AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   che fare con il fondo?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131844)

frodino 12-06-2008 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Justin
condordo pienamente con Mauro68, e con Perry,

io ho la vasca avviata da 50 giorni...cominciando con indicazione del negoziante...
adesso anch'io mi ritrovo con la corallina tutta piena di sedimenti lasciati dalle rocce in maturazione, ed è brutto da vedere la sabbia sporca...

quindi, non commettere il mio stesso errore shaun white, segui i grandi del forum, e ti troverai bene, purtroppo in questo hobby bisogna avere molta pazienza, per ottenere ottimi risultati ed io l'ho capito adesso (meglio tardi che mai)

fai 1 mese di maturazione al buio,
non mettere corallina da subito,
vai sifonando man mano che si raccolgono sedimenti delle rocce sul fondo
...e appena vedi che questi sedimenti vanno sempre diminuendo ( dopo un bel pò di mesi) se vuoi mettere la corallina (anche a me non piace il fondo di solo vetro) metti 0,5 cm di corallina medio fine...

seguirò i tuoi consigli,siccome a settembre allestirò la mia prima vasca marina,voglio sbagliare il meno possibile e quando avevo chiesto al negoziante,mi pare che mi volesse far mettere la sabbia fin da subito..per fortuna ci siete voi

shaun white 12-06-2008 15:27

grazie a tutti x i cosigli preziosi che mi avete dato #18 .. da lunedi inizziero a fare la vasca.. vi terro aggiornati di tutto quello che sucede.. ciao grazie #19

LLorenzo 12-06-2008 16:09

Quote:

...guarda che 1 centimetro crea problemi ;-) fidati, io ne ho meno di un centimetro e appena ci passo il retino o la pinza per raccogliere qualche pezzo di sedimento si alza in aria tutta la sporcizia...se è questione di estetica basta coprire il vetro con un velo di corallina...

beh.. hai anche una vasca lunga un metro e stretta 30 con 20 kg di rocce (rocciata ripida gioco forza) che non favorisce per nulla il muovimento, soprattutto con una Marea 2400...

Perry 12-06-2008 16:17

Bah..io dico solo che SE la sabbia viene messa la momento giusto, SE nella giusta quantità e SE gestita bene, i problemi non ci sono.. Che è più impegnativa di un fondo di vetro è palese..personalmente in 2 mesi mai sifonato ecc ecc..l'impegno maggiore ed unico è stato posizionare le pompe in maniera che non creassero buchi..
Poi fate vobis ;-)

Justin 12-06-2008 17:10

LLorenzo, la marea 2400 verrà sostituita da 2 x coralia 3 che spingono sulla rocciata (che non è ripidissima...anzi) e una coralia 2,che spinge in superficie... ;-)

Mauro68 13-06-2008 22:27

Quote:

condordo pienamente con Mauro68, e con Perry,

io ho la vasca avviata da 50 giorni...cominciando con indicazione del negoziante...
adesso anch'io mi ritrovo con la corallina tutta piena di sedimenti lasciati dalle rocce in maturazione, ed è brutto da vedere la sabbia sporca...

Sai alla fine cosa ho fatto Justin? In uno dei cambi d'acqua mi sono messo li con tubo, bacinella e piano piano l'ho aspirata via tutta! Adesso, oltre a non avere il fondo schifoso da vedere, stanno scendendo anche i fosfati... dopo le vacanze (settembre/ottobre) proverò a reinserirne una spolverata... #19

Stewie_Griffin 16-06-2008 21:41

Perry, potresti darci qualche info in più sul tuo fondo? hai detto che usi carbonato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.