![]() |
OroFra, secondo me 120 watt sono una buonissima illuminazione.... io lascerei però un attimo da parte il discorso watt.... E andrei sulla "qualità" della luce.... 150 watt di hqi su 50 litri sono un'illuminazione che ti permette di tenere praticamente tutto (chiaramente in funzione della chimica dell'acqua e delle tecnica della vasca), lo stesso dicasi per i T5.....
Sono dubbioso sulle lampade a risparmio energetico... io le avevo e ci ho tenuto per un po' anche una caulastrea, ma ti assicuro che da quando ho le t5 la caulastrea ha fatto un bel salto di qualità... |
beh immagino... il mio era più un discorso per iniziare... visto che tra una cosa è l'altra la spesa non è proprio piccola.. quindi pensavo di prendere la plafoniera da 120w PL (visto che la trovo a 50 €) e cmq per il primo periodo non alleverei niente di complicato/esigente poi più avanti se le cose vanno bene passerei a T5 o altro... più che altro volevo essere sicuro che con 120W di PL su 50 litri potevo allevare senza problemi almeno animali facili e non esigenti dal punto di visto dell'illuminazione....
Potrebbe andare? |
ragazzi lasciate perdere il rapporto w litro.. è una fesseria a mio parere...
io per es sto allestendo un 100 litri cn 150+2t5... non vuol dire |
si ok...ma io voglio solo sapere una illuminazione da 120w su 50litri con 4 lampade PL da 30w cad. possa permettermi di star tranquillo e allevare animali semplici senza troppe pretese ma permettere almeno a loro di campare in modo tranquillo...
|
OroFra, mi sa che non sono PL ma lampade a risparmio energetico.... sicruamente ci puoi tenere molli e, magari, provare, più avanti quando avrai anche un po' più di pratica, con lps semplici....
|
si in effetti è così sono a risparmio energetico...
Quote:
Sempre per un 50 litri quanto dovrebbe essere la portata di una/due pompa di movimento? l/h? |
Non ricordo se hai postato le misure dell'eventuale vasca, comunque io ti consiglio due nanokoralia da far funzionare alternate, magari ogni 6 ore...
|
boh...forse no..cmq dovrebbe essere un 50x30x30h...in effetti sono 45litri...
ok sul fatto del farle lavorare alternate... lo avevo pensato anche io.... come portata cosa devono avere? Intendo litri/ore.... Altro piccolo dubbio... probabilmente prenderò rocce provenienti da un acquario gia illuminato... (senza coralli ovviamente...) vorrei cmq fare il mese di buio... non ci sono problemi giusto? |
OroFra, no e comunque almeno 2 settimane di buio sono da consigliarsi anche nel tuo caso..
prendendo le rocce da un sistema con determinati valori, trasportandole e mettendole in un sistema nuovo con valori diversi è inevitabile che molte cose moriranno e un po di buio per dare stabilità al tutto fa solo bene!!! per le pompe le nanokoralia vanno bene!! la portata è di 900 lt\h.. se volessi + movimento ci sono le koralia 1 (1500lt\h..) ma sono + ingombranti.. oltre non andrei o fai un bel maremoto!!! :-D :-D |
Molto bene stiamo sui 900lt/h....due disposte una opposta all'altra? giusto? in più io metterei un piccolo filtro Niagara 190 (che ho già) per farci stare dentro le resine per i fosfati... faccio bene?
Una cosa che ancora non ho capito... la sabbia... a me piace molto e l'idea di non metterla non mi attira affatto... la posso mettere? Suito insieme alle rocce? uno strato da un cm può andare? Ho visto anche più alto... ma non so.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |