AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   L'avventura parte da qui... (Nuovo Acquario) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130307)

Paolo Piccinelli 11-06-2008 08:03

intendevo lo sfondo!! blu tinta unita come lo vedresti? :-))

Max.bb 12-06-2008 14:18

aaaaaaaa.......

capito.... si forse farò questo Test...

Ma la mia idea è quella di far costruire un mobile libreria fatto bene da un falegname quindi se farò il mobile non avrò bisogno di sfondi visto che farei chiudere il retro

Max.bb 16-06-2008 14:20

Carissimi ho bisogno di capire!
Non so come mai ma i valori dell'acqua siano sballati

NO3: 15mg/l
NO2: 1.2mg/l
PH: 7.6
GH: >10°d
KH: 5°d

Quello che mi preoccupa sono NO2: 1.2mg/l che ritengo siano molto alti... Non avevo mai avuto problemi...

Potrebbe essere il nuovo filtro?? che devo fare??

Paolo Piccinelli 16-06-2008 15:57

Dovresti innanzitutto operare un bel cambio d'acqua di almeno il 20%, altrimenti ciao ciao pescetti entro breve.

Poi dosare un buon attivatore batterico... sei nel pieno del cosiddetto "picco dei nitriti" che dovrebbe a breve scomparire perchè si svilupperanno i batteri nitrificanti. ;-)

Per ora nel tuo filtro si sono sviluppati i batteri che trasformano l'ammoniaca in nitriti, mentre i ceppi che trasformano i nitriti in nitrati sono più lenti ad insediarsi.
Il cambio aiuta a diluire i nitriti, l'attivatore accelera l'insediamento completo del filtro.

...naturalmente sto ipotizzando che tutto funzioni bene (cosa che accade nel 95% dei casi) :-)

Max.bb 16-06-2008 17:37

Io ho usato i batteri Seachem Stability per 8 giorni di fila... i cambi li ho fatti cambiando 50 litri ieri e 25 oggi...

che devo fare??' o che prodotti compro??

Max.bb 16-06-2008 17:57

Ho comprato il test della tetra NO2 e li i valori mi risultano a 0.3mg/l
il test che avevo fatto precedentemente era stato fatto con degli stic forse poco affidabili

Paolo Piccinelli 16-06-2008 18:04

...più probabilmente il picco sta già passando. #36#

0,3 mg/litro possono essere tranquillamente sopportati dai tuoi pesciozzi per un breve periodo.

Fai comunque un cambio del 10-15%... domani i nitriti saranno a zero, abbi fede ;-)

Max.bb 18-06-2008 12:55

Pur avendo effettuato i cambi giornalieri il valore NO2 è rimasto a 0,3 mg/litro adesso mi hanno consigliato OXIDATOR e AREATORE ESTERNO faccio anche questo acquisto...

spero di risolvere quanto prima sto sclerando!

Paolo Piccinelli 18-06-2008 14:20

ok per l'aeratore (tra l'altro è sempre meglio averne uno in casa), l'oxidator lo puoi evitare ;-)

Sharkfree 19-06-2008 13:42

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
sfondo nero no?!? #24

Lo sto cercando per la nuova vasca ma non mi riesce di trovarlo plastificato tipo poster. Dove li vendono, in cartoleria?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.