AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Sale MarineMix Crystal sea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132456)

Robbax 18-06-2008 13:14

Quote:

troppo presto lasciate girare il sale per un paio di giorni
beh dipende dal sale....2 giorni mi sembrano tantini...male di certo non fa....

VIC 18-06-2008 18:24

io faccio da anni sempre così e devo dire che non ho mai visto coralli filare.........

Perry 18-06-2008 18:55

usato ieri..
a livello "ottico" (coralli che filano, aggressività ecc ecc) tutto ok..a me basta quello, poi sulle integrazioni sono abituato a fare da me ;-)..non mi preoccupo tropo se ha lo 0,0003 di Mg o chissà che in meno od in più di un altro sale

alfgi72 22-06-2008 22:16

Salve,
allora, fino ad ora avevo usato tale sale solo per piccolissimi
cambi.
Oggi avevo programmato un cambio del 10 % e dopo 24 che il sale
era in scioglimento nell'acqua per il cambio....ancora tale acqua era
lattiginosa!
Quindi tirando le semme .....
1) confezionato male con quel cartoncino per l'umidità che lo macchia
2) pessimo discioglimento
3) appena ho cambiato solo 3 LT lo spiro ha perso il ciuffo ! (ricrescerà lo so)
Quindi a mio avviso o il sale è scadente o mi è capitata una confezione sbagliata

Perry 23-06-2008 08:03

secondo me è la tua confezione che aveva qualcosa che non andava..

alfgi72 23-06-2008 10:39

Quote:

Originariamente inviata da Perry
secondo me è la tua confezione che aveva qualcosa che non andava..

Credo proprio di si.....infatti il sale non è bello polveroso come
tutti gli altri, è raggrumato come se fosse umido !

MarcoPalmerini 24-06-2008 23:44

Quote:

Originariamente inviata da robbax
Quote:

troppo presto lasciate girare il sale per un paio di giorni
beh dipende dal sale....2 giorni mi sembrano tantini...male di certo non fa....

Io uso il sale della crystal e lo faccio girare 3 ore. Oltre si perdono quasi tutte le vitamine presenti nel sale. Si scioglie in un attimo e non ha bisogno di giorni per girare.

Perry 25-06-2008 00:16

Quote:

Oltre si perdono quasi tutte le vitamine presenti nel sale
vitamine??? ma cosa stai dicendo??
Inoltre non succede niente facendolo girare per un giorno o più..
Possono bastare anche 3 ore, ma di certo non perchè oltre perdi qualcosa..vitamine poi.. #07

LLorenzo 25-06-2008 06:51

oibò, i sali nn apportano solo gli alcalini, ma anche metalli oligo e ... vitamine :sisi:
in forma bio disponibile.
Sul fatto poi che dopo 3 ore spariscano non saprei.. ma ne dubito, altrimenti sparirebbero anche in vasca dopo 3 ore, visto che nn vedo la differenza.

Perry 25-06-2008 07:57

LLorenzo,
si dai..ha i capito quello che volevo dire.. #07
Pensa te se dopo 3 ore se ne vanno le vitamine ed è un danno..che i sali apportano oligo direi che lo sappiamo tutti ;-)..
che la presenza di vitamine nel sale dei cambi è una cosa che non interessa se non in un rapporto dello 0,01 sappiamo tutti anche questo..e dai..non è che bisogna sempre mettere dei puntini sui puntini dei puntini delle i ;-)

Tu ti sei mai preoccupato dell'evaporazione delle vitamine? Hai mai comprato un sale perchè ha queste o quelle vitamine? O piuttosto ti preoccupi degli oligo, del Ca, Mg ecc ecc..
Ribadisco poi che quasi tutti facciamo girare il sale per ben più di 3 ore..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.