AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Si parte con i "duri"... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133634)

VIC 16-09-2008 17:19

e certo se lo dico io!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

AJ 23-09-2008 10:54

Come da Vostri preziosi consigli -69 , finalmente ho messo i BATTERI !!! #18
Ho atteso 3 giorni e ieri sera (ore 22.00 ... mia moglie mi ha detto se sono pazzo :-)) ) ho misurato i nitrati.
risultato : nitrati quasi non misurabili, variazione minima del colore della provetta. ad occhio e croce saranno intorno all' 1mg/lt.
SONO CONTENTISSIMO #22

adesso aspetto solo qualche altro giorno e poi inzio a popolare con calma....

il primo ospite sarà una stupenda EUPHILLYA (o come si scrive) poi primi duri facili... su cui chiedo consigli.
Ciao e grazie

Vutix 23-09-2008 12:57

sono contento per te!!!
il primo consiglio che ti do ora però è quello di aspettare ancora qualche giorno per vedere che effettivamante siano stabili gli no3 ;-)

AJ 23-09-2008 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Vutix
sono contento per te!!!
il primo consiglio che ti do ora però è quello di aspettare ancora qualche giorno per vedere che effettivamante siano stabili gli no3 ;-)

Si, #36# , aspetto fino ai primi di ottobre per sicurezza, tenendo monitorato tutto quanto...
Adesso si procede con prudenza, voglio fare tutto alla perfezione e questa volta sento che sono sulla buona strada, basta buttare soldi al vento per fare le cose di fretta.
Al prossimo aggiornamento.
Ciao

Vutix 23-09-2008 13:40

AJ, ;-)

VIC 23-09-2008 16:51

AJ, io non partirei con l'euphillia, ma semmai con una talea di montipora digitata, in quanto l'euphillia non è affatto un corallo facile.

Quando introduci la telea di montipora, controlli che i polipi siano aperti, e poi se sarà così per un paio di settimane, e i valori nella norma, cominci a popolare, pian piano.

AJ 24-09-2008 10:30

Quote:

Originariamente inviata da VIC
AJ, io non partirei con l'euphillia, ma semmai con una talea di montipora digitata, in quanto l'euphillia non è affatto un corallo facile.

Credevo che l'euphillia fosse abbastanza facile, l'ho tenuta per mesi e mesi nell'acquario che avevo prima con ottimi risultati e non ha neppure sofferto l'aumento di nitrati che ha comportato il RIFACIMENTO della vasca... comunque seguirò il consiglio.
grazie

A proposito, sul fondo, che attualmente è senza sabbia, sono cresciuti alcuni ciuffetti di alghe verdi .... che faccio, le sifono e tolgo con la lametta o lascio così? metto già un pò di aragonite giusto una spolverata sopra le alghette oppure aspetto.... ditemi come fare con il fondo !!! Grazie mille

VIC 24-09-2008 17:06

Le alghette che hai sul fondo sono normali, non mettere assolutamente sabbia, dovresti aspettare qualche mese prima di metterla.

Ma io parlo di esperienza personale con l'euphillia, a me sinceramente con vasca nuove non mi è mai durata più di un mese............

AJ 26-09-2008 09:00

[quote="VIC"]Le alghette che hai sul fondo sono normali, non mettere assolutamente sabbia, dovresti aspettare qualche mese prima di metterla.
quote]
oK, sifono soltanto le schifezze che spungano le rocce, anche se ormai sono poche, e ributto l'acqua in sump ! ;-)

domani attivo il reattore di calcio #36#

VIC 26-09-2008 12:24

e che lo attivi a fare il reattore se non hai animali in vasca???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18.