AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Sono nati i Protomelas!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129450)

Paolo Piccinelli 24-05-2008 18:17

Quote:

a volte ritornanano!!!
...sono ritornati pure i protomelas!!!

Strippati otto piccoli ieri sera, ad oggi tutti sani e pimpanti nella nursery MADE IN PICCI ;-)
Per lunedì avranno assorbito il sacco vitellino ed inizio a rimpinzarli di buon cibo :-))

tangamala 24-05-2008 19:01

cosa gli dai? cosi ci provo anch'io coi piccoli verduyni...

macguy 25-05-2008 15:44

Quote:

Originariamente inviata da tangamala
cosa gli dai? cosi ci provo anch'io coi piccoli verduyni...

tanga, niente di diverso da quello che dai a papà e mamma, solo fiiiiiiiiiiiiiinemente sbriciolato. Granulometria farina, per intenderci, 4-5 volte al giorno.

Paolo Piccinelli 26-05-2008 07:35

tangamala, se non vuoi sbatterti a tritare, c'è il mangime per avannotti Tropic della Xaqua che costa il giusto, addizionato di vitamine e di pigmenti per una rapida colorazione (NB non ormoni).

ad ora ancora 8 piccoli, sacco vitellino riassorbito... inizio l'ingrasso!!! :-D :-D

macguy 26-05-2008 12:54

Sbattersi? E che ci vuole. prende il misto in scaglie proteico che sicuramente ha, ne mette un pò in un foglio di carta piegato in due, ci passa su un pennarello a mò di mattarello e 30 sec. dopo ha il mangime, che al suo interno ha TUTTO quel che serve a loro. ;-)

Paolo Piccinelli 26-05-2008 14:00

...io sono pigro... apro la scatoletta e doso... #21

:-))

Dark_70 26-05-2008 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
...io sono pigro... apro la scatoletta e doso... #21

:-))

allora ti insegno un trucco da pigri ......

Comprati un barattolo in vetro da pepe! con il coperchio che ha il macinino .... :-)) così dai 2 "sgrattate" e hai già fatto senza nemmeno aprire la scatoletta e decidendo la granulometria!

io ne ho trovato uno in un noto negozio ehm... "nordico" a pochi euri.

Paolo Piccinelli 26-05-2008 15:31

Credo che "troverò" un macinino da pepe la prima volta che andrò in pizzeria... :-D :-D :-D

Grazie della dritta ;-)

ennia67 26-05-2008 16:16

x Paolo Piccinelli
scusa la domanda da grande ignorante...
ma i piccoli si devono conservare per forza in sala parto io "sapevo" che questi pesci covano in bocca e in natura riparano in bocca i piccoli(almeno mi sembra di aver visto in proposito un documentario) questo comportamento in acquario non si vede(quello di protezione) tendono sempre ad eliminare i piccoli e quindi e' preferibile l'opzione sala parto per l'allevamento?
ma se uno lascia tutto "al caso" non avra' mai speranze di avere dei supestiti giusto?
grazie

Paolo Piccinelli 26-05-2008 16:41

La madre incuba i piccoli in bocca per tre/quattro settimane, cioè fino a quando hanno riassorbito il sacco vitellino (il tuorlo) e poi li rilascia in acqua libera.

Gli avannotti sono adulti in miniatura, cioè in grado di nascondersi, nutrirsi e tutto il resto.

Il punto è che in acquario ci sono altri pesci più grossi, più scaltri e affamati... quindi se lasci i piccoli in vasca grande avranno pochissime speranze di farcela.

Io (ti giro la mia misera esperienza) finora ho lasciato incubare per circa 3 settimane e poi ho "strippato" le femmine... nel caso dei caeruleus ho avuto il 100% di sopravvivenza... nel caso dei protomelas la prima covata è andata persa e la seconda, per ora, sta andando bene.
I piccoli mangiano il mangime in polvere (5-6 somministrazioni al giorno) e sono belli vispi... vedremo!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58.