AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   chiudere grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133568)

fappio 30-06-2008 21:39

ghizmo82, volendo alzare la kh , puoi mettere un pò di sali anche nel ripristino. (per semplificare puoi mettere il quantitativo corretto di sali in un litro d'acqua e versarlo in vasca ) la durezza dell'acqua del cambio , deve aiutarti a portare il valore alla durezza giusta in vasca , incrementando o diminuendo ...

ghizmo82 01-07-2008 00:14

chiudere grazie

grazie

scriptors 01-07-2008 09:01

con PH a 6,8 e KH a 3 sei nel limite inferiore della CO2 ... 15mg/l

dipende dal tipo di piante che hai, comunque portare il KH almeno a 5 o 6 non sarebbe male anche per altri motivi

ps. compilare il profilo sarebbe anche una buona idea ;-)

ALEX007 01-07-2008 10:51

Quote:

certamente chi ha dei dubbi e non ha la possibilità di misurare la conducibilità deve assolutamente astenersi nel comperarla acqua nei supermercati , l'acqua ad osmosi porta la dicitura , "non per uso alimentare , semplicemente per il fatto che essendo priva di sali risulterebbe non digeribile ) personalmente ho usato acqua ad osmosi venduta nei supermercati , mediamente misurava 15microsimens certamente versare un acqua che non si sa la provenienza nelle nostre vasche è sempre un bel rischio ... su tutte le confezioni è riportata la data di imbottigliamento ...
scusami Fappio ma che significa che bisogna misurare la conducibilità dell'acqua?Ad esempio,su una tanica di acqua demineralizzata che usa mia madre per stirare vi è scritto che è indicata anche per l'uso in acquario;inoltre vi è specificata la durezza(0 °F)e la conducibilità elettrica(inferiore ai 10 microsiemens).Se ho ben capito quest'acqua dovrebbe essere stata prodotta attraverso un impianto osmosi poichè ha la conducibilità così bassa o mi sbaglio? #12
Inoltre mi puoi dire che tipo di acqua compravi e a quale supermercato(devo fare 60 km alla settimana per andare a prendere acqua osmotica).Tempo fa ho notato anche che all'eurospin si vendevano delle taniche da 5 litri con sopra specificato che era acqua prodotta da impianto osmosi.Potrebbe andare bene?
P.S. scusami ghizmo82 se ti ho intorpidito un pò il topic ;-)

ghizmo82 01-07-2008 18:06

non importa alex ma qualcuno sa rispondermi?

fappio 01-07-2008 18:40

ALEX007, l'acqua non conduce di per se , sono i sali contenuti in essa che permettono all'alettricità di passare . maggiore sono le concentrazioni di elementi sciolti in essa , maggiore è la sua conducibilità...un acqua a 10ms è molto buona , anche se ti suggerisco l'acquisto di un impianto ad osmosi, con 70€ comperi un 3 stadi risparmi e l'hai sempre a portata di mano...ghizmo82, è sempre meglio una durezza sopra i 4° per matenere più stabile il ph. io di piante non me ne intendo, di certo le piante durante la fotosintesi assorbono co2 e rilasciano ossigeno trattando il carbonio che serve per costruire il glucosio, di notte succede inverso. assicurati che il phmetro sia tarato bene e perfettamente funzionante , è praticamente impossibile avere lo stesso ph sia di giorno che di notte

ALEX007 01-07-2008 20:55

ma per curiosità: si riesce a determinare in che modo è stata prodotta l'acqua in base alla conducibilità?Ovvero posso determinare attraverso la conoscenza della conducibilità(in questo caso intorno ai 10ms)se quest'acqua è stata prodotta attraverso un impianto osmosi o attraverso un impianto a resine?

fappio 01-07-2008 21:04

ALEX007, no, non si riesce a capire con certezza , quella con acqua ad osmosi generalmente ha meno conducibilità. comunque quelle ottenute tramite procedimento ad osmosi inversa viene scritto ....se non c'è scritto non va bene ...

ALEX007 01-07-2008 22:04

ok,grazie per le info ;-)

fappio 01-07-2008 22:19

ALEX007, niente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.