AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   neofita in arrivo! scelta plafo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128278)

|GIAK| 12-05-2008 22:35

sjoplin, d'accordissimo.. allora la mia idea sulla sabbia era corretta... ho letto anche del DSB e non è proprio nelle mie intensioni... sono orientato più per il metodo naturale con una piccola spolverata di sabbia (corallina?) dopo un po di tempo....

Quote:

non ho capito cosa intendi...
intendevo se c'è da qualche parete un tipo di allestimento adatto ai neofiti quindi con invertebrati ecc poco esigenti e tutto il resto... mi sono capito? #24 #24

SJoplin 12-05-2008 23:05

|GIAK|, no, non ti sei capito... io sì, però #19
la faccenda è relativamente semplice: guardi quel post che ho scritto in "il mio primo nanoreef" col titolo "quanto costa allestire un nano da 40 litri". quello è un allestimento (tecnico) per molli che può essere preso come spunto. una volta che hai fatto la maturazione ci piazzi dentro tutti i molli che ti pare (escluso quelli non fotosintetici che son 4 in croce), gamberetto, granchio, lumaca e bona lè. semplicissimo, no? da questo punto di vista è forse più semplice che nel dolce. ;-)

|GIAK| 13-05-2008 15:34

sjoplin, ok capito... grazie :-))

Quote:

da questo punto di vista è forse più semplice che nel dolce
al momento per quanto mi riguarda non lo è... saprei allestire molti tipi di acquari dolce... ma al momento non sono molto ferrato sui nanoreef #19 #19 :-D :-D

SJoplin 13-05-2008 17:59

|GIAK|, guarda che io lo vedo come ti muovi sul dolce, eh? #18
vai tranquillo che col nano non avrai particolari problemi ;-)

|GIAK| 13-05-2008 21:34

sjoplin, che vuoi dire?? che fai mi controlli? hai preso informazioni su di me?? #24 #24 devo aver paura?? -05
cmq... io mi prefigo sempre un obbiettivo... ma non il tempo necessario per arrivarci... quindi non ci sono problemi di tempo... ed in questi casi la pazienza aiuta moltissimo! quindi... io non sono paziente... ma ho tempo :-D

|GIAK| 13-05-2008 22:40

ragazzi... sto prendendo l'impianto osmosi, il rifrattometro ed il conduttivimetro da darmex .... ecco il link: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...984219#1984219 dopo di che... plafo e vaschetta :-)) :-))

SJoplin 13-05-2008 23:18

|GIAK|, #70 con plafo e vasca hai già deciso? quando arriverai al momento delle rocce dobbiamo fare un discorso

|GIAK| 14-05-2008 10:49

sjoplin, no sto ancora cercando la plafo... ma queste tre cose le ho potute prendere uguale... se trovassi plafo prenderi subito la vasca e approfitterei pure delle rocce di darmex... ma ancora, come dicevo anche a lui, è un po prestino... cmq che discorsetto? cominciamo a farlo cosi lo metabolizzo :-)) :-))

SJoplin 14-05-2008 12:03

|GIAK|, il discorso è molto semplice, ed è una scelta personale, quindi discutibile al 100%. se dovessi prendere le rocce io, o conosco chi me le vende, ho visto la sua vasca, etc. etc. oppure col piffero che rischio di portarmi a casa i suoi guai. non è che con delle rocce nuove ti metti al riparo, anzi, però vedo troppe volte sul mercatino delle rocce di utenti che hanno avuto problemi in vasca e guarda caso le vendono. non mi sto riferendo a darmex in questo momento, è un discorso generale. visto che sicuramente non dovrai comprare 100kg di rocce, penso che ti convenga prenderle fresche (occhio che siano un minimo spurgate)

thecorsoguy 14-05-2008 12:12

Quoto sjoplin.

Ciao

Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23.