AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   150w - 250w - pro e contro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128114)

Perry 08-05-2008 17:41

Che risparmi, che fai bene ecc ecc ok, e fai bene..ma non farmi confronti tra un faretto nato per illuminare un cortile ;-) ed una plafoniera (seria) per acquario..ad iniziare (e non dico poco) dal riflettore..che è il "cuore".

Per il raffreddamento inizia con una ventola tangenziale..se non basta si vede..
Quelle per pc, a mio avviso, con 2 punti luce fanno poco..se non vuoi stare sulla tangenziale prendi ventoline ma un po' più performanti..

fra84.roma 08-05-2008 17:46

mmmm #24 e ventilatorino da camera?
correggetemi se dico cavolate eh!!! basta che non mi sbranate!

Perry 08-05-2008 17:58

fra84.roma,
ma figurati..

Sulla mia vecchia vasca (fino ad un mese fà) avevo un ventilatore della brico da 19 euro ;-)..quindi di cavolate non ne dici neanche tante eh? :-D

Il fatto è che avevo un solo punto luce da 250..sono passato ad uno da 400 e già lì il ventilatore non bastava..con 2 punti luce ho paura non basti, puoi benissimo provare..ne avrai già uno, quindi il costo della prova è 0..

giangi1970 08-05-2008 18:40

Ma alzare la plafo no?!?!?!?!?!
Infondo e' il minore dei mali....al limite avrai colori meno sgargianti per un paio di mesi.... #24 #24

pepa_90 08-05-2008 19:21

si ma a lungo andare l'acqua si scalda cmq, e poi c'è sempre il riscaldatore e in estate è una brutta bestia :-))

pepa_90 08-05-2008 19:22

scusate per il cmq......vuol dire comunque, il linguaggio degli sms mi stà rovinando (più a leggerli che scriverli)...scusate di nuovo :-)

fra84.roma 08-05-2008 20:08

allora vediamo se ho fatto un po di chiarezza nella mia testolina..... ;-)

-plafo 2*250w e siamo tutti d'accordo!...(l'enel mi ringrazierà :-D )!

per quanto riguarda il raffreddamento direi di provare così:

-plafo leggerissimamente più alta del dovuto, ventilatorino...e...finestre aperte! :-D
-se staccassi il riscaldatore tutto il giorno e lo riattaccassi solo la notte??? può essere un'altra idea o una delle tante cavolate che dico?

ovviamente accetto altri preziosi consigli...ma non chiedetemi di acquistare un refrigeratore.... #19 le mie finanze stanno di gran lunga sotto lo zero!! #23 #23

pepa_90 08-05-2008 20:22

mmmm staccare il riscaldatore di giorno......avrai delle escursioni termiche che anche se di pochi gradi non è che facciano bene, io ti consiglio di provare con il ventilatore oppure con le ventoline del pc e vedi se te la tiene regolata, poi in base a quello ti regoli

Perry 08-05-2008 21:17

a me alzare la plafo non piace..poi fate vobis..
D'estate, probabilmente anche di notte, facilmente il riscaldatore non si accenderà..

Abra 08-05-2008 21:27

tempo fà ho descritto quello che abbiamo fatto io e un amico x evitare il caldo in estate....lui usa una plafoniera 2x 250 commerciale.
abbiamo tolto i suoi vetri facendoci fare un vetro temprato lungo quanto la plafo,chiuso dai lati lunghi e in quelli corti da una parte ci abbiamo messo una tangenziale.il vetro si poteva toccare che non ti bruciavi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10.