![]() |
tutto bene?
intanto compliemnti il tuo articolo sui costi è pubblicato su NP |
gabriele, WOW -05
complimenti a te per la velocità, non me l'aspettavo pubblicato così in fretta. ora mi sa che è meglio che inizi a pensare alle luci ;-) grazie. e speriamo che serva a evitare di ripetere sempre le solite cose. mò me lo metto in firma ;-) |
era fatto bene
ho agiunto solo le foto della tua vasca per dare unaidea della tua opera e l'ho pubblicato ancora complimenti |
ciao quindi alla fine secondo voi la situazione migliore per un nano sui 40cm quale può essere?
|
mi spiego, secondo voi in un nano di 45cm di larghezza è meglio una plafo t5 da 2x24w o una plafo hqi150W ?
migliore intendo come rapporto resa-spesa e in base alla necessità di allevare coralli non troppo esigenti. |
Non ci capisco niente e sottolineo niente di illuminazione per quanto riguarda il marino ma dall'articolo di sjoplin mi sembra di aver capito che una plafoniera t5 da 2x24W non è sufficiente...sbaglio?
Io ho paura che una plafoniera HQI di 150W in un nano di 30 litri faccia andare in ebollizione l'acqua..correggetemi se dico strunzete :-) |
fonch85 dipende da cosa vuoi allevare e dalle dimensioni della vasca.
mi sa che i T5 in 30 litri siano un po' lunghi... per il resto con 48W e anche meno, i molli e qualche lps non troppo esigente li tiri su. l'hqi da 150w in 30 litri l'ho avuta e il problema della temperatura si presentava solo in estate, dove rimediavo con un paio di ventoline. dai un'occhiata pure al post che c'è nella sezione il mio primo nanoreef. non ho ancora finito la parte delle luci, ma direi che entro sera ce la dovrei fare. |
se mi permettete dico la mia sui led
premetto che non sono una cima ne in elettronica ne in illuminazione ma ci sono in commercio led ad alta luminosita con differenti gradazioni di calore/k alcuni sembrano addirittura led attinici i colori che mi sono capitati per le mani parlando sempre di bianco e non colori tipo il blu rosso verde giallo viola ecc ma proprio led che sono classificati bianchi ma con differenti sfumature cromatiche a parer mio basterebbe sapere che tipo di illuminazione ha bisogno la ns vasca e che cosa vogliamo allevarci e in base a questo scegliere una configurazione ad hoc per la vasca ....... esempio stupido ma chiarificatore in un nano con plafoniera a led diciamo 100 led si potrebbero montare 50 led bianco puro ,10 con sfumature violacee,10 con sfumature blu,10 a sfumature verdi,10 a sfumature rosse, 7 led variabili ovvero cambiano colore ogni tot secondi ( ne ho montati una 10ina sul case del pc) e 2 ovviamente blu per luce lunare ogni gruppo di led potrebbe inoltre essere controllato da timer in modo che si accendonio a fasi alterneo tutti assieme secondo me questo tipo di configurazione da al nostro reef uno spettro cromatico completo, cosa che credo sia buona per un corretto funzionamento del biotipo ovviamente il discorso potrebbe essere piu tecnico ma non ne ho le conoscenze per protrarmi oltre, lascio a voi capire se e possibile rendere operativa questa idea sta di fatto che dato che sono uno smanettone il mio nano avra illuminazione a led sto studiando insieme ad un mio parente il layout per la costruzione della lampada se riusciro nell'impresa magari ne faro una guida dopo che ovviamente ne avro confermato il funzionamento :-D il mio nanetto fara da banco di prova -20 |
Io personalmente sconsiglio di provare una fonte di illuminazione nuova e non testata ad un neofita. Io partirei con le tipologie di luce classiche e poi eventualmente farei il passaggio.
Ci sono tante variabili in gioco che concorrono all´insuccesso. Eviterei di aggiungerne altre. Ciao Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |