AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Mirabello30 - Parte 3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132800)

ALEX007 10-07-2008 10:12

intorno a 30 gradi fissi la mia calli nel giro di una settimana non cresceva più e stava ingiallendo (meno male che mi sono riuscito a procurare le ventoline)quindi credo fortemente che le alte temperature fanno ingiallire la calli così come le basse temperature.

Andrea Tallerico 10-07-2008 10:21

quindi la temperatura ideale qual'è secondo te alex
comunque questo avatar non mi piace.

bubba21 10-07-2008 11:00

Ecco forse cos'è stato l'ingiallimento che mi è successo..

Adesso mi sto attrezzando per abbassare la temperatura con ventoline, speriamo bene! La temperatura ottimale come dice Andrea qual è? Io prima dell'ingiallimento la tenevo sui 25#26 gradi più o meno..

luciano P 10-07-2008 12:24

Quote:

Originariamente inviata da bubba21
Scusate una curiosità, ma un innalzamento della temperatura, diciamo intorno ai 30 gradi fissi, può portare ad un ingiallimento della calli?

Certo che si!!! e non solo a lei.
C'e` una temperatura (una forchetta) ideale per tutte le varieta` e questa dipende dai fattori climatici ove esse in natura sono residenti. Grossomodo la temperatura ideale per quasi tutte le spp e` compresa in una forchetta che va da 23#27 gradi, nella parte piu` bassa alcune stanno bene ed altre a rallentano, nella parte piu` alta solitamente e` il contrario e questo credo che sia ovvio a tutti.

Normalmente in molte varieta` si nota un incremento della crescita al salire delle temperature e questo fino alla soglia dei 26#27 gradi, passato questo limite inizia il rallentamento della crescita, proseguento si giunge all'arresto e sucessivamente all'ingiallimento delle piante e alla loro morte.

In tutto questo dobbiamo unire altri fattori ovvero, tempo di permanenza a quella determinata temperatura, nutrizionali e stato di benessere durante le escursioni della temperatura. Sono variabili difficili da prendere in considerazione.
Ho provato diversi anni fa` ad arrivare fino a 33gradi (avevo sia i discus che le piante) la prima volta non e` successo nulla e le piante hanno sorpassato egregiamente bene tale periodo, la seconda volta (l'anno dopo) meta` delle stesse si sono sciolte.... ma ero ancora all'ABC con le piante (va` be oggi sono forse alla D.... non fateme una colpa ;-) ;-) ) e non ho rilevato i dati ben precisi.

ALEX007 10-07-2008 12:41

Quote:

Io prima dell'ingiallimento la tenevo sui 25#26 gradi più o meno..
mi sto mantendendo anch'io su queste temperature più o meno(la notte la temperatura dell'acqua scende a 24°)e nell'arco di una settimana la calli si è ripresa.
Quote:

Normalmente in molte varieta` si nota un incremento della crescita al salire delle temperature e questo fino alla soglia dei 26#27 gradi
hai ragione;.Ovviamente ci sarebbero da considerare molti altri fattori ma l'eleocharis è letteralmente esplosa a 25/26° mentre quest'inverno a 23/24 gradi cresceva molto più lentamente.
Quote:

comunque questo avatar non mi piace.
Trasmette tristezza?

Andrea Tallerico 10-07-2008 16:10

anche di più.
non lo definirei ;-)

bubba21 10-07-2008 22:20

Cavolo averci pensato prima! Avevamo anche "discusso" sul fatto che l'Africana avesse perso così tanto macro in così poco tempo da far ingiallire la calli ma a quanto pare era la temperatura alta!

Domani provo a montare la ventola con il supporto che mi ha costruito un amico e vedo la situazione, ma voi quanto la facevate andare? Con le luci accese oppure usavate un termostato?

luciano P, a 33°? Certo che le hai provate proprio tutte con gli acquari :-))

luciano P 11-07-2008 07:38

Quote:

luciano P, a 33°? Certo che le hai provate proprio tutte con gli acquari :-))

Be`, In un rio 180 della Juwel che e` una vasca chiusa, con plafoniera modificata ovvero 2 t5 da 39w piu` 2 t5 da 8w... e la casa che in estate arrivava verso i 29°C, era un'attimo anche con coperchio aperto arrivare verso i 33°C.

Nella normalita` cioe` con i Discus, la stessa vasca girava con una temperatura compresa tra i 27°C e 28.5°C e le piante non davano segni di cedimento anzi...

bubba21 14-07-2008 01:12

Ok grazie a tutti, intanto ho montato la ventola e la temperatura è a 25° fissi..

Vediamo se si riprenderà! Ho smesso di fertilizzare con Fase 2 per il momento, penso che le alghe verdi siano venute per un eccesso di macro, pensavo che l'ingiallimento fosse causato da carenza di azoto..

luciano P, una curiosità, per i test del NO3 e PO4 usi Elos? Se si sono affidabili?

Sto valutando di comperare dei test più efficiente, visto che questi due valori sono quelli più importante in un plantacquario..

luciano P 14-07-2008 15:54

Quote:

Penso che le alghe verdi siano venute per un eccesso di macro, pensavo che l'ingiallimento fosse causato da carenza di azoto..

Solitamente l'insorgenza delle alghe e` dovuta ad uno squilibrio della vasca in generale...
Perche` non sono solo i macro.
Non sono soli i micro....
Non sono tutto il resto...
Ma bensi e` l'insieme di tanti fattori (molti ancora non rilevabili/misurabili con normali kit) a causare l'insorgenza delle alghe.
Ho provato ad avere alghe con 2ppm di fosfato e 20ppm di nitrato, come non averle con questi valori al doppio..
Ho provato a vedere un mio amico acquariofilo letteralmente impazzire dietro il suo giocattolino da 300lt, nonostante avesse tutti i parametri sotto controllo e per tutti intendo pHmetro eletronico e misura del redox on-line (rispettivamente 6.8 e 520mV) GH e Alcalinita` nella norma e come nel precedente periodo, per non parlare di No2-No3-Po4-Ferro-Calcio e Magnesio tutti in bolla.... insomma una bel portafoglio di misurazioni che lui, per meticolisita` misura con cadenza quasi giornaliera.

Quote:

luciano P, una curiosità, per i test del NO3 e PO4 usi Elos? Se si sono affidabili?
Sto valutando di comperare dei test più efficiente, visto che questi due valori sono quelli più importante in un plantacquario..

Solitamente i test in generale (anche quelli piu` specializzati) andrebbero misurati per Risoluzione, Ripetibilita` e Accuratezza della misura effettuata in primis, poi passiamo al riporto della data di scadenza sulla confezione, la loro conservazione e il loro uso (quello che fai tu dopo l'acquisto).

I test della Elos e questo non per quanto scrivo io ma per quanto leggo da chi ne sa piu` di me e sempre in fatto di misurazioni colorimetriche, e` messa davvero molto bene (su tutti i fronti di cui sopra), in alcuni casi ha l'eccellenza in altri il buono, e.... se devo dire la mia, posso dire che uso i test Elos da diversi anni e mi trovo molto bene.

Solitamente suggerisco e questo al di la` della marca usata :-)) :-)) , di valutare le misure che facciamo in vasca come scostamento nel tempo ;-) ;-) ....
Questo piu` semplicemente non per valutare il valore assoluto (che rimane come tale) piuttosto per valutare cos'e` cambiato nel tempo e di conseguenza, riportarlo (con lo stesso tempo) nel reange voluto (sempre e comunque con assoluta tranquillita`... con calma e riflessione).

Spero di esserti stato utile

PS. non esiste un test colorimetrico piu` efficente, mi spiace!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.