![]() |
...sono daccordo che la vasca idromassaggio con 2 persone dentro è un carico accidentale e non permanente...ma non sono daccordo che pesi 130 kg #07
...cmq sì, ha raggione ***dani***, le normative dicono 200 kg/mq , ho riletto vecchi libri di scuola... troppo pesante quella vasca...ma non perchè si trova a terzo piano attenzione, perchè sarebbe stato lo stesso al primo piano... |
cristalf21, bè se ti sei posto ora il quesito nel forum con un topic del peso domandando a esperti il parere sul peso vuol dire che prima non ci avevi pensato... altrimenti che chiedi consiglio se sai già cosa è meglio...????
Non ho detto che non hai esperienza in acquari per carità, ma anche chi ha esperienza può dimenticarsi di questo fattore o comunque non essere esperti di stabilità delle murature... io ho solo detto che questa domanda visto che sei esperto potevi fartela prima.... secondo me è un rischio io ho la vasca idromassaggio ma a parte il fatto del signor pavimento rinforzato che la sostiene per il 95% del tempo è vuota... si riempie quando la si usa... mentre la vasca è un peso continuo... e la differenza senza essere ingeniere a mio parere c'è... un conto reggere il peso per un ora al mese un conto per sempre...o poi è casa tua... ma vista l'esperienza pensarci prima...??? ps:e se sei già sicuro che vada BENE che apri topic a fare? ;-) ;-) |
per amstaff
Quote:
Quote:
cmq la normativa italiana richiede 200kg di carico (non si contano ovviamente i carichi proprii, come la struttura) per ogni mq dell'abitazione. Questa è normativa. Anzi ti invito a leggere il post in evidenza in tecnica marina :-) Quote:
Quote:
Quote:
|
..."fattelo firmare"...giusto (a me lo dici che faccio l'avv? ;-) ) ...ma chi lo dice all'amico ing.? Cercherò...
Comunque sul peso del rinforzo è stato proprio poco credo. Abbiamo approfittato perchè dovendo alzare il pavimento vecchio (tra una stanza e l'altra, buttando già la tramezza, c'erano 6 cm!), abbiamo avuto occasione di fare una "gettatina" di rinforzo, scavando un pò il massetto e annegando quei ferri (appoggiati ai ferri dei travetti a 90°). La casa poi è degli anni '50...chissà se era meglio o peggio... #24 Forse mediamente costruivano meglio allora di oggi. Dai DANI, dimmi qualcosa....prometto, non userò questi messaggi....per farTi causa... :-D :-D :-D Battute a parte, l'ing. mi diceva che - come CTU del Tribunale - ha fatto una volta delle verifiche statiche su un alloggio, "scoprendo" che ci sono vecchie librerie in legno massiccio che, piene, superano la tonnellata di peso... |
Quote:
caro dani....nessuno ha detto che sono esperto ne tantomeno me lo sono dato da solo......i conti e gli eventuali rischi sono gia stati affrontati altre 4 volte visto che comunque anche le altre vasche che ho avuto in passato erano tutte oltre i 700kg........se poi mi va di aprire un topic a riguardo per ascoltare persone che sicuramente ne sanno piu di me e penso pure di TE non vedo quale sia il problema....semmai, qualora sei qui solo per far polemiche e non dire niente di nuovo se non esprimere concetti ripetuti da altri, potresti anche evitare di postare in questo 3d ;-) ;-) |
cristalf21, nelle mie parole nessuna vena di polemica ma esprimo in piena libertà il mio pensiero, ripeto la vasca e la casa è tua... solo non capisco se hai già affrontato il fatto 4 volte dove sia il problema...mi dispiace che ti sia ho offeso ma non era mia intenzione in quanto non ci guadagno niente a polemizzare con te.... che non sono un esperto l'ho detto subito ma non per questo non posso dire il mio parere (che è: rischi) se poi qualcosa ti ha turbato o scosso nel mio discorso scusa....
Saluti e in bocca al lupo! |
ragazzi,.... se tu dici a un'ingeniere che vuoi fare 1 vasca da 1 tonnellata lui ti dice ok falla!!!.. ma ti firma qualcosa????????? fatti fare una dichiarazione di responsabilità(come dice ***dani***) che tutte le responsabilità sono a suo carico!! sia penali che civili!!! e voglio proprio vedere se te a fà! a meno che tu abbia una casa in cemento armato oppure tu voglia mettere la vasca tra 2 colonne portanti in c.a., allora gli darei ragione. ... io non è che dico "non la fare" perchè non voglio che tu la faccia, anzi per mè ne puoi fare 1 anche di 2 tonnellate, poi, sicuramente ti chiederò di venire a casa tua ad ammirare una vasca così imponente... #36#
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
il momento è peso*braccio... ora se abbiamo 1000 kg, e la libreria è 40 cm, il braccio è 20 cm, quindi 200kgm, mentre se l'acquario è 500 kg ma largo 80, il braccio è 40... 500x0,40=200 eppure pesa la metà... giusto per fare due calcoli completamente a caso... |
Mi*chia Dani..... ma sei un tuttologo -05 -05 -05
|
cristalf21, giarda, io ho una vasca da 900 lt. + contenuto, sump e attrezzatura, perciò ti lascio immaginare il peso.
L'ho messa al secondo piano accanto ad una parete non portante e da un anno è lì senza problemi. Il mio architetto ha detto che se avesse dovuto cadare al piano di sotto l'avrebbe fatto subito, dopo un anno non si muove più. Pensa che anni fa avevo un 500 lt. sullo stesso piano ma vicino al muro esterno portante e quello invece mi ha "mosso" il piano, infatti si vede una linea sottile che attraversa la sala in corrispondenza del punto dove si trovava il vecchio acquario. Come vedi non c'è una logica rigorosa e dipende molto dalla statica di tutto l'edificio e non solo dalla tipologia della parete più vicina alla vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. |