AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   RAFFREDDAMENTO CON MINIFRIGO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129738)

Raffaele67 28-05-2008 00:14

Serpico, come funziona una gelatiera? Che modello hai utilizzato?

serpico 28-05-2008 22:14

Una gelatiera raffredda i liquidi contenuti nella ciotola di alluminio fino a portarli a 3-4°.. tu metti l'acqua nella ciotola, per aumentare lo scambio termico (poi puoi provare anche con liquidi che scambiano meglio il calore), passi un tubo sottile di gomma (in cui chiaramente passa l'acqua dell'acquario) all'interno di questo contenitore, facendo una serie di spirali dall'esterno verso l'interno, fondo compreso.. fino a 50 lt è efficiente. Io ho utilizzato un modello IMETEC, mi pare, apportando le modifiche che ho descritto prima.
Alla fine il principio è lo stesso dei refrigeratori, solo in piccolo: ha un compressore, uno scambiatore e un condensatore che deve essere raffreddato; un mni frigo invece funziona con celle di peltier e non raffredda, tiene fresco.. :-))

Raffaele67 05-06-2008 09:11

Quote:

un mni frigo invece funziona con celle di peltier e non raffredda, tiene fresco..
Purtroppo quoto: vista l'offerta di Eldo (minifrigo 4 litri a 19,9 Euro) l'ho preso per toccare con mano: delta T dichiarato 15 gradi (su libretto di istruzioni accuratamente sigillato -04 ), ossia con 30 gradi in stanza 15 gradi in minifrigo #07 cosa volete che raffreddi? Credo che per raffreddare di 2 gradi ci vorrebbero una decina di metri di tubo incassato nel frigo ed una pompa di adeguata prevalenza che sarebbe quasi più grande della vasca che ho (30 litri)!

Non so neanche se provare ad usarlo -20

thegoliath 05-06-2008 13:52

ragazzi questa discussione mi ha incuriosito e non poco. Di questi tempi che ancora non fa caldissimo nel mio acquario di circa 180litri ci sono già 27-28°. Vicino all'acquario ho un frigo tipo quelli da motel e inoltre ne ho uno mini in garage (ci stanno 8 lattine).

Qualcuno può darmi qualche dritta sulla realizzazione (o almeno per provare) ???

p.s. leggendo l'articolo non si capisce molto, poi come si fa a far entrare e uscire il tubo dal frigo???

Raffaele67 06-06-2008 01:47

thegoliath, nel minifrigo (quello che hai in garage) basta fare due buchi con trapano (punta per legno o plastica) nella parte dove con c'è l'impianto di raffreddamento (nel mio caso sulla parte superiore), ma te lo sconsiglio dato lo scarso potere refrigerante.

Con frigo da Motel, soprattutto se ha una ghiacciaia, CREDO faresti Bingo (possibilità di raffreddamento illimitata con tubo di adeguata lunghezza) ma non so dove potresti trapanare e forse è un peccato ... devi decidere tu se ne vale la pena (di sicuro non puoi far passare i tubi da sportello socchiuso).

PS tengo a precisare che parlo per pure ipotesi non avendo mai testato sistemi di raffreddamento diversi dalle ventole per PC.

thegoliath 06-06-2008 10:28

Visto che ho tutto il materiale già a casa (soprattutto il minifrigo che è inutilizzato) penso proprio che proverò questo esperimento.

Il frigo più grande non penso di toccarlo perchè mi dispiacerebbe rovinarlo è una bomba.

Dite che è necessario fare tutti quei raccordi con le U o può essere lo stesso valido solo piegare il tubo (tanto se la piega è leggermente più ampia l'acqua passa lo stesso)??

acqua1 06-06-2008 12:37

Quote:

vista l'offerta di Eldo (minifrigo 4 litri a 19,9 Euro) l'ho preso per toccare con mano
Raffaele67,
te lo avevo detto......che era troppo piccolo...
se lo riporti e fai un reso, ti conviene provare con quello più grande.....
tanto tubo all'interno una pompa molto debole...per prolungare il tempo di permanenza dell'acqua e il relativo raffreddamento.....

SUB-ZERO 05-07-2008 09:29

Scusate .....
risolvetemi questo dubbio #17
Mettiamo il caso che il minifrigo e un sistema di tubi abbia una buona resa, come si fa a regolare la pompa di circolazione in modo che la temperatura non si abbassi troppo?
Un semplice termostato nella vasca è sufficente?

Raffaele67 05-07-2008 16:51

Subzero il problema non esiste. Nella migliore delle ipotesi abbassi di 2 gradi.
Se per assurdo dovesse fare di più:
1. Basta mettere un temporizzatore e fare andare la pompa del minifrigo soltanto di giorno.
2. Il termoriscaldatore che hai in vasca ti darà una mano.

devistiger 11-10-2008 12:15

bisognerebbe usare dei tubbi in metallo dentro il frigo visto che hanno capacita di conduzione termica maggiore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16.