AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Fondo.. rosso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129413)

Robbax 25-05-2008 00:57

abracadabra, era anche per quello che chiedevo le dimensioni della vasca:metti che ha un 100 di lunghezza,sia con la 6045 o la 6060 siamo sempre li... ;-)

Mauro68 25-05-2008 11:50

Quote:

Originariamente inviata da acqua1
nessuno che dice, togli quella sabbia!!!!!!lo dico io...""TOGLI quella sabbia""......
non credo siano ciano, ma diatomee...normali in un nuovo acquario...specie se non maturo...e popolato...

Infatti ho capito che non sono ciano.. mi hanno detto alghe brune non so se siano diatomee..
Domani cambio le resine nel filtro RuWall, in quanto credo siano arrivate alla frutta.. poichè i PO4 sono passati da 0,25 a 0,28
A metà giugno cambierò la vasca quindi, in fase di trasloco, porterò solo le rocce, gli invertebrati e alcuni pesci (gli altri li riporto in negozio).
Avendo avviato la vasca il 20 marzo, secondo la tua esperienza, quando potrò provare a reinserire la sabbia? Grazie x l'attenzione..

Abra 25-05-2008 11:54

Quote:

metti che ha un 100 di lunghezza,sia con la 6045 o la 6060 siamo sempre li...
nò passa una differenza come giorno e notte ;-)

Robbax 25-05-2008 12:11

io ci vedrei meglio una 6000 :-))

Mauro68 25-05-2008 12:12

Quote:

Originariamente inviata da robbax
Quote:

Msg x robbax: ho provato a mettere nella mia vasca una Tunze Turbelle Stream 6060.. premesso che x quello costano hanno un sistema di ancoraggio non dei migliori, mi ribalta il contenuto della vasca.. vorrei provare la Tunze Turbelle NanoStream 6045 che va x vasche da 100 a 500lt. che ne dici? Grazie x i tuoi consigli...
la 6045 ha una portata di 4500 l/h mentre la 6060 di 6000 l/h...non c'è molta differenza...che misure ha la vasca? #24

La vasca attuale è L 100 x H 47 x P 38/45 (vetro curvo), quella nuova sarà L 105 x P 55 x H 55.. la 6060, mettendola al punto più basso del binario mi creava mulinello in superficie e anche provando a posizionarla in vari modi mi piegava, al punto di farle cadere, le sinularie...
Tieni presente che adesso ho 2 Koralia3 e dopo molte prove ho trovato la giusta posizione in cui si aprono bene tutte le sinularia, la clavularia e i sarcopyton
Pensavo di passare alla 6045, migliorando gli attuali 3200 lt/h a 4500 lt/h

Mauro68 25-05-2008 12:21

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

Originariamente inviata da Mauro68
Ho fatto vedere il fondo ad un paio di negozianti (dei quali mi fido abbastanza) e mi hanno detto che non si tratta di ciano ma di alghe brune..

e qui torniamo ai dubbi che avevo all'inizio sull'acqua.
ocio che se fai dei cambi con acqua carichi di silicati, fai fatica a toglierti dai piedi le diatomee. oltretutto le resine per i PO4 ti si scaricano prima perchè assorbono pure quelli.

Non metto in discussione quelo che dici perchè potresti avere più che ragione! Il negozio dove prendo l'acqua (che tra le altre cose è uno di quelli raccomandati da questo sito) ha un signor impianto di osmosi.. l'ultima volta che sono stato a prendere l'acqua mi ha fatto ritornare xchè lo stava smontando x manutenzione... Poi, tra tutti i negozi che ho girato, è l'unico che l'acqua osmotica non te la regala xchè sostiene che "quella che ti regelano nei negozi non è acqua osmotica" (dato il costo filtri/spreco x produrla).
Oltre a questo mi ha detto di provare a testare l'acqua che prendo da lui e quella che mi regalano gli altri, così posso capire xchè da lui la pago!
Tolto questo, esistono test x i silicati? Puoi consigliarmene uno? Grazie x l'attenzione...

Mauro68 25-05-2008 12:23

Già che ci siamo... ho quasi finito il sale (mi avevano dato il Reef Salt) acquistato all'inizio con la vasca.. quale mi consigliate di acquistare? Grazie a tutti... :-))

Robbax 25-05-2008 12:31

tropic marine proreef
crystal
preis
;-)

acqua1 25-05-2008 15:23

Mauro68,
secondo me,la sabbia non la devi inserire mai...
ho almeno questo, è quello che si dice del berlinese....
io non l'ho mai messa.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.