AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Recupero ballast x T5 da lampada a risparmio energetico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129769)

Federico Sibona 24-05-2008 14:59

Jo76, OK, ma restano le aperture dove i tubi entrano nella base. Si potrebbero chiudere con silicone, ma si da' il caso che quei passaggi aria siano previsti per raffreddare il circuito elettronico e se li chiudi....... comunque si può provare ;-) .

Jo76 24-05-2008 15:00

Quote:

nitrati a 1, popolazione composta da 3 palmata, 1 labeo, 5-6 RC e 2 otocinclus
faccio cambi del 10 % a settimana
1mg/l ? è così poco che mi sembra tanto strano... #24 ; scusa cosa sono i palmata e i RC?

Quote:

ovviamente hai inserito la guarinizione tra il porta lampada e la lampada stessa vero?
#36#

Jo76 24-05-2008 15:03

Federico Sibona,
ciao federico, scusa ho visto solo ora tuo messaggio...
guarda , queste lampade non le ho pagate, sono quelle che ti da enel per i nuovi contratti per cui...,visto che me ne hanno date 6...,ne ho spaccata una e ho guardato come sono fatte... :-D
praticamente, tra la scheda elettronica sotto ed il tubo c'è una guarnizione, non so se in gomma o in silicone...

Jo76 24-05-2008 15:42

Allora, ho aggiunto il cavo di alimentazione (è un vecchio cavo per pc con 2 uscite ed un'unica presa;visto che le 2 lampade posteriori andranno accese insieme, mi serve che il timer le piloti contemporaneamente...), e ho fatto una prova di "penetrazione" della luce.Considerando che stiamo parlando di "appena" 15W emessi da una sola lampada e come spettro non ci siamo proprio (avevo le 2700°K) , per il resto non mi pare malaccio...che ne dite...? #24

thullio 24-05-2008 19:08

Quote:

Originariamente inviata da Jo76
Quote:

nitrati a 1, popolazione composta da 3 palmata, 1 labeo, 5-6 RC e 2 otocinclus
faccio cambi del 10 % a settimana
1mg/l ? è così poco che mi sembra tanto strano... #24 ; scusa cosa sono i palmata e i RC?

Quote:

ovviamente hai inserito la guarinizione tra il porta lampada e la lampada stessa vero?
#36#

gamberetti :-)

thullio 24-05-2008 19:10

in effetti il risultato non è niente male.
credo comunque che sarebbe sempre meglio mettere più lampadine di basso voltaggio che una o due di alto.
per il montaggio al coperchio a cosa hai pensato?

Jo76 24-05-2008 19:32

Quote:

per il montaggio al coperchio a cosa hai pensato?
Silicone... :-))
Tra l'altro , su consiglio di mio papà che nel frattempo mi ha raggiunto, ho aggiunto altre 2 piccole guarnizioni sul portalampade, per avere poi lo spazio per sostituire la lampada più avanti...
Ecco cosa è venuto fuori...
Domani (stasera ci sono i miei e non ho tempo), pensavo di siliconare i portalampade al coperchio del RIO , dopodichè dovrebbe essere fatta :-)) ;-)

thullio 24-05-2008 20:06

come mi fa paura l'idea di 220v attaccato con il silicone!
non si può usare qualcosa tipo viti e bulloni per stare più tranquilli?

gab82 24-05-2008 20:36

Quote:

Originariamente inviata da thullio
credo comunque che sarebbe sempre meglio mettere più lampadine di basso voltaggio che una o due di alto.

credi male thullio.....con minor WATTAGGIO hai anche meno penetrazione della colonna d'acqua......

in un rio 125......ipotizzando i 125litri netti (per assurdo)....io direi di mettere 4 lampade da 20/25watt disposte il più regolarmente possibile.....

thullio 24-05-2008 21:07

cosa intendi per "il più regolarmente possibile"?
un'altra considerazione, con 4 lampade -ipotiziamo da 25- saremo a 100w x 125 lt, il rapporto w/l quindi sarebbe di 0,8? o è da considerarsi inferiore rispetto al rapporto w/l creato con i neon?
in pratica sono più efficaci i neon o le RE?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.