![]() |
lo sapevo che avreste fatto cricca..... :-D :-D
trovate d'accordo anche me nel dire....se lo skimmer mi rimuove tutto in poco tempo lo lascio lavorare da solo....però, sempre secondo esperienza....gli skimmer che girano nel mondo nano-micro-reef non sono per niente all'altezza. poi...come al solito....dal punto di vista squisitamente teorico-biologico il buon gilberto ha ragione e mi trova completamente d'accordo....però....da quello "pratico"....lo trovo un po' troppo eco-purista. mi consola il fatto di aver avuto molte indicazioni favorevoli alle resine come il buon aster73, rovero e tanti altri che non mi sembrano dilettanti allo sbaraglio. il commento più o meno è sempre quello.....se ho un mezzo a disposizione per togliere roba....perchè non dovrei usarlo? magari ci metto un zicchino in più per far adattare tutti i batteri in vasca ma di certo nel mentre non devo andare all'obi più vicino a comprare un decespugliatore a miscela....non so se rendo l'idea.... ;-) |
diciamo che gilberto ha saputo essere molto convincente #18 :-D :-D
scherzi a parte, gilberto non c'entra nulla nel mio caso. semplicemente non ho una posizione definita pro o contro resine, nè per il buio, l'aspirazione del fondo e tutti i temi "caldi" della maturazione. i motivi sono più che ovvi, ma incertezza e inesperienza la fanno da padroni. anche se avessi 'n' vasche sulle spalle dovrei sempre ridurre il tutto a: "ogni vasca fa storia a sè" e a dire la verità non ho ancora sentito dire di qualcuno che avesse sto finimondo per il solo fatto di aver le resine. certo che se vedo una vasca che le tiene sempre su, mi viene da pensare che ci sia qualcosa che tocca, ma su questo penso che saremmo tutti d'accordo. nel caso di francesco io avrei fatto un po' e un po', cioè, una volta constatato che i fosfati non calavano di loro, sarei passato alle maniere forti *prima* di iniziare il fotoperiodo. ma non certo con un niagara ;-) |
Quote:
Quote:
Per le resine io ho fatto un misto... ho messo le resine per il mese di buio e le ho tirate via al primo cambio d'acqua e non piu rimesse.... per ora va tutto bene ma non so dirvi altro.... #28 da oceano |
oceanooo, forse intendi la mandata vero?,perchè quando l'acqua scende al di sotto del livello del troppo pieno altra non ne può cadere, a differenza invece della mandata, che cosi come in foto aspira acqua fino a quando il livello non va al di sotto del gomito di immissione acqua in vasca e se la sump non la tiene per sufficiente capienza allaghi ;-)
Quote:
|
oceanooo,
Quote:
Quote:
Ho fatto molto prove staccando la corrente, nessun problema, anche se i livelli di vasche e sump sono studiate proprio per evitare allagamenti. Quote:
Quote:
Quote:
Mg 1280 Ca 490 Kh 8,5 NO3 10 PO4 <0,03 Salifert Domani incremento a 6 ore di luce Consigli su pompe da mettere sono accettati. molli e duri non troppo esigenti Ciao a tutti |
Quote:
non ti conviene vedere un po' come si muovono i PO4 dopo aver tolto il niagara? |
Tieni d'occhio anche quel piccolo disequilibrio tra ca e kh perchè rischi di arrivare a far fatica a gestirlo...
posso sparare una delle mie?? Mettere poco poco phyto ogni tanto che ne direste?? Ti aiuterebbe parecchio a tenere sotto controllo nitrati e fosfati.....cmq ne parleremo di persona se ti va. Ciao e di nuovo complimenti Francesco |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
leletosi,
Quote:
Non siate timidi consigli su acquisto pompe che devo comprarle :-)) :-)) Bubi dove posso vedere le foto della tua vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |