AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Juwell Rio 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13323)

Simone82 26-08-2005 11:13

Buon giorno a tutti..
allora, i neon mi ha detto che li cambierà con un tipo molto luminoso e resistenti che dureranno un paio d'anni...
mentre per il filtro a posto dei canolicchi che andrebbero lavati periodicamente e perderebbero buona parte dei batteri..inserirà delle sferette autopulenti all'interno delle quali si insedieranno i batteri.
Per il fondo forse mi sono espresso male, volevo dire che nel preventivo è incluso anche quello poi certo che me lo metto da solo, altrimenti avete ragione, che divertimento c'è?? #36# #36#
Ps: stamattina in ufficio nn mi passa più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #06 #07

The Wizard 26-08-2005 11:29

Quote:

i neon mi ha detto che li cambierà con un tipo molto luminoso e resistenti che dureranno un paio d'anni...
I neon vanno sempre cambiati una volta all'anno... in ogni caso digli di non preoccuparsi... i neon te li cambi da solo e soprattutto te li COMPRI DA SOLO!!!!

Quote:

mentre per il filtro a posto dei canolicchi che andrebbero lavati periodicamente e perderebbero buona parte dei batteri..inserirà delle sferette autopulenti all'interno delle quali si insedieranno i batteri.
Mi sa che il tuo negoziante ci marcia alla grande!!! Digli di non toccar nulla... se ti mette le bioball è ok... ma è una fesseria quella che bisogna lavare i cannolicchi!!!

Simone82 26-08-2005 12:56

uffi -20

The Wizard 26-08-2005 13:01

Quote:

Originariamente inviata da Simone82
uffi -20

come uffi!!! :-) io te lo dico per farti risparmiare soldi che potrai reinvestire in piante ed accessori!

Cleo2003 26-08-2005 13:09

#24 a parte che nn ho mai sentito di nessuno che lava i cannolicchi e che si intasano... la peggior cosa che puoi fare è metterci le bioballs (le sferette di plastica).. probabilmente nn le vende da secoli e le vuol mettere #23
Il filtro come ti hanno detto è perfetto con le spugne, al max c'è chi ci mette sotto le spugne o togliendone una dei cannolicchi (ma secondo me è irrilevante).
Le bioballs andavano "di moda" una decina di anni fa quando la dupla sembrava aver scoperto l'America.. poi è risultato che funzionano bene praticamente solo con i filtri percolatori... lascia perdere..
Ho sentito invece di negozianti che risiliconano il filtro per paura che col tempo si scolli.. vabbè.. anche se lo fa nn è un problema.
I neon che durano "un paio d'anni" credo intenda quelli dennerle e in effetti durano quasi un paio d'anni si, costano però il doppio degli altri e il triplo o più di quelli che vendono nei negozi di illuminazione (molti li comprano lì.. io cmq ho i dennerle.. vanno benissimo).
Il punto è che sarebbe anche bene tu sapessi che neon ti mette.. se trocal e kongo, se trocal e amazon (miglior soluzione secondo molti)..
Per il fondo quoto che è divertente farselo... ma mi dà l'impressione che questo negoziante abbia gonfiato un bel pò il costo mettendo tutte ste cosette..
Mi ricorda uno dove son stata a suo tempo a far preventivo e con la scusa di "è compreso il fondo, le piante, vengo a fartelo io, poi ti faccio manutenzione ecc ecc" mi sparava na cifra assurda.. e visto che c'era anche quella roba facevi fatica a capire alla fine quanto ti era costato il nudo acquario ;-)
E poi .. che fondo ti mette ? se ti mette uno che nn va bene (ma che lui nn vende facilmente magari..) poi che fai ? tiri su tutto ?
Fossi in te mi farei dare nomi ecc di quel che vuol metterti intanto.. con la riserva che ci vuoi pensare un attimino

Simone82 26-08-2005 20:03

Ok seguirò il tuo consiglio...grazie per il tempo dedicato e appena torno dal Bormio, il 4 settembre andrò a sentire meglio prima di regalare dei soldini tanto difficili da guadagnare ;-)
Mi mancherà il forum questa settimana -20
un bacione grande a tutti voi di acquaportal (sito veramente ben fatto!!!)
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Donix 26-08-2005 20:22

Quote:

I neon puoi sostituirteli da solo spendendo 10 euro
dove? quali? mi spieghi che anch'io dovrò sostituirle, ma sono gnurante!! :-))

Cleo2003 26-08-2005 22:01

nei negozi di roba elettrica.. osram o philips ;-) dai un'occhiata in tecnica dolce.. leggo che parlano spesso di 865, 965 na cosa del genere :-D son ignorante anch'io in ste cose #12 io mi son trovata bene con le dennerle e per un paio d'anni son a posto (vabbè.. si spende di più #13 )

xlucax 26-08-2005 22:20

Rifletti molto su quel che ti dice quel "negoziante"... deve essere uno della compagnia dei 40 ladroni.... ;-)

Cleo2003 26-08-2005 22:33

a me dà più l'idea di uno che vuol disfarsi di quel che nn riesce più a vendere (tipo le bioballs) :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.