AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Akadama, sarà quella giusta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131550)

vinci_s79 24-07-2008 21:05

Quote:

satura prima se tenuta a bagno in catini
E che sarebbe!!! #13
Si in effetti ci sono delle radici secche in mezzo, ma poca roba.
Non capisco una cosa, ma se lo scopo è quello di eliminare le parti fine, perchè non toglierle quando è asciutta che è più semplice #24 #24 #24

miccoli 24-07-2008 21:22

è anche quello lo scopo , ma non solo
la si tiene a bagno in catini per ''saturarla''
inpratica le terre allofane in generale hanno una caratteristica particolare,che è quella di assorbire sali e carbonati dall acqua facendo cosi' precipitare gh e kh
questo fenomeno è notevole nei primi giorni di''maturazione'',mentre man mano che immagazzina sali il fenomeno va svanendo
in genere si tiene a bagno in catini pieni d acqua di rubinetto per almeno 2, 3 settimane prima dell allestimento , ma anche in vasca , continuera' per mesi ad abbassare i valori di durezza, anche se in maniera meno evidente
io da marzo nel caridinaio allestito con akadama e acqua di rubinetto ho ancora oggi kh 2,5 e gh 4 oltre che ph 6,2
:-))

vinci_s79 25-07-2008 20:32

Ho capito, ma secondo te non è meglio se elimino quando è asciutta la parte polverosa?

miccoli 25-07-2008 20:40

prova con una retina da zanzariera e tanta pazienza

Paolo Piccinelli 26-07-2008 08:11

io per il lapillo ho uisato uno scolapasta... metti un pò di aka e le fai la doccia rimescolando... 1 minuto ed è pulita, poi ricominci #06

miccoli 26-07-2008 10:19

attenzione a manipolarla da bagnata
se subusce pressioni i granelli piu piccoli si possono polverizzare...e devi ricominciare da capo a togliere il pulviscolo

Giusy85 07-08-2008 16:29

non so se ho fatto bene o male ma per me è andata così............ho fatto saturare l'aka per un mesetto cambiando ogni 4 giorni l'acqua in una mega bacinellona..........dopo aver allestito l'acquario per 5 mesi ho dovuto alzare il kh con il metodo"parris"carbonato di potassio e sodio.adesso facendo cambi del 10 per 100 ogni settimana con metà di osmosi e metà di rubinetto trattata,ho raggiunto l'equilibrio tanto atteso...........che fatica però.l'ak era quella in foto,acquistata in un vivaio qui a catania e a parte le polvere iniziali andate via con i risciacqui per la saturazione,sono rimasti granelli molto piacevoli sia al tatto,che alla vista che difficilmente si sbriciolano o alzano polveri

vinci_s79 09-08-2008 11:32

Quote:

sono rimasti granelli molto piacevoli sia al tatto,che alla vista che difficilmente si sbriciolano o alzano polveri
Quindi se ho ben capito non ha coperto con terriccio!!!Giusto?

miccoli 09-08-2008 13:07

ovvio che no
l akadama( e lo ribadisco) non va trattata alla stregua di un fondo fertile , PERCHE FERTILE NON LO E!
se la usi , la usi sopra un terriccio fertilizzato,come useresti il ghiaino :-))
non ha elementi nutritivi in pratica

vinci_s79 11-08-2008 22:16

Aaaaaaaaaah, mica lo avevo capito! #23
Meno male, stavo per fare una grandissima cazz.... :-D :-D :-D
Quindi lo posso usare al posto del ghiaino, e come fertilizzante per le red crystal cosa mi consigli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.