AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus Problema Occhio Ricoperto Patina Bianca FOTO PAG. 6& (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128138)

hermes.desy 12-05-2008 21:37

Allora, ho visto in giro che il sale è indicato insieme a Baktowert/General Tonic, ho messo 1g di sale grosso ogni 1.25 litri come consigliato per i trattamenti in vasca comune (ma così tanto ce ne va? bho...), ora aspetto. Speriamo bene

michele 13-05-2008 06:55

Sì come minimo.

hermes.desy 13-05-2008 07:00

Aggiornamento: ieri sera il discus malato sembrava abbastanza sofferente, scuro e nervoso. Sull'occhio sinistro si stava formando una specie di placchetta opaca abbastanza estesa. Ho anche notato un paio di macchie bianche all'attaccatura della pinna dorsale. Stamattima PARE stia molto meglio, l'occhio destro sembra guarito quasi del tutto, scomparse le macchiette ma ha ancora l'occhio sinistro in cattive condizioni, meno di ieri ma comunque ancora brutto. Con l'aggiunta del sale la conducibilità è passata da 490 a 1200 microSiemens, come logico, il pH ancora basso perché la durezza carbonatica non è cambiata. Certo SE la terapia fa effetto non è propriamente indolore, i discus, anche quelli sani, sono visibilmente a disagio, sarà il sale o il Baktowert non so, certo spero di risolvere al più presto (devo dare per almeno 5 giorni il Baktowert, a giorni alterni) perché la situazione non è ideale. Come possa essere successo che il discus più grosso si sia ammalato, da un giorno all'altro, e gli altri non ne abbiano risentito, è per me un mistero, ma ne riparleremo se e quando tutto sarà risolto :-)
Vi tengo aggiornati, purtroppo questa faccenda mi sta distraendo dal 'lavoro' sulla chimica dell'acqua che avevo promesso, vediamo se con più tranquillità mi rimetto in pari anche su quello...

michele 13-05-2008 07:07

Penso sia il Baktowert che li indispettisce, non credo il sale che al contrario solitamente li rende più attivi. Il pH non dovrebbe cambiare in modo significativo.

hermes.desy 13-05-2008 07:21

Quote:

Originariamente inviata da michele
Penso sia il Baktowert che li indispettisce, non credo il sale che al contrario solitamente li rende più attivi. Il pH non dovrebbe cambiare in modo significativo.

Si, penso anch'io... Però se funziona diciamo che alla fine ci si può stare :-)

dado82 13-05-2008 08:58

ma il baktowert, non va dato per 3 giorni consecutivi?

hermes.desy 13-05-2008 09:31

Quote:

Originariamente inviata da dado82
ma il baktowert, non va dato per 3 giorni consecutivi?

Ora controllo bene ma se mi ricordo era a giorni alterni per 5 giorni

hermes.desy 13-05-2008 12:55

Allora confermo per il Baktowert il trattamento consigliato dalla casa è 1 ml x 20 litri il primo giorno, secondo giorno niente, terzo giorno ancora 1 ml ogni 20 litri, quarto giorno niente, quinto giorno cambio dell'acqua, vitamine ecc. ecc..

dado82 13-05-2008 13:56

ok, mi ricordavo male.....

hermes.desy 13-05-2008 14:44

Aggiornamento: Occhio destro completamente guarito, occhio sinistro un po' meglio, il discus è un po' più tranquillo - ancora non del tutto, comunque - e gli altri pesci stanno bene, loro sembrano tornati alla normalità. Domani ultimo giro di Baktowert.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.