AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   stavolta l'ho fatta grossa!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131388)

flashg 09-06-2008 14:37

grazie ragazzi infatti metto l'esterno eheim e tengo l'interno che copriro ma non con piante ,non vorrei fare il giardiniere ,di piante ne inseriro' una buona quantita ma a crescita lenta e che necessitano di poca luce ...
Vorrei che l'attenzione mia e di chi guarda l'acquario ricadesse sui pesci , ma non vorrei cmq negargli un abitat consono...
Per quello che riguarda i sassi non credo che nel rio negro non ci siano...a giudicare da quello che ho letto sono un supporto ben gradito per le uova ...

mikuntu 09-06-2008 14:48

nel Rio Negro ci sono tanti legni che danno appunto il colore quasi nero dell'acqua per gli acidi umici che rilasciano. L'Amazzonia è una foresta, concede legni, non è un fiume che attraversa delle montagne, in quel caso ci sarebbero molte rocce: le niche "rocce" che credo ci siano sono ciottoli, ovvero sassi piccoli e molto arrotondati.

Se vuoi ricreare un biotopo, dovresti cercare di ricrearlo anche "esteticamente".. almeno è quel che penso io e che ho fatto nella mia vasca.

Poi se per biotopo intendi solo pesci che provengono dalla stessa zona e l'acqua con quei valori, allora non si può parlare propriamente di biotopo, ma al massimo di acquario geografico..

Per le piante non si tratta di non metterne tante per non fare il "Giardiniere" perchè in vasca se si hanno molte piante la gestione di essa è molto più semplice, è piuttosto un fatto di valori e di luce: se vuoi ricreare il biotopo del Rio Negro l'acqua sarà così acida e tenera e così scura per gli acidi umici disciolti che quasi nessuna pianta riuscirà a crescere.. e queste ovviamente sarebbero le condizioni ideali di allevamento per i Discus sia per i valori che per l'ambiente "scuro" che per la timidezza di questi pesci sarebbe l'ideale.. Se invece vuoi un ambiente più "moderato" allora puoi andare anche di acqua meno acida e tenera ( ma non troppo ) e limpida, e come piante tante belle Echinodorus... SI perde il fascino del Rio Negro, ma sicuramente si acquista in estetica ( guarda l'acquario di kakashi )..

Insomma in sostanza: con i Discus stanno bene i legni, le rocce "made in Japan" poco ci azzeccano.

TuKo 09-06-2008 15:45

flashg, sull'allestimento stai trovando consigli appropriati,quindi vado oltre.Per quello che riguarda i cambi,questi non andranno fatti di sola osmosi,ma l'acqua nuova dovrà avere gli stessi valori(gh e kh) di quella che togli.
Tu dirai e dove la preparo??
Sulla pontina(non nel senso che dovrai andare su quella strada per farli) ci sono rivenditori di materiale per campeggio,la maggior parte di loro si trova sul lato sx andando in direzione Pomezia.Qua puoi trovare cisterne che partono dai 30litri di capacità e pompe a 12volt(ma ti serve un alimentatore da almeno 1Ampere) con prevalenza oltre i 5mt ad un costo inferiore ai 10euro.Calcola che come diametro(perche sono circolari) hanno lo stesso(poco inferiore) di quello del collo di una tanica da 25litri.

flashg 09-06-2008 15:47

mikuntu, ok messaggio recepito!!!
Niente sasso gigante al centro , piuttosto cerco legnone da mettere al centro e (magari lo ricopro di muschio???)
L'acqua giallastra mi starebbe bene ,ma non proprio nera, poca luce , e molte piante siamo daccordo!!!
Ora non vorrei ricreare un biotopo, sarebbe impossibile per me, ma un ambiente adatto quello si !
Per il fondo vorrei usare un fondo fertile e sopra un bello strato di sabbia nera che ne dite? senza fare troppi strati di materiali ...
Anche perche di piante interrate alla fine ce ne saranno poche..

flashg 09-06-2008 15:51

grazie tuko !!! grande !!
Allora la pompa e il serbatoio ce li ho devi solo dirmi come preparare l'acqua , in senso pratico intendo!!!
Cioe' basta che mischio osmosi e rubinetto fino ai valori desiderati ,biocondizionatore lascio decantare e la immetto in acquario o devo fare altro ???
puoi scendere in dettagli pratici? grazie!

mikuntu 09-06-2008 15:53

Io prenderei un bel legno ramificato o uno di torbiera molto traforato.

Molte piante io non l'ho mai detto: o meglio devi decidere se poca luce e acqua molto ambrata ( l'ambiente ideale per i Discus ) o acqua limpida e tante piante. Ma di quelle tante potrai mettere pochi tipi ma in grande quantità, perchè non molte piante si adattano ai valori dei Discus.

Se vuoi riprodurre il Rio Negro: fondo fertile Power Sand Special dell'Ada, sabbia fina bianca, ciottoli di basalto o lastre di ardesia a tuo piacere ( io preferisco i primi ) tanti, tantissimi legni o di torbiera o ramificati, pochissime piante ( magari solo Vallisneria e uno stuolo di Sagittaria Subulata.

flashg 09-06-2008 16:20

opto per una via di mezzo ,mikuntu, si puo'?
cioe' acqua giallognola e mediamente piantumata. tanto mi sa che i discus che trovo vengono da tutte le parti tranne che dal rio negro... :-)) :-))
Cerchero' il legno mi avete convinto(niente sassone) pero' voglio la sabbia nera!!!
ora leggo le schede delle piante che mi hai consigliato e vedo se mi piacciono :-)) thx

mikuntu 09-06-2008 16:26

flashg, certo che si può. Un conto sono valori e coninquilini che devono seguire, oserei dire, regole ferree, ma per l'allestimento si può sempre trovare una via di mezzo. La sabbia nera va benissimo: anzi, indubbiamente crea ancor di più un ambiente soft per la tranquillità dei Discus. Per le piante come detto se invece lo vuoi mediamente piantumato puoi optare per molte delle Echinodorus ( apparte quelle rosse )..

flashg 09-06-2008 16:45

in linea generale dato che le piante le devo ordinare con che numero mi consiglieresti di iniziare?
cioe' quante echinodorus e anubias o altro ?
e poi avevo pensato a qualche piante galleggiante ,che ne dici?

mikuntu 09-06-2008 16:53

Piante galleggiant a go go, così si formeranno zone di ombra che i Discus gradiranno sicuramente, più che Lemna e similari ti consiglio delle piante galleggianti ampie, tipo "la lattuga d'acqua" di cui ora non ricordo il nome. Anubias non c'entrano niente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.