AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Red cherry dentro pallina di vetro ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135020)

michele 17-07-2008 17:39

Da evitare ci sarebbero tante altre cose prima... io ho osservato una di queste sfere per quasi un anno e non ho visto morie, non so quanti hanno tenuto in vita i propri gamberetti per più tempo in acquari "spaziali". Basta leggere nella sezione discus in quanti hanno fatto stragi di gamberetti come nulla fosse, non che sia un gran problema ma mi sembra un po' andare a cercare l'ago in un pagliaio. ;-), comunque basta dare una letta di materiale a proposito ne esiste molto. http://www.beachworld.it/

hermes.desy 17-07-2008 18:28

Secondo me la serietà di queste persone si giudica da questa frase (nella sezione dedicata al formicaio):

Quote:

Il concetto di Antquarium fu sviluppato dalla NASA in occasione dei programmi di esplorazione dello spazio per gli Stati Uniti. L'idea era di portare una colonia di formiche nello spazio in modo che gli astronauti potessero studiare il comportamento degli insetti a gravità zero. Perchè? Ebbene, dovevano pure studiare qualcosa mentre giravano attorno al pianeta Terra.
Inqualificabile.

Poi il resto è questione di opinioni, ci sono cose ben più gravi di queste "E che dire di chi abbandona i cani in autostrada?", l'avvocato Messina insegna.... Per me quando non c'è nessuna interazione con l'acquario, o la biosfera, o qualsiasi altra cosa, non è acquario. E' come andare a vedere l'acquario di un altro, bello, ma non è il TUO acquario. A me - e credo a tutti - piace dargli da mangiare, ai miei pesci/crostacei/gasteropodi, vederli crescere, farli riprodurre, modificargli l'ambiente in funzione del cambio delle loro esigenze... Per guardare un gamberetto in una palla c'è il National Geographic Channel, ma è un'altra cosa (sempre IMHO :-)) )

elmagico82 17-07-2008 18:59

giusto sono esagerato....
Xo se nel 1928 alexander fleming non notava ke la coltura batterica veniva inibita da una muffa ancora oggi si moriva di febbre...
e cmq se potessi me la comprerei....x una da 60 litri ci vogliono 4000€

hermes.desy 17-07-2008 20:52

Quote:

Originariamente inviata da elmagico82
giusto sono esagerato....
Xo se nel 1928 alexander fleming non notava ke la coltura batterica veniva inibita da una muffa ancora oggi si moriva di febbre...
e cmq se potessi me la comprerei....x una da 60 litri ci vogliono 4000€

Appunto, gli esperimenti li fanno gli scienziati, o gli astronauti dello shuttle :-) Altrimenti cosa fanno? Tutto il giorno sempre in orbita, mai una distrazione...

michele 17-07-2008 22:06

Inutile parlarne senza averne mai vista una dal vivo e aver visto effettivamente quanto durano, spesso più che in acquario. :-D , sì forse è il caso di chiudere visto che l'argomento mi sembra esaurito... non è la mia sezione per cui lascio la decisione a chi di competenza. ;-)

jack92_3 18-07-2008 10:58

è sicuro che moriranno, è una legge fisica, se ci troviamo in un ambiente chiuso prima o poi l'ordine diventa disordine (nel mio libro di scienze c'è proprio l'esempio di una boccia per pesci chiusa dentro a una scatola in cui si vedono i pesci morti, più azzeccato di così)

hermes.desy 18-07-2008 11:40

Quote:

Originariamente inviata da jack92_3
è sicuro che moriranno, è una legge fisica

Veramente è una legge della Natura, che prima o poi si muoia non lo dice la Fisica (e te lo dice un fisico.... :-)) )

Rargoth 18-07-2008 12:42

mm non per dire ma se si fornisce energia(luce) allora il ciclo non è del tutto chiuso..
correggetemi se sbaglio..

jack92_3 18-07-2008 14:54

beh non sarà della fisica però è pur sempre un dato di fatto... :-))

hermes.desy 18-07-2008 15:04

Quote:

Originariamente inviata da jack92_3
beh non sarà della fisica però è pur sempre un dato di fatto... :-))

Ma si, a parte gli scherzi la questione è se le condizioni in cui questo gamberetto è tenuto lo conducono alla morte prematuramente, se le dimensioni ridotte di questo cosiddetto ecosistema portano ad una sofferenza dell'animale, e in ultima analisi se la totale assenza di interazione tra l'osservatore e il gamberetto è compatibile con la definizione correntemente accettata di acquariofilia :-))
La mia risposta a queste domande è non so, non so, no.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44.