AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Consiglio Wave 25 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129798)

lisia81 29-05-2008 12:21

Quote:

un altro\a che usa azoo
in effetti la usano in pochi.. forse perchè considerati i prezzi preferiscono buttarsi su prodotti di più nome..

lisia81 01-06-2008 09:24

Quote:

alghe niente, ovviamente molto ma molto dipende anche dal KH, con un KH a 3 nn mi vengono neanche le solite alghe sui vetri e le piante crescono benissimo
Ho letto il tuo articolo..
Quote:

sterilizzatore uv da 11 watt della jbl.
Non è che il miracolo è dovuto a quello?

auron4664 01-06-2008 14:07

allora un kh a 3 si usa anche per lmitare l'immissione in vasca di co2, infatti tutti sanno, o comunque dovrebbero sapere, che a un kh basso corrisponde, per avere un ph acido, una minore quantità di co2. un kh a 3 inoltre ha comunque lo stesso effetto tampone scongiurando sbalzi drastici di ph.
questo è il motivo principale per cui si mantiene un kh a 3.
chetutti i feretillizzanti liquidi oggi giorno contengano potassio e fosforo si sa, il fatto è che ne contengono in quantità piccolissime proprio perchè le piante ne utilizzano pochissimo e tendono a far sviluppare le alghe se inseriti in vasca in modo sconsiderato.
un kh a 3 unito ad un basso apporto di co2 (comunque sufficiente a mantenere un ph leggermente acido) e ad un corretto uso di fertilizzanti giornalieri liquidi permette di evitare la comparsa di alghe.
lisia81, lo sterilizzatore lo accendo solo in casi rari o comunque quando se ne rende necessaria la sua funzione, e comunque anche se si accende sempre lo sterilizzatore se le condizioni in vasca sono tali da favorire la comparsa di alghe queste vengono lo stesso. lo sterilizzatore è utile contro le fioriture algali, in questo caso si altrimenti per le altre alghe nn gli fa niente perhcè sterilizza l'acqua che passa al suo interno quindi le alghe hanno la possibilità di svilupparsi in vasca tranquillamente
posso inoltre sirvi che ci sono piante che non si sviluppano se non con un kh basso, a volte anche a 2 comunque siete liberi di non credermi. provate a far ccrescere un prato di callitricoides a kh 5 o 6 e poi fatemi sapere

Massimo Suardi 01-06-2008 16:20

Ora ripropongo per la terza volta la stessa domanda:

Mi spieghi la relazione che si può instaurare tra KH e Alghe, io sarò gnucco...ma onestamente preferisco capire il perchè...e onestamente non mi basta un "fidatevi" o il semplice esempio della tua vasca...

Sono molto più vicino alle idee espresse inmodo chiaro e scientifico da Maurizio Gazzinaga (che a livello di preparazione e tecnica non è secondo a nessuno)

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...187675&start=0

"A dirla tutta è vero il contrario. L'acidità prodotta dal processo di nitrificazione va tamponata ed un KH così basso alla lunga non è in grado di farlo. Pertanto come conseguenza si ha una biomassa nitrificante poco efficente ed azoto ammoniacale che circola in vasca in concentrazioni tali da sostenere anche un cospicuo sviluppo algale."

Penso personalmente che sia utile nella sezione, dare spiegazioni, piuttosto che fare esternazioni sensazionali...
Molti utenti meno esperti, non vedono l'ora di trovare la soluzione definitiva al problema alghe...e sopratutto una soluzone facile...quindi leggere le tue affermazioni "KH 3 = no alghe" senza valide motivazioni abbinate potrebbe risultare poco utile alla crescita collettiva.
;-)

auron4664 01-06-2008 20:09

Massimo Suardi, attenzione io non ho mai detto che un KH 3 = no alghe
invece di riproporre per la terza volta la stessa domanda con evidente aria di superiorità perchè non cominci col spiegare il perchè un kh a 3 non vada bene

thullio 01-06-2008 20:28

fermo restando che non prendo una posizione, sull'altro topic - a cui ti invito a prendere parte -, si sconsigliava un kh così basso, perchè potebbe portare ad un'instabilità del ph.

auron4664 01-06-2008 21:05

thullio, un ph instabile si conincia ad avere ad un kh inferiore a 3

thullio 01-06-2008 21:12

riportavo la teoria -come ho sottolineato prima-, non ho conoscenze ne supporti per confermare o confutare questa affermazione, per questo ti invitavo a prender parte anche all'altro thread.

lisia81 02-06-2008 08:29

metti il link? grazie ;-)

thullio 02-06-2008 11:10

eccolo QUI

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.