AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Che pompa usate per la risalita? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129268)

Sandro S. 20-05-2008 10:05

Samuele & Diana,

hai provato la aquabee 2000 o la aquabee 2000/1 ?

Vegeta82 20-05-2008 10:30

***dani***, eheim 1250 :-)

***dani*** 20-05-2008 11:16

Per Rama e Supercicci

Provo a fare un po' di teoria delle pompe :-)

Non ho motivo di non credere alle curve fornite dai produttori. Anche se in verità i produttori di queste pompe non danno delle curve ma una coppia di valori, da cui noi estrapoliamo una curva "ipotetica" e sicuramente sbagliata.
Questo è sicuramente un dato tendenziale.

Detto questo, e visto che sono ingegnere idraulico :-)) diciamo che tutto si può calcolare, a meno di aver beccato una pompa "difettosa" e magari scarsa di avvolgimento e che quindi ne abbassa le prestazioni.

La pompa ci da una portata in base ad una prevalenza.
Noi però prima di vedere quale sia la portata reale ad una data prevalenza dobbiamo calcolare la velocità nel tubo, che a seconda del diametro dello stesso ci da una perdita per attrito, poi dobbiamo considerare i restringimenti di sezione e le curve che abbiamo. Non ultimo dobbiamo considerare che non abbiamo a che fare con l'acqua che ha una densità pari a 1... ma attorno a 1024 :-) più pesante maggiori perdite di carico.

Quindi spesso cambiare una pompa ed il relativo tubo porta a risultati differenti.

Si dovrebbe cercare il diametro del tubo migliore per ottimizzare la velocità con il minor attrito possibile, inoltre c'è da considerare la perdita fra tubo nuovo e tubo usurato che in genere è attorno al 30%.

Ora devo solo vedere se sbattermi in calcoli iterattivi o solo dare una formulina semplice semplice di confronto.

Inoltre vorrei far notare che il rumore delle pompe spesso è dovuto al rumore dell'acqua che ricade in sump più che dalla pompa stessa.

Samuele & Diana

la aquabee 2000/1 sembra essere una di quelle più performanti e più risparmiose... :-)
la 1250 è un mulo ma ha veramente pochi litri ora, ma non ricordo la tua prevalenza

SamuaL 20-05-2008 12:43

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
Samuele & Diana,

hai provato la aquabee 2000 o la aquabee 2000/1 ?

Io ho provato la aquabee 2000 . L'avevo "ereditata" con il filtro zeovit della grotech. sicuramente era sfigata la pompa mia ma spingeva veramente poco (ai tempi non ho calcolato il ricircolo quindi parlo a sensazione e a occhio)

dani, sinceramente non ricordo in questo momento nemmeno io la mia prevalenza dovrei andare a misurare. Al momento in sump, dall raccordo della risalita in vasca alla pompa ho un tubo in pvc con due gomiti da 90°, per cui per facilitare il lavoro alla pompa pensavo di eliminarlo collegandoli con un tubo di gomma. Spero di migliorare qualcosa! e così mi sarà più facile mettere la deviazione per il reattore

ShOx 20-05-2008 13:52

Eheim 1260

prima montavo la 1262..spingeva tanto..e consumava tanto

ho optato per meno spinta ma minor consumo

:-)

dodarocs 20-05-2008 14:01

***dani***, la 1250 è un mulo ma ha veramente pochi litri ora, ma non ricordo la tua prevalenza

La prevalenza è 2 metri.

erduca71 20-05-2008 14:16

Io monto una 1250 e mi trovo benissimo ;-)

***dani*** 20-05-2008 14:54

Samuele & Diana

io parlo della 2000/1 non della 2000. A livello di attrito meglio il tubo rigido in PVC che uno morbido che spesso è più poroso.

Si la 1250 ha 2 metri di prevalenza.

Cmq la mia idea è la Aquabee 2000/1 o tenermi la OR2500 che in effetti dai dati misurati tanto male non è... anzi come efficienza è seconda solo alla Aquabee, parlando di pompe con un certo litraggio.

Supercicci 20-05-2008 15:33

***dani***,
tu non hai letto quello che ho scritto................

***dani*** 20-05-2008 16:54

supercicci

ho letto e mi spiego meglio

Quote:

***dani***,
ma se usi i dati dei costruttori, cioè le curve che danno, io, non ne ho trovata una corrispondente alla realtà (misurando la quantità di acqua reale in caduta), a causa delle perdite di carico dovute anche alle curve e sezioni del tubo di risalita e ti sto parlando di un tubo con pochi mesi di vita, figuriamoci poi uno che ha una vasca di qualche anno con il biofilm spesso qualche mm.
Noi non abbiamo le curve... abbiamo due punti e basta, non cercare di estrapolare un dato dalla curva, che non hai, perche' e' sbagliato.

Poi quello che dici sono solo una parte delle possibili perdite di carico. Il problema non e' tanto del biofilm nel caso quanto della scabrezza.

Quote:

Provate pure a vedere quanta acqua scende dallo scarico e poi verificate le curve di prevelenza, così ci facciamo due risate rispetto a quanto dichiarato dal costruttore,
occhio che non si fa cosi', o meglio, cosi' tu non confronti la curva di prevalenza, perche' non sai quale sia la prevalenza, nell'altro post ho provato a spiegare per sommi capi come si calcola, e non e' semplice, e soprattutto non immediato

Quote:

mediamente su eheim, per esempio ho rilevato la metà di quanto dichiarato, sia 1250 che 1260... Deltec poi, lasciamo perdere e sono sicuro che per il resto non cambia molto... un foglio di calcolo aiuta, ma la tara è talmente ampia che ogni set-up è un caso a parte secondo me
Appunto, non e' che i costruttori mentano, e' che tu nel considerare la prevalenza sbagli, considerando solo una parte delle variabili in gioco.

Ed ancora appunto per quello credo che un foglio del genere possa servire per confrontare le varie pompe, che comunque sono tutte sottoposte alle medesime condizioni operative.

Ero indeciso se calcolarmi il numero di reynolds per ogni condizione e lavorare poi sul diagramma di moody... ma mi sa che per tirare fuori qualche calcolo reale... mah... vedro'...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51.