AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   vasca 180 litri appena avviata (05/07/08) - un aiuto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134014)

maryer86 10-07-2008 10:31

non mi è arrivato il tuo mp...
va bene, non importa :-)

comunque l'attivatore batterico è utile nel caso tu voglia inserire i pesci entro un paio di settimane ma se aspetti quel mesetto/mesetto e mezzo di maturazione è inutile utilizzare i batteri perchè durante quel periodo riescono ad insediarsi soli soletti nel filtro :-))

io però ti consiglierei di non forzare nulla e aspettare che faccia il suo corso
al massimo penso che potresti inserire dei gasteropodi tipo ampullarie e/o planorbarius (se vuoi ho anche quelle :-D )

mcrotti 10-07-2008 10:44

Quote:

Originariamente inviata da maryer86
comunque l'attivatore batterico è utile nel caso tu voglia inserire i pesci entro un paio di settimane ma se aspetti quel mesetto/mesetto e mezzo di maturazione è inutile utilizzare i batteri perchè durante quel periodo riescono ad insediarsi soli soletti nel filtro
io però ti consiglierei di non forzare nulla e aspettare che faccia il suo corso

Grazie per i consigli! #70
In bocca al lupo per i tuoi "affari" :-))

maryer86 10-07-2008 10:49

grazie grazie
in bocca al lupo anche a te per la nuova vasca
vedrai che uscirà uno spettacolo ;-)

mcrotti 14-07-2008 08:15

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Ok fotoperiodo 5 ore come descritto, aumentando di 30 minuti ogni 7-10 gg.

Avvia subito la co2 in ragione di 10 bolole al minuto ogni 100 litri... poi fai i test di kh e ph e li incroci su questa tabella:

http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

In base al posizionamento, aumenti o diminuisci la co2 finchè l'incrocio non cade nella fascia verde... poi non la tocchi più.

Per la fertilizzazione liquida inizia a 1/3 delle dosi a partire dalla terza settimana.

Ciao Paolo,
intanto posto i valori a 8 giorni dall'allestimento:
PH: 7,4 (ex 7,6)
KH: 7,5 (ex 6,5)
GH: 8 (ex 7)
NO2: 0,1 (ex 0,05)
NO3: 50 (ex 25)
P04: 0,01 (ex 0,01)

Si nota l'aumento generalizzato di quasi tutti i valori, soprattutto N02 e N03 che raddoppiano...... #24
Ribadisco che sono valori a 8 giorni dall'allestimento (50% rubinetto-50% osmosi - apporto di nitrivec giornaliero per i primi 7 giorni come da istruzioni prodotto). Quelli tra parentesi sono i valori registrati il giorno successivo all'allestimento.
Che ne dici? E' normale o devo intervenire in qualche modo (tipo primo cambio parziale ....)?
Attendo consigli -b07 . Grazie!

svenjova 14-07-2008 13:32

Ciao mcrotti,

Quote:

considerando che vorrei ricreare all'incirca un ambiente amazzonico soprattutto riguardo la fauna (scalari, neon...).
ti sconsiglio di combinare neon con scalari, gli scalari in natura si cibano di neon.

Per quanto riguarda il fotoperiodo, inizia con 6 ore e poi piano piano aumenta fino a portarlo a 9 ore (max 10).

Quote:

PH: 7,6
GH: 7,0
KH 6,5
N02: 0,05
N03: 25
P04: 0,01
PH: #06 devi abbassarlo ad almeno 6.5 se vuoi introdurre dei neon, usa la Co2
oppure introduci nel filtro della torba.
GH: OK ;-)
KH: #06 devi abbassarlo per poter diminuire il pH
No2: OK ;-)
NO3: #06 dovrebbe stare ad un massimo di 20mg/l, aspetta qualche giorno ancora e rifai il test.
PO4: OK ;-)

Un consiglio per l'asslestimento: non ti conviene far in modo che il terreno si rialzi un pochino nella parte posteriore? In questo modo migliori l'effetto della profondità.

Quando i valori saranno ok, introduci i primi pesci, poco alla volta. Io ad esempio ho introdotto 2 Otocinclus Affinis per controllare le alghe, poi successivamente due Corydoras e via via tutti gli altri.

Ciao e auguri con l'allestimento.

mcrotti 14-07-2008 22:56

Quote:

Un consiglio per l'asslestimento: non ti conviene far in modo che il terreno si rialzi un pochino nella parte posteriore? In questo modo migliori l'effetto della profondità.
In realtà la parte posteriore è c.ca il doppio di quella anteriore... forse in fotografia l'effetto non si vede... ;-)

Quote:

KH: devi abbassarlo per poter diminuire il pH
come posso abbassare il KH??

Inoltre vorrei sapere se devo intervenire in qualche modo per modificare i valori (tipo primo cambio parziale di acqua) o la vasca è troppo "giovane" e mi conviene attendere qualche giorno...
Attendo consigli.....
grazie

Burner 14-07-2008 23:04

Il KH lo abbassi con cambi di acqua RO liscia, e comunque meglio aspettare qualche giorno.
Nel periodo di maturazionedi solito si rabbocca soltanto con acqua RO, appena partito il filtro si possono fare cambi per raggiungere i valori obbiettivo.

Byez!

mcrotti 15-07-2008 09:03

Quote:

Originariamente inviata da Burner
Il KH lo abbassi con cambi di acqua RO liscia, e comunque meglio aspettare qualche giorno.
Nel periodo di maturazionedi solito si rabbocca soltanto con acqua RO, appena partito il filtro si possono fare cambi per raggiungere i valori obbiettivo.

Byez!

ok, quindi aspetto qualche giorno e poi (tipo fine settimana??) fccio un cambio parziale con RO ma in che percentuale?
grazie :-))

Sharkfree 17-07-2008 08:37

;-) ;-) Complimenti, bella davvero #70

Burner 17-07-2008 09:28

Non è semplice ma nemmeno complicato... :-))
Cambi di RO liscia fino al raggiungimento del KH desiderato, io ho fatto diversi piccoli cambi ravvicinati avendo già i pesci in vasca... monitorando i valori con frequenza giornaliera.
Appena raggiungi il KH che vuoi ottenere cominci con cambi RO tagliati con acqua di rubinetto o ancora meglio con aggiunta di sali per mantenere i valori.
Spero di essere stato chiaro. :-)
I rabbocchi sempre con RO liscia!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27.