![]() |
secondo me il problema non è solo del fondo che funziona da enitratore, ma che nel fondo stesso si siano formati anche altri tipi di batterie che producono anche metano e altri gas nocivi...
|
Beh.. secondo me tutto questo si è creato cmq per una cattiva circolazione del fondo.. farei andare l'uscita dell'acqua magari verso il basso per un periodo e poi riproverei con i pesci da fondo.. essenziali per tenere "agitata" la zona
|
sì magariq uando ha ripulito il fondo potrebbe provare a emttere delle lumachine da fondo... quelle con il guscio conico, ma non mi ricordo come si chiamano...
ciao! :-)) |
Si chiamano Melania tubercolata, sono ottime e possono sostituire anche i pulitori, quando questi non abbiano spazio per nuotare (acquari con prati).
Le avevo ma mi sono schiattate insiema alle neritina... :-( |
Fondo notevolmente tossico.. perbacco -05
Allora meglio riprovare con lumachine così piuttosto che con pesciotti.. poi se tutto ok ;-) |
ciao, uppo questa discussione perché anche io ho lo stesso problema di Xmode...
oltretutto ho sta schifezza che mi si va a incastrare tra gli aghi della Cabomba o della Mayaca, che esteticamente è bruttissimo! Non potrebbe dipendere da un'insufficienza del filtro? intendo sia come filtraggio meccanico che come circolazione dell'acqua... |
potrebbe...
che vasca hai e che filtro c'è montato??? la pompa da quanti l/h è?? ciao! |
bè, parlavo in generale...
nel mio caso, pratico400 riempito di cannolicchi + spugne di serie, su una vasca da 330 litri lordi (250 netti). Ogni tanto devo letteralmente "spolverare" le piante da questa roba che ci si deposita sopra... sembra proprio quella sporcizia che ti trovi quando pulisci il filtro... solo che io ce l'ho anche in vasca #07 |
be il filtro è proporzionato.... strano...
ciao! |
Cmq anche sulle mie limnophilla ritrovo della fine " polvere" marroncina, che però si vede solo quando si toccano le piante... con un acquario 100L netti e un pratiko 200.
A.. cmq ho inserito 2 ancistrus di 4-5cm e sembrano stare benone!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51. |