![]() |
grazie mille, hai ragione per il diffusore avevo notato anche io il troppo risalto. proverò spostare un pochino il tutto; la sua posizione è dettata dal fatto che voglio distribuire il più possibile in vasca le bolle e quindi dove se non sotto la mandata del filtro?
e una bella luce lunare...solo bellezza??? o anche qualche beneficio? indicazioni? |
da che ci sono chiedo gentilmente se qualche buona anima mi da due dritte sul protocollo Dennerle, mi piacerebbe provarci.
grazie [/quote] #24 #24 #24 |
Bello... Solo un appunto, metti uno sfondo nero o blu aumenterai la profondità e risalteranno le piante... oltre a non vedersi la tapezzeria :-D
|
Per il protocollo chiedi in fertilizzazione ;-)
|
bello bello bello
adesso devi solo far crescere le piante. |
Ragazzi, ho un grosso problema?
vedete la prima pianta in foto non ricordo il nome, verde vicino al tronco sulla sx? era bellissima sino a venerdì, sabato mi sono avvicinato all'accensione delle luci e mi sono trovato la pianta in bruttissime condizioni, non solo lei anche le altre stanno incredibilmente soffrendo, le rosse si sono riempite di buchi, perdono le foglie, e al tatto sembrano non avere consistenza, rimane solo una foglia trasparente. l'unica modifica è stato l'aumento della Co2. da 20 bolle/min sono passato a 25. valori PH 6.9 Kh 4 Gh 11 No2 assenti. ho fatto un cambio di sola osmosi con aggiunta di sali, del 50%. Il mio primo pensiero è stato quello di mancanza di ossigeno. la temperatura era 32 °. in più sono comparse alghe nere a ciuffetti. Che dite? devo fare qualcosa d'altro di urgente???? Aiuto!!! |
agu13, non ricordo se lo hai detto, ma quando hai avviato la vasca?
Il terzo neon che dicevi di mettere, l'hai messo? Il fondo è fertile? Hai iniziato la fertilizzazione liquida? Comunque la temperatura di 32°C ha sicuramente influito........ ......e sarebbe utile l'elenco delle piante che hai in vasca (o foto più ravvicinate...... :-)) ). |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
che c'è che non và, un crollo di tutto il sistema in 24 ore non lo avevo mai avuto. sono sempre state bene le mie piante |
Ma TUTTE le piante si stanno disfacendo? Pure Anubias e Microsorum?
Ribadisco che 32°C sono parecchi..... ma il giorno prima come era la temperatura? Hai controllato che il termoriscaldatore non si sia impazzito? Comunque solo una fertilizzazione a base di ferro non risulta sufficiente per molte specie esigenti (vedi le rosse...). Se a questo unisci solo 30W per 70 litri e la temperatura alta..... |
ma guarda non così catrastoficamente, ma sono peggiorate un pò tutte. la cosa che non capisco come può tutto in un solo giorno. vedo sulle Anubias e Microsorum puntini neri.Le foglie di quasi tutte le piante si stanno chiudendo verso l'esterno, non sono più belle aperte.
non sò a casa tua, ma in questa settimana dalle mie parti ci sono parecchi gradi, 34/35 in casa, pur condizionando l'ambiente, l'acqua dell'acquario non scende di molto. il termo non credo sia impazzito, è che fa caldo. Non credi possa essere stato l'aumento di Co2? non uso elettrovalvola, quandi ho pensato ad una saturazione e quindi una carenza di ossigeno. ora ho riportato a 19 B/min. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. |