![]() |
allora ha fatto benissimo ;-)
|
...
:-D
|
steelball, Non voglio polemizzare, ma mi sento di dire che metodi a proliferazione batterica, xqua zeovit elos, si indirizzano ad una utenza esperta data la loro richiesta di tempo e attenzioni ma sopratutto occhio e manico per i dosaggi di tutti i prodotti.... se hai una vasca con 30 per mille di salinità , fai un fotoperiodo di 1 ora al giorno , inserisci animali coralli duri e pesci in quantità al 29° giorno... forse è meglio farsi le ossa con un berlinese classico e poi se proprio vuoi, passi ad uno di questi metodi.
Ciao -28 |
Quote:
cioe' e' ovvio che tu e gli altri avete detto la vostra opinione, sacrosanto e io ho detto la mia. Ripeto: 1) NON sono d'accordo come dice giustamente wurdy sul fatto di usare dall'inizio un metodo a proliferazione batterica 2) ho specificato che anch'io avrei aspettato a popolare detto questo pero' se io neofita mi scarico il manuale xaqua dal sito www.xaqua.it lo seguo alla lettera, popolo quando me lo dice il manuale, poi faccio un post dicendo che ho popolato e posto i valori (che sono buoni) e tutti mi dicono di ridare indietro gli animali, che succedera' un disastro, certo puo' essere vero ma un certo margine di dubbio dovrebbe esserci o no? Mi sembra che nelle risposte non sia stato considerato che l'utente ha usato il metodo xaqua. E se il metodo e' stato seguito bene (questo ovviamente non lo so, diciamo che la salinita' e' certamente sballata, ovviamente anche xaqua consiglia 35) pensate veramente tutti che quello che c'e' scritto nel manuale xaqua siano fregnacce?????? La mia non e' polemica beninteso, nenche so chi ha ideato il metodo xaqua, e' solo che mi sembra strano che diano consigli totalmente sballati... a voi no???? |
Quote:
il fotoperiodo è bene aumentarlo di un ora a settimana...o almeno 5 giorni!!! |
steelball, il fatto è che una vasca non si popola così.....se inserisci tutti quegli animali dopo 40 gg, sai la cacchina che fanno dove va a finire?in vasca....e il sistema, indipendentemente dal metodo utilizzato, non è pronto per un tale carico organico.
|
steelball,
non è una gran risposta? Bè, quando uno già dice come la pensa ma sono parole al vento, allora è l'unica risposta possibile secondo me. Perchè? Perchè si aprirebbe una polemica, e personalmente sono stufo di polemiche inutili..(non con te, ma perchè poi lì si arriva ;-) ) La guida dice così e siccome dice così non sono fregnacce? Personalmente ti rispondo che se leggi il 90% delle guide (di qualsiasi cosa..accessori compresi..vedi skimmer dati x 10.000 litri..perchè non dovrebbe? è scritto!), segui i consigli del 90% dei negozianti e così via, leggerai fregnacce e farai cavolate. IO mi fido più di esperienze reali. IO se usassi zeovit, xaqua ecc ecc non metteri sicuramente animali dopo un mese in ogni caso. Potrei citarti gente che ha perso vasche seguendo le regole ferree e "non fregnacce" di alcuni metodi..o solo perchè ha sgarrato di un po'..oppure gente che ha visto i coralli tirare di brutto o diventare marroni perchè ha seguito le dosi consigliate..come vedi il discorso si allargherebbe parecchio, e io non ho voglia..magari qualcun altro può andare avanti. Salinità bassa, Po4 non al massimo (sicuramente non deleteri più di tanto, sono il primo a dirlo) ecc ecc..peròi, perdonami, perchè rischiare di mettere animali con valori non a posto? Per non aspettare un altro mese? Personalmente, comunque, terrei i pesci e "parcheggerei" gli invertebrati.. Così la penso..amen! :-)) |
non conosco il metodo xaqua,e quindi non mi esprimo....
ma e possibile che dopo 30 giorni,tutti i valori siano a zero ??? #24 usando tale metodo si può popolare così massicciamente senza creare problemi futuri ???? il fotoperiodo graduale non è previsto ??? |
non sono un'esperto, ma non mi sembra che dica proprio cosi'......
cito.."INSERIMENTO CONTROLLATO E PERIODICO DEI CORALLI E UN NUMERO NON ECCESSIVO DEI PESCI" ma prima ancora specifica.."SE QUALCHE VALORE NON RIENTRA NEGLI OTTIMALI APPORTARE LE DOVUTE CORREZIONI" Carbone?Zeolite? I CORAL BIO C D? ...ergo...non mi sembra sia stato seguito proprio alla lettera.. |
paolosa,
;-) Quote:
P.s. però la zeolite non c'entra con xaqua.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |