![]() |
***dani***, come lo vedi il cambio da "aquabee up 2000/1" alla "Eheim Compact Plus 2000" ?
solo il mobile è alto 90cm + vasca 55cm ho 2 scarichi xaqua con unica pompa di risalita |
Re: Cambiata pompa di risalita... EHEIM COMPACT PLUS 2000
Quote:
Detto questo, non ti preoccupare per le viti in metallo. Sia la Tunze che la NewJet 2300 che attualmente uso hanno delle viti in metallo che in anni di utilizzo non hanno mai fatto una piega. Mi sa che sono in titanio. CIao. |
gimmi..
...caduta o scarico stessa pappa....i dubbi rimangono... Maomig... ..la compact 2000 e la aquabee 2000/1 sono due pompe completamente diverse sia come prestazioni che come "effetti collaterali".... ..la seconda è molto piu' potente ma anche molto piu' rumorosa della prima.... |
Emio,
1250 + svantaggiosa in rapporto w/portata, 2000/1 + vantaggiosa in assoluto ma anche la piu rumorosa, compat 2000 + vantaggiosa in rapporto w consumati e resa finale, solo una cosa: la mia 1250 trasmette affidabilità e robustezza cosa che la 2000 non fà, tu cosa ne pensi?? ciao e grazie Max |
...bah...sulla mia vasca la compact 2000 rende piu' della 1250 a parita' di vibrazioni trasmesse e di percorso dell'acqua....
...la aquabee 2000 rende ancora meno delle due eheim... ...montando la aquabee 2000/1 invece avrei dei problemi con gli altri parametri a causa di una portata molto maggiore... ..la velocita' del transito in sump non è un valore a se stante... ..bisogna trovare il giusto compromesso... |
Giusto compromesso tra transito acqua tra sump e vasca, carico skimmer, e vortice che si crea nel pettine di tracimazione....attualmente con la 1250 trovo che lo scambio è soddisfacente (600 litri /h, 1 vasca ogni 15 min. circa) però con questa conformazione lo sk (AP 600) lavora con un carico pari di 600 litri/h appunto, quindi sono costretto a mettere la pompa sul carico perchè sono sul filo del funzionamento.
il dubbio se cambiare la risalita mi nasce da due fattori, il 1° per ottimizzare i consumi perchè con pochi w di differenza tra 1250 e compat 2000 ottengo un miglior rapporto di efficienza sui consumi e l'acqua lavorata inoltre a questo punto posso pensare di alimentare lo sk con la discesa ed eliminare la pompa di 15w di carico facendo un saving di 7 euro (15w eliminati ma passaggio da 28w della 1250 a 35 della compat). troppe pippe mentali...stò bene come stò, tu che dici?? max |
...dipende dalla vasca...
|
giustamente dipende dalle prove che fai e da quello che verifichi dal vivo.
in questa attività puoi sgrossare il funzionamento delle cose ma quando vai "in fino" cioè vai ad ottimizzare delle cose già buone devi fare prove reali per verificare il gradimento....e poi , diciamocelo, basta che se smanetta . |
vorrei dire una cosa...magari stupida sul "becco d'oca" che quasi tutti abbiamo....ma non riduce la portata di parecchio???non sarebbe meglio eliminarlo e lasciare il tubo direttamente??...... #24
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. |