AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   temperatura (parte III) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130648)

Giuseppedona 06-06-2008 14:24

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
....li a trapani che si dice? #24 ;-)

Per adesso siamo intorno ai 28#30°C ma con coperchio chiuso e lampade in funzione

Bestiolino 11-06-2008 19:40

ragazzi, come vi comportate con le ventole in relazione alla grandezza dell'acquario?
io avrei un 30 litri e un 10 litri, quante me ne servirebbero?
grazie

M@x88 11-06-2008 21:15

guarda per esperienza personale, io nel 30lt uso una comunissima ventola per pc da 8cm e in un oretta mi abbassa la temperatura di 2° e non gira nemmeno a pieno regime. Quindi penso che vada più che bene ;-)

Bestiolino 20-06-2008 13:57

Quote:

Originariamente inviata da M@x88
guarda per esperienza personale, io nel 30lt uso una comunissima ventola per pc da 8cm e in un oretta mi abbassa la temperatura di 2° e non gira nemmeno a pieno regime. Quindi penso che vada più che bene ;-)

grazie!
è rumorosa? io ce li ho in camera da letto...
poi la temperatura si abbassa ancora?

M@x88 20-06-2008 14:17

Assolutamente no, non si sente nulla...ripeto è una normale ventola da pc quindi ;-) Per la temperatura, molto dipende da quanto caldo fà lì da te a Como, io con 1 sola ventola riesco a tenere la temperatura stabile a 25#26°

|GIAK| 20-06-2008 15:38

bhe... per il rumore la cosa è soggettiva... dipende da come e dove la fissi e da quanto la alimenti... probabilmente alimentata al massimo sentirai un leggero sibilo (se è fissata bene) non di più.... se senti molto rumore allora credo sia dovuto al fatto che non l'hai fissata bene ;-) ;-)

|GIAK| 23-06-2008 16:13

uppo! so che non si dovrebbe fare... ma dato che molti aprono nuovi topic senza neanche usare la funzione cerca (sarà faticosa forse #23 ) o senza neanche accorgersi che c'è un topic in evidenza con tanti link utili ( sarà ancora più faticoso forse #23 #23 ) credo convenga riportare su questo topic (che è linkato nel topic in evidenza tra l'altro! #23 #23 #23 ) per renderlo più visibile... così magari si posta tutti qui e non si aprono 299384 topic ripetitivi ;-) ;-)

miccoli 23-06-2008 17:34

io per combattere la temperatura alta sto costruendo un microrefrigeratore per filtro esterno :-D
in pratica uno zainetto frigo di quelli da 5 euro, dove alloggia il filtro e i''ghiacciolini''che prelevo dal frigorifero di casa
lo zainetto si richiude completamente lasciando solo i tubi in out uscire dalla zip
devo solo testare quanti ghiacciolini mettere, se meglio uno oppure due
credo che cosi' l abbassamento della temperatura di qualche grado sara' molto graduale
secondo voi funziona? :-))

|GIAK| 23-06-2008 18:15

teoricamente dovrebbe funzionare... ma hai considerato che se non sei in casa che devi alzarti durante la notte per cambiare il ghiacciolino e che non puoi assentarti per molto tempo??? in più, se non ho capito male verrà raffreddato tutto il filtro.... con una temperatura prossima allo zero ( e quindi con un cambio repentino di temperatura ad ogni sostituzione del ghiaccio) i batteri nel filtro possono risentirne??

cmq secondo me è scomodo... devi star li a cambiare il ghiaccio... penso sia ancora una volta più comodo l'uso di ventole.... almeno nel mio caso ;-) ma facci sapere di più!! ;-)

miccoli 23-06-2008 18:30

non so se hai idea qella reale capacita' di raffreddamento di queste valigette in tessuto..
riescono a conservare l acqua fresca(in bottiglia) per 6-8 ore , dipende dalla temperatura esterna e dalla quantita dei suddetti ghiacciolini
non credo cmq che si possa arrivare al di sotto dei 7-8 gradi all interno della valigetta
c'è da dire che l acqua della vasca partira' da circa 25 gradi(avendone 23 24 in casa) e che l acqua all interno del filtro è protetta dal filtro stesso e quindi scorrendo avra' sono refrigerio all interno dello stesso,non sara' mai in condizione di arrivare prossima a valori pericolosi
inoltre sono 115 lt da rinfrescare, penso che ce ne voglia di tempo
per i ghiacciolini no problem
ne ho molti in modo da metterne uno (o due) al mattino e sostituirli la sera
mi basterebbe abbassare di 2 , 3 gradi

tra poco stacco il filtro e lo metto in ''valigia'' poi faccio i primi test
pregate per me
:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.