AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   quanto dura un t5? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134670)

kurtzisa 17-07-2008 10:34

Quote:

Originariamente inviata da malpe
La prova migliore è provare.....
guardate gli animali sotto i T5 dopo 3 -4 5- 6 mesi e vedete che fanno
cambiano colore cambi i neon e tornano come prima......
io ho verificato questo fenomeno con le pocillopore e stilopore probabilmente più sensibili e questo degrado si ha in 5 mesi massimo.

a questo punto penso che ventilando bene la plafoniera si riesca in qualche modo a migliorare il tempo di vita delle lampade, spendere qualche decina di euro per delle piccole ventoline che durante il funzionamento della plafoniera creino un ricircolo d'acqua forzato penso che sarebbe un'ottima prova da fare

ROBJ 17-07-2008 11:14

creino un ricircolo d'acqua forzato

....intendevi aria vero?...altrimenti mi confondo.
Cmq stò già provvedendo a" sventolare" i tubi con delle ventoline e vediamo cosa succede

kurtzisa 17-07-2008 11:38

Quote:

Originariamente inviata da ROBJ
creino un ricircolo d'acqua forzato

....intendevi aria vero?...altrimenti mi confondo.
Cmq stò già provvedendo a" sventolare" i tubi con delle ventoline e vediamo cosa succede

si aria :P sono un po fuso in sti giorni!

hai possibilità di misurare e monitorare la temeperatura dei tubi?

Robbax 17-07-2008 12:54

ricordiamoci di ventilare anche i ballast ;-)

kurtzisa 17-07-2008 13:01

Quote:

Originariamente inviata da robbax
ricordiamoci di ventilare anche i ballast ;-)

quelli li ho visti incassati in luoghi impensabili (gli elettricisti sono capaci di tutto) e funzionano anche dopo anni di onorato servizio... comunque una ventolina per far giare aria pure a loro non sarebbe male

Robbax 17-07-2008 13:04

kurtzisa, infatti non lo dicevo perchè se no si rovinano...ma piu che altro quando si scaldano troppo la resa dei neon e dimezzata e quando sono montati all'interno della plafo i neon li scaldano parecchio ;-)

ROBJ 17-07-2008 14:45

Quote:

Originariamente inviata da kurtzisa

hai possibilità di misurare e monitorare la temeperatura dei tubi?

ho un termometro al laser che usavo quando correvo con i modellini a scoppio per la temp dei pneumatici ma ho provato e mi da 46° e quindi non credo sia affidabile .Non so se ci sono altri strumenti per questa misurazione

kurtzisa 17-07-2008 14:48

Quote:

ho un termometro al laser che usavo quando correvo con i modellini a scoppio per la temp dei pneumatici ma ho provato e mi da 46° e quindi non credo sia affidabile .Non so se ci sono altri strumenti per questa misurazione

ti da 46° dove? prova in un posto dove sei sicuro della temperatura... io ho tarato il mio termometro digitale utilizzando una ciotola e del ghiaccio che si scioglie (0 gradi all' incirca, il decimo interessa poco)

ROBJ 17-07-2008 15:04

kurtzisa ho visto che sei di verona sei in città ho in provincia io sono dalle parti di CEREA :-)

kurtzisa 17-07-2008 15:12

Quote:

kurtzisa ho visto che sei di verona sei in città ho in provincia io sono dalle parti di CEREA :-)

scusate l'OT io sono di Verona Verona, quasi centro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22.