AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   domanda illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134194)

tommyh 13-07-2008 09:51

Blasko, Secondo me scrivi proprio male e mi sembra che te la sei presa parecchio......
Infatti mi sembra che anche Jiraya, non abbia capito quello che volevi dire.....e che sia intervenuto in quel senso.
Anche dire che sotto i 250w totali di luce non puoi mettere sps è una boiata.....a meno che non hai scritto male anche questa volta..... -28d# #24
Cosa significa? #13
1-io ho una vasca di 50 litri non posso mettere sps se non metto almeno una 250w
2-ho una vasca di 600 litri e se metto una 250w posso mettere sps
3-ho un taleario 90x40 alto 30cm mi servono 250w
4-ho una vasca alta 80cm mi bastano 250w per mettere sps

Qual'è l'affermazione giusta?
Secondo me nessuna...
E' troppo generico.....
E se metto i T5 non vanno bene o devo arrivare a 250w totali?
E se monto una 150w+10t5 va bene o l'hqi che deve essere da 250w?
Capisci che è tutto vago.
Sarebbe meglio parlare di W x litro ma anche questo non sarebbe giusto a parer mio.....forse è meglio parlare di par? Ma anche qui si puo dire qualcosa dato che i t5 sviluppano pochi par rispetto alle hqi ma sembra che funzionino nell'allevamento degli sps.
Secondo me si deve parlare di qual è il modo migliore di coprire una vasca per poter allevare sps in tutti i punti della stessa.

Ps.Scusa una domanda....ma l'omino con la barba,il dito alzato e il bastone......sei tu?

Blasko 13-07-2008 13:18

Ma perche non ti rilassi un po'? io non me la sono presa affatto..non vedi quante faccine sorridenti ti ho messo?
In primo luogo si parlava di HQI non di T5...
In secondo luogo, ti sei proprio fissato co sti watt totali io non ho mai parlato di wattaggio TOTALE e non siamo mai entrati nel campo del rapporto quantità di luce/litraggio e se leggi bene ho scritto "E' MEGLIO NON AVERE wattaggi inferiori ai 250 W" è una regola un po' generale per intenderci senza entrare nello specifico.
Se poi leggi bene il primo messaggio di Ilseb88 in apertura, capisci che io rispondevo a lui sulla scelta delle HQI e stavo solo sconsigliando le luci da 150 W perche in ogni caso hanno un quantitativo di PAR insufficiente.

Ma poi cos'è una interrogazione?

Rispondo cmq alle tue domande:

1) Su una vasca di 50 litri puoi mettere anche una 150 W, ma il numero di PAR che questa lampada ti fornisce non cambia ed è comunque insufficiente per molti sps...certo essendo la vasca di 50 litri magari gli sps sono piu vicini al pelo dell'acqua e quindi la luce viene filtrata meno ma la qualità della luce non cambia. Ma sono sicuro che tu riuscirai ad allevarli lo stesso anche con 100 W ed ottenere fantastiche colorazioni.

2) Se hai una vasca di 600 litri e hai una 250 W il discorso non cambia, dipende da come è la vasca, se è un cubo e il cono di luce copre la rocciata allora puoi allevare sps ma solo sotto il cono di luce.

3) Se hai un taleario alto 90x40x30 sicuramente vai sulle T5 che hanno un rapporto quantita di luce consumo in watt molto maggiore rispetto alle HQI e per di piu copri in modo piu omogeneo, tuttavia per un simile taleario sarebbe corretta una plafo da 6x39W che guarda un po' fa circa 234 W e non 150 o simili.

4) Se hai una vasca alta 80 cm con 250 w la luce diventa insufficiente a meno che gli sps nn siano a 40 cm dal pelo dell'acqua, cosa probabile se hai rocce.

5) I t5 emettono pochi PAR perchè spesso hanno gradazioni Kelvin di molto superiori ai 10000K e il numero di PAR diminuisce all'aumentare della gradazione K. per l'allevamento sono buoni i T5 perche stimolano nel coralli forti pigmentazioni che li rendono molto piu belli e quindi piu vendibili.

Per rispoderti infine sull'omino con la barba: No non sono io, naturalmente è un modo come un altro per ironizzare su una massima. Hai bisogno che ti spieghi anche questo o era solo polemica?

aspetta che ti metto un altra faccina cosi capisci che non me la sono presa -e20
;-)

madmaxreef 13-07-2008 14:20

io monterei una e- power elos con una 150w elos secondo me luce eccezionale con il massimo del risparmio ed è bianchissima di suo e non sono di parte però l'ho vista accesa e sono rimasto impressionato poi la tua vasca è alta solo 50 cm dovrebbe essere piu che sufficente #36#

Blasko 13-07-2008 14:23

Anche la mia vasca è "solo" 50 cm di altezza al pelo dell'acqua ma con 2x150 non sono riuscito ad allevare sps
il fatto che sia bianchissima non vuol dire che basta.
Almeno, io credo questo, poi dipende dal tipo di sps che vuoi allevare.

Se poi usi "METODO DEL CAXXO" !?!?!?!?! nn ti fai pubblicità :-)
dai scherzo era una battuta
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
(ne metto tante cosi tommhy non ha da ridire)

madmaxreef 13-07-2008 14:28

che con le 150 tu non sia riuscito ad allevare sps non vuol dire che non si puo visto che in molti invece lo fanno #36# avete troppi pregiudizi poi la plafo che ho menzionato almeno l'hai neanche mai vista..... la pubblicita la fa il mio acquario non il metodo che uso ;-)

Blasko 13-07-2008 14:30

no ma io infatti ho espresso il mio parere perche volevo allevare un certo tipo di coralli

madmaxreef 13-07-2008 14:42

infatti su 50cm di profondita e sotto 150w di hqi è quasi obbligatorio riuscire ad allevare sps #36# ripeto almeno allevare ma ci dovrebbero essere anche dei buoni colori #36# altrimente veramente si sta usando un metodo del caxxo :-D

Blasko 13-07-2008 15:15

ma infatti sono daccordo con te, per me allevare sps non vuol dire solo farli crescere, se è per questo si possono anche usare lampade industriali a 6500K....la cosa bella è farli crescere colorati e belli e riuscire a mantenere anche specie molto delicate per la soddisfazione di esserci riusciti. :-)

ladroiii 13-07-2008 16:42

un po meno su internet ma sempre sui 100

maomig 13-07-2008 22:07

Quote:

Originariamente inviata da mirco buccarini
infatti su 50cm di profondita e sotto 150w di hqi è quasi obbligatorio riuscire ad allevare sps #36# ripeto almeno allevare ma ci dovrebbero essere anche dei buoni colori #36# altrimente veramente si sta usando un metodo del caxxo :-D

Mah, se lo dite voi...secondo me il limite delle 150 w sono 40-45 cm, per una 50-55 cm metterei una 250 e sopra i 55 una 400 w. Una 150 w su 50 cm per me sono scarsini, comunque, se voi allevate gli sps bene con questo wattaggio e quella profondità, sono contento per voi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.