![]() |
#23 i 4 sassi lì davanti mi sono dimenticato di toglierli prima di fare le foto, non c'entrano nulla e volevo buttarli poi sulla sabbia #23
Avevo pensato di aggiungere rocce grosse alla base, ma non vorrei alzarmi troppo..... le tane basse che ho cerchiato in bianco resterebbero comunque accessibili, mentre quelle in azzurro sono quelle più grandi |
Se dovessi esprimere un parere direi: MENO pietre (numericamente) e MOLTO più grandi (dimensionalmente)!!! ... OK?
Per capirci: quando il 750 litri era allestito come Malawi la dimensione dei "sassi" era tale che in occasione di un pernicioso crollo (da "urto" e non da "sterro" -05 -05 -05) ci rimase sotto - e fece una gran brutta fine! - un maschio (wild!!!) di Fossorochromis rostratus da quasi 40 cm ... ho reso l'idea? |
rieccomi dopo una visita al garden a prendere altre rocce e 2 serate passate a tentare di fare qualcosa di buono #19 (anche ieri, anzi stanotte, erano le 2......). Questa è LA rocciata definitiva. Ovviamente accetto consigli e critiche, ma penso che vada abbastanza bene. Anche se non si vedono, ci sono parecchie tane orientate verso il vetro posteriore della vasca. Non si vedono, ma l'importante è che siano funzionali per i pesci. Giusto? #13 #13
N.B. La pietra solitaria verrà poi appoggiata sulla sabbia a mò di arredamento: è uguale come colore e venatura al rivestimento del camino :-)) :-)) |
quella piccola destra così com'è ora, ai fini pratici e territoriali, è inutile...
O la ampli o la elimini e fai una rocciata unica più grossa da in lato (accostandola di più alla parete del pozzetto perchè così fa molto piramide) spargendo ciottolini piccoli sul fondo e plantumando a vallisneria il lato opposto. |
la rocciata di destra è più decorativa che altro #13 #12 e avevo già pensato di mettere la vallisneria tra rocce e vetro. Quella di sinistra non riesco a d avvicinarla di più al pozzetto senza appoggiarmi ai vetri #24 #24
|
La rocciata di destra la collegherei a quella grande... in pratica la sposterei in blocco, tale e quale, fin contro l'altra.
Poi a destra nello spazio libero ci fai una bella piantagione di valli... così simuli la zona intermedia del lago ai piedi di una parete rocciosa. Se scegli una specie che depone sulla sabbia (come il tetraspilus, per esempio) potrai vedere le fasi della costruzione del "nido" nell'angolo anteriore destro e potrai apprezzare le abilità di scavo dei ciclidi!!! :-D :-D :-D |
appoggiati.... ma assicurati che il peso sia scaricato principalmente
sulle rocce sottostanti e non totalmente in pressione sul vetro del pozzetto così ti puoi appoggiare tranquillamente e una parete un più d'appoggio ti aiuta non poco a creare una rocciata bella, stabile e funzionale.... |
#23 #23 #23 ho capito, un'altra nottata a spostare pietre con mia moglie che mi guarda con pietà/ribrezzo/compassione.... #19 #19 #19
|
tranquillo, ci siam passati tutti....
il mio primo allestimento mbuna è durato 3 settimane.... certe volte dopo una serata passata a spostar sassi andavo a letto (tardissimo) e appena preso sonno mi veniva un flash sulla disposizione e allora infilavo le ciabatte, accendevo la luce, spostavo 3 sassi e tornavo a letto... Un pazzo :-D |
:-D :-D :-D
...se vuoi veniamo anche io e Marvin, ci mettiamo sul divano e, mentre sorseggiamo due birre gelate, ti indichiamo quella sì, quell'altra no, questa su, questa un pò più giù.... #18 #18 #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. |