![]() |
L'oxydator.. è un ossigenatore che va riempito con acqua ossigenata (o roba simile.. ce l'ho anch'io ma nn l'ho mai usato.. con le piante che ho ho l'ossigeno a livelli altissimi)
|
ok ho capito! pensavo fosse un sistema di produzione di co2 alternativo... a volte l'ignoranza... #12 grazie!
|
si scusa mi faccio dare in farmacia una soluzione di acqua ossigenata al 6% per alimentare l'oxydator che è un generatore di ossigeno.
|
Sinceramente questa assenza di cambi in una vasca con discus non l'avevo mai sentita. Quelli che conosco che hanno dei discus tendono a fare cambi piuttosto generosi data la delicatezza dei pesci in questione, ma se funziona tanto di guadagnato.
Pensa che io su 70 litri ne cambio 20 a settimana, ma per una questione di fertilizzanti. Comunque la vasca è molto carina, anche se pure io nasconderei meglio l'oxydator, magari spostandolo a destra o a sinistra. |
Esatto i discus sono pesci molto delicati, sensibilissimi ad ogni cambiamento repentino, è proprio per questo che a mio parere si trovano meglio in un acqua "stagionata" li alimento con pastone (che faccio io) chironomus granulare , liofilizzato e non hanno mai avuto niente feci sempre nere e compatte colorazione normale (tranne lo snake che a volte tende a scurirsi ma perchè le prende dagli altri....) mangiano voracemente tanto che quando mi vedono rientrare dal lavoro impazzistono e vanno su e giu per la vasca e mangiano direttamente dalle mani...
insomma se fosse un metodo "scadente" penso che a volte si sarebbero ammalati o avrei avuto qualche problema. Non sono un esperto acquariofilo nè chimico ho da imparare moltissime cose da tutti voi la mia è solo una testimonianza di quel metodo di conduzione tanto criticato ma per me funzionale. |
Che dire supervasca!! #25
|
Non sto dicendo che il tuo è un metodo scadente, solo insolito (almeno per i possessori di discus che conosco che cambiano anche il 50% dell'acqua a settimana).
C'è poi da dire che li alimentano molte volte al giorno. Soprattuto in fase di accrescimento necessitano una somministrazione di cibo anche 5-6 volte al giorno. Credo quindi che il discorso vada anche differenziato in relazione all'età dei discus. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. |