AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Secondo voi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134175)

Fabiano 09-07-2008 12:00

Il biologico è appunto una cosa che non si usa più, adesso mi metto in 3 secondi a spiegarti la chimica dell'acquario, non sarò per niente esauriente, quindi o ci credi o vai a controllarti la cosa sulle guide di AP.
Io andrei comunque a vedermi gli articoli.
Il succo è:
il filtro biologico pulisce solo parte delle sostanze inquinanti, nel lungo periodo questo fa collassare l'acquario.
Le rocce completano il ciclo dell'azoto.

Il biologico viene usato ancora oggi:
- dai negozianti (devono vendere e far soldi... oppure sono proprio gnuranti)
- da chi fa una vasca di soli pesci

Non devi svuotare la vasca, ma devi togliere la sabbia, aggiungere le rocce, acquistare la strumentazione giusta e nel frattempo tenere le luci spente. Riparti con la maturazione e via.

Io i coralli non li nutro, ho un sarcophiton che è passato in due anni da un diametro di 7 cm a un diametro di 40... sigh... mi ha riempito l'acquario... e dovrei nutrirlo??? :-D

Io monto HQI 150w, che per i molli vanno più che bene. Con HQI più potenti i molli stanno bene più in profondità o negli angoli un pò più bui.

Il rumore delle pompe è difficile da debellare del tutto...

mbristolo 09-07-2008 19:30

Ok grazie Fabiano sei stato gentilissimo...cerchero' di ripartire con il piede giusto...l'ultima cosa...poiche' le mie hqi non sono schermate dovrei mettere un vetro temperato da 5mm...ma se mettessi un normale vetro dello stesso spessore ,magari a coprire l'acquario,quindi piu' lontano per non farle spaccare,schermerebbe lo stesso?

Fabiano 10-07-2008 14:52

mbristolo, penso sia ben poco pratico...
ogni volta che devi lavorare dentro l'acquario devi spostare il vetro?
Oltre al fatto che l'acqua schizza, quindi più lontano il vetro è dal pelo dell'acqua meno si sporca.

Se hai problemi a reperire un vetro temprato, te lo combino io.
Faccio il serramentista e te lo combino/spedisco volentieri.
Se mi dai le misure e i diametri/posizioni dei fori per le viti ti faccio un preventivo in MP.

Di dove sei?

mbristolo 10-07-2008 23:33

Ok hai mp....

mbristolo 14-08-2008 20:21

L'acquario ha subito tutte le modifiche consigliate,aggiunte rocce vive,tolte le bioballs,cannolicchi e installate 2 koralia 5000,tolta la sabbia e schemate le lampade...valori per ora tutti ottimi..

Ringrazio Fabiano che pur non conoscendomi,mi ha procurato i vetri di cui avevo bisogno facendomi risparmiare anche tanto,persona molto ma molto squisita',una rarita'...grazie ancora. #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.