AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Chiedonsi consigli per un perfetto inizio.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133755)

Blucherry 02-07-2008 17:36

ALGRANATI, pensavo al 200, o è troppo secondo te?

ALGRANATI 02-07-2008 17:39

io preferisco sovradimensionare, ma i Guro dicono che non è corretto.
al limite pensa anche a un ati o bk 160 o 170

Blucherry 02-07-2008 17:43

Ok, bene.
A questo punto questione rabbocco. Devo avere in vasca un pozzetto di tracimazione e/o un sensore a pelo d'acqua o altre diavolerie? :-D

Al momento la lista della spesa prevede:

vasca 100*60*50
sump 40*40*60
schiumatoio

Mauro68 02-07-2008 18:41

Quote:

Originariamente inviata da Blucherry
Una sump quindi può essere tranquillamente un contenitore di qualsiasi tipo, purchè abbastanza capiente

Di qualsiasi tipo no.. sarebbe meglio in vetro... o te la fai fare su misura insieme all'acquario oppure acquisti un acquarietto già assemblato come ho fatto io...

Quote:

Originariamente inviata da Blucherry
Non ho ben capito la questione rabbocco..nel senso che se ho la sump non ho bisogno di un impianto di rabbocco?

L'acqua evapora.. soprattutto adesso che fa caldo! Il livello dell'acqua si tiene sempre sui 2,5-3 cm. dal bordo vasca; se hai una vasca senza sump il livello scende e ti ritrovi la vasca con 4 dita in meno di acqua con varie conseguenze (coralli sulla parte alta della rocciata che si scoprono, pompe di movimento che aspirano aria e creano vortici e bolle, ecc..).
Se hai la sump, con l'evaporazione, si abbassa il livello all'interno della stessa, mentre la vasca rimane sempre perfetta.. grazie all'equilibrio tra tracimazione e risalita dell'acqua.. :-))

Blucherry 02-07-2008 19:07

Grazie, su quello ci sono, quello che mi è oscuro è la frase

Quote:

Originariamente inviata da Mauro68
grazie all'equilibrio tra tracimazione e risalita dell'acqua.. :-))

Puoi spiegare meglio?

Grazie #13

Perry 02-07-2008 20:55

Blucherry,
facciamola breve..se hai un abbassamento dovuto all'evaporazione, il livello si abbassa in sump, non in vasca..naturalmente raggiunto il limite, si abbassa poi in vasca.
Il rabbocco si mette in sump, anche solo per un discorso estetico, oltre al fatto che, solitamente, la vaschetta contenente l' acqua da rabboccare è ottenuta mettendo un divisorio, ricavandola quindi dalla sump.Non è obbligarotio, puoi anche usare una vaschetta a parte o una tanica.
Come osmoregolatore di consiglio questo

http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C..._tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter036

Ha un sensore ottico che "controlla" il livello e fà partire automaticamente la pompa di rabbocco quando quest'ultimo si abbassa, inoltre ha un sensore galleggiante di troppo pieno che ti blocca la pompa in caso questo venga raggiunto dall'acqua

Blucherry 02-07-2008 21:07

Perfetto, ora è chiarissimo, grazie. :-))

Questo è tutto ciò che mi serve per partire?

- Vasca
- Sump
- Schiumatoio
- Tanica di rabbocco + pompa di rabbocco
- Osmoregolatore

Perry 02-07-2008 21:13

Ah..comunque il 200 su un litraggio del genere, secondo me, è esageratamente esagerato..

Blucherry,
la pompa di rabbocco solitamente è fornita con l'impianto di rabbocco

Manca la luce, manca il riscaldatore, mancano le pompe di movimento, manca la pompa di risalita..manca un termometro..un rifrattometro, il sale..

ALGRANATI 02-07-2008 21:27

Perry, tutta stà roba manca??? :-D :-D

Perry 02-07-2008 21:33

:-D
no no..mancano anche le rocce..ma meglio che non penso troppo se no non finisco più! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.