AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Parabole riflettenti... come? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13198)

DECASEI 25-08-2005 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Deca, ora anche il telo.. ma non è che vuoi cambiare tipo di "coltivazioni"??? :-D :-D :-D :-D

si.... solo duri... :-D :-D

Rama 25-08-2005 20:10

Quote:

Originariamente inviata da decasei
Io dopo tante prove sto usando una parabola della disano.....
Ma che hai??? :-))

Parabola philips, è come quelle della foto....

... ma se mi dici così... forse me le tengo... :-D :-D :-D

Scherzi a parte, è martellata la disano, giusto?

DECASEI 25-08-2005 20:11

Si...

Rama 25-08-2005 20:14

Mica è martellata come la mia... :-))

*Tuesen!* 25-08-2005 22:38

Quote:

Da ciò che ho letto facendo un pò di ricerche, ho capito che il martellato diffonde meglio la luce, crea un irraggiamento incrociato molto fitto e si riesce a "colpire" il corallo in quasi tutte le direzioni... i riflettori lisci sparano più in profondità...
Bingo! :-))
Quote:

non ho capito ancora bene se concentrano meglio il PAR se gli stringiamo la " U " portando i lati quasi ad essere paralleli...
No, la piega del lato deve fare in modo che il raggio riflesso risulti perpendicolare alla superficie, in modo da ottenere la maggior penetrazione possibile. Per arrivare a questo devi applicare il principio che un raggio viene riflesso con lo stesso angolo con cui arriva alla superficie riflettente. Te capì? :-))

Rama 25-08-2005 22:51

...ehm... no! :-))

Il raggio viene riflesso con lo stesso angolo con cui arriva... ma la luce che parte dal bulbo è "sparata" come quella del sole... irraggia dal centro del bulbo in tutte le direzioni, quindi l'angolo di incidenza sulle pareti laterali... no tuesen, ho il cervello in stand-by, non mi viene... #09

Speigami meglio 'sta cosa riguardo ai riflettori lisci...

Garkoll 26-08-2005 13:15

Rama, prendi un qualsiai libro di fisica... angolo con cui è incidente rispetto alla superficie che riflette è lo stesso di quello di uscita.
Siccome il bulbo non emette irraggia in maniera circolare e il vetro del boro che ha attorno nel caso di e40 varia l'angolo.. non puoi far come fanno tutti un semplice disegnino con le tangenti...
Ecco perché tanti riflettori di merd@...... ;-)
ciao

*Tuesen!* 26-08-2005 14:31

Quote:

il vetro del boro che ha attorno nel caso di e40 varia l'angolo.
Ma se usi lampadine AB con rigonfiamento centrale i raggi arrivano sulla superficie del boro tutti perpendicolari con conseguente rifrazione minima..... :-))
iguardo al bulbo l'emissione è più o meno....(?) cilindrica.

Rama 27-08-2005 03:02

E io che credevo di fare la figura dell'esaurito a pensare la combinazione di liscio e martellato... #23

Invece nel post di Feddy70 il lumenarc IV stà a far furore... #19 #19 #19

Ormai la mia la dico... ma non sarebbe meglio mettere la parte liscia nella parte alta della parabola, ed il martellato sui laterali? #24

DECASEI 27-08-2005 12:42

Io provero a prendere la OKAY 1000 e modificarla visto gli ottimi risultati che ho avuto con le OKAY 500...
Questa che ho non mi soddisfa per niente....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.