche smettere. Per il cibo magari più spesso ma di meno ok? Auguri ;-) Dimenicato...aspetta due giorni e vedi come va la coda poi caso mai si passa ad un antibatterico. |
ok ciao
|
Quote:
Allora francesca, ho seguito (faticosamente anche perche' sparsi in giro :-)) ) un po' le tue vicissitudini col tuo acquario e i tuoi pesci e devo dirti che talvolta, anche azzeccando il tipo di medicinale da usare (e in questo le persone qui ti hanno consigliato bene), si perde il controllo della situazione. Mi spiego meglio. Non di rado i pesci (o certe specie come nel tuo caso) sembrano non rispondere (o non rispondere a sufficienza) ad un determinato tipo di cura. Questo avviene per tante ragioni (medicinale sbagliato, condizioni chimiche dell'acqua non appropriate per supportare un determinato farmaco, luminosita' eccessiva, etc.) ma una in particolare e' determinante nella riuscita di una cura: il sistema immunitario che ogni essere vivente ha e che lo aiuta non solo a proteggerlo dalle malattie ma anche a debellare quelle in atto. Molte volte l'uso continuo di medicinali (soprattutto se diversi) porta ad uno stress delle difese immunitarie che ogni pesce possiede (compreso il famoso muco protettivo che li rende cosi' viscidi al tatto) rendendolo facile preda di attacchi (e recidive) da parti di batteri e parassiti. Ora, io penso che nel tuo caso si sia abbondantemente superata la soglia dell'accanimento terapeutico ;-) Infatti i tuoi pesci stanno rispondendo male o poco ai tuoi (per altro giusti) tentativi di guarirli definitivamente. Ok...vuoi la mia opinione? Basta con ogni tipo di medicinale ;-) Se hai alzato la temperatura per supportare un farmaco usato: abbassala di nuovo e stabilizzala sui 25 gradi. Successivamente usa del sale grosso in ragione di un cucchiaio da minestra pieno ogni 20 litri e lo lasci li' fino a guarigione avvenuta e certificata tramite foto :-)) In casi come il tuo il cloruro di sodio e' l'unico rimedio naturale che allo stesso tempo rivitalizza i tuoi pesci mettendoli in grado di guarire da soli. Te lo dico per esperienza personale ;-) Per il resto, chiaramente sei libera di seguire tutti i consigli che riterrai piu' opportuni o che solamente ti piaceranno di piu'. Ciao :-) |
Quote:
Quote:
Io quando è troppo compressa ne cambio metà per volta: cambio lo strato più superficiale (quello dove arriva l'acqua x prima), metto sopra la lana vecchia e sotto quella nuova. ciao, ba |
Quote:
Quote:
Angel, io ho semplicemente cercato di farmi dare più indicazioni possibili visto che non sono un veterinaio , mi dispiace per la fatica che ti ho fatto fare per seguire i miei topic , non era quella la mia intenzione , andor a vedere l'associazione degli acquariofili abruzzesi :-D ma veniamo alla situazione sono arrivata alla stessa conclusione che sei arrivato tu basta con i medicinali il tentativo con il sale però lo faccio ho sale grosso normale quello di sicilia per intenderci c'è scritto più iodio va bene o devo prendere sale grosso particolare? per la temperatura non riesco ad avere 25 gradi è ritornato il caldo torrido e la temperatura in vasca al momento senza termoriscaldatore è 27 , purtroppo per carattere ho un brutto difetto mi scoccia essere impreparata a far fronte agli eventi per cui prima di comprare i pesci 2 mesi orsono ho preso leggendo qua e la vari biocondizionatori general tonic toxivec che in caso di problemi ritenevo mi sarebbero stati utili ma stai tranquillo che non è mai così, ti serve sempre quello che non hai , inoltre nei 4 anni precedenti in cui ho tenuto 2 pesci rossi comuni in 10 lt tutti questi problemi non si sono mai presentati mai usato nessun prodotto nemmeno il biocondizionatore e non sono morti per malattia ma per eccesso di cibo , quindi mi si può accusare di tutto ma non di negligenza o di pasticci fatti alla vasca , i pesci rossi comuni sono più robusti degli orifiamma molto probabilmente .........., il toxivec lo usato la prima volta ieri il nitrivec lo uso dall'avvio dell'acquario la lana la sciacquo con l'acqua dell'acquario ma per chi non lo sa il mio filtro che filtra benissimo concentra lo sporco nella parte superiore quindi la parte superiore della lana fa schifo il resto è pulito, probabilmente dove si è concentrata la sporcizia è anche il punto dove l'acqua circola con minore intensità visto che anche i pesci ci si vanno a mettere sotto il tronco l'ho semplicemente sollevato e ho raccolto la sporcizia, per finire in questo momento i pesci stanno bene nuotano tranquilli anche se la coda è uno schifo ma non peggiora la situazione è ferma non boccheggiano non stanno fermi hanno mangiato le feci sono normali , sono ultra vitaminizzati ciao Francesca |
Oh ma gli italiani hanno perso l'ironia? Forse e' a causa dell'attuale governo :-D No, non ho fatto fatica a seguirti: scherzavo ;-)
Guarda, a proposito dei pesci che stai allevando, basta che vai nella sezione apposita per renderti conto di quanto essi siano fragili (rispetto ad un pesce rosso comune) ma anche comprensibilissimi se si sanno alcune cose per riuscire ad mantenerli sani il piu' a lungo possibile. E mi fermo qui: perche' questo non e' lo spazio adatto per parlare di Orifiamma e di come allevarli ;-) Aggiungo un'ultima cosa: non sentirti colpevole di qualcosa solo perche' i tuoi pesci sembra non stiano ripagando le tue cure nel mantenersi in salute. Sono sicuro, a parte ora quest'incidente, che tu abbia una buona e scrupolosa cura del tuo acquario e pesci del tipo che hai tu non si ammalano perche' non hai sciacquato a tempo debito la lana filtrante del tuo filtro ( ;-) ): ho personalmente visto Orifiamma della varieta' piu' semplice (e lunghi una ventina di centimetri abbondanti) nuotare in certe acque che al confronto (sono certo) la tua sarebbe come acqua di sorgente :-) Ti ho parlato di sale grosso perche' il dosaggio che ti ho indicato si riferisce appunto a quello non fine. Certo sarebbe meglio usare del sale marino sintetico (quello per gli acquari marini, per intenderci) perche' ha un sacco di sostanze in piu' utili al tuo scopo. Cmq, per ora, va bene anche quello da cucina grosso. Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua, vanno bene i gradi che hai specificato: e' estate, fortunatamente :-)) |
Scusatemi #12 per la sciacquatura :-D in effetti io ho un'acqua quasi minerale -28d#
Per il resto quoto tuto quello che è stato scritto, molto importante è anche il fattore C :-D Buona fortuna |
Quote:
P.S. Mi sbagliero' ma noto un po' di ironia in tutto cio' che hai scritto :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. |