![]() |
Quote:
|
Quote:
[GIAK] metti la bottiglia in un contenitore coimbientato (tipo portabottiglia termico ) ;-9 |
mannaggia cane ragazzi....che botta...alle 2.45 ha tirato il botto la co2...si è rotto il deflussore,dove si attacca il tubicino d'uscita...azz,ma solo io ho sti problemi di eccessiva pressione??se metto meno zucchero nella gelatina la pressione calerà??
|
io ne ho scoppiati gia un paio
l ultimo addirittura era diventato come un salamino prima di esplodere poco male ne ho sempre un paio di scorta gia collegati col tappo :-D |
ma non c'è un modo per ridurre un pò la pressione??
diluendo con più acqua il gel non si risolverebbe?' |
e farsì che il gel sia "più duro" e dunque i lieviti fatichino maggiormente a mangiarlo ?
basta aumentare la percentuale di colla di pesce no ? Sinceramente è un anno che vado avanti con la CO2 in gel e non mi è mai scoppiato niente ;-) non è che acquistate deflussori made in china #19 |
probabile...ma quelli mi hanno dato...è che comunque avendo una vasca piccola e quindi avendo necessità di poche bolle la preessione che si crea è maggiore probabilmente...
|
il dial flow si può anche chiamare microgocciolatore o deflussore a regolazione fina.
il limite di pressione è stabilito dai lieviti, l'unica cosa che si può fare e trovare per tentativi la miscela giusta di zucchero e colla per far si che il gas prodotto equivalga al gas utilizzato, così da mantenere la pressione costante al di sotto della soglia limite dei lieviti. (comprendo che non è facile) |
a me non è mi capitata nessuna esplosione d qundo ho comincito e dire che ho 4 vasche tutte limentte con co2 in gel anche se non ho così poche bolle nemmeno nel 18lt. dove ho circa 20 bolle l minuto e i pesci (un trio riproduttore di full red ) non ne risentono anzi mi sfornano solo piccoli :-D
|
Ragazzi sono negato #23 !!
Ieri sera ho chiuso la rotellina giusto per evitare complicazioni, ma non l' ho chiusa del tutto (diciamo che faceva 4-5 bolle al minuto + o -) adesso sono andato a controllare e ho visto che l'acqua nel contabolle infilato nel tappo era sparita (credo sia salita perche il buco del contabolle è abbastanza rialzato e quindi un po d' acqua, quella che starebbe a un livello inferiore del buco, sarebbe comunque rimasta... ma non ne è rimasta nemmeno una goccia). Ho tolto l'impianto dall' acquario in attesa di risposte dagli esperti. Il tappino del contabolle è perfettamente chiuso e la bottiglia era in pressione.... cos' è successo secondo voi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. |