![]() |
VIC, non hai micca la spiegazione chimica, per caso? cosė mi tolgo la curiositā del tutto ;-)
|
dovrebbe essere che.......... immettendo co2 derivante dall'acqua frizzante l'acqua abbassa il ph e fā sciogliere meglio il sale evitando eventuali precipitazioni.
|
VIC,
ma te lo faresti?? a me pare di un'inutilitā mostruosa..voglio dire..il sale si DEVE sciogliere..se no c'č qualcosa che non vā..poi di reazioni chimiche interessanti ce ne potrebbero essere a milioni.. ;-) |
Quote:
|
Quote:
Come giustamente detto il sale si dovrebbe sciogliere da solo, se c'e' movimento , la giusta temperatura e il sale non e' fallato. Mettere acqua gassata e' un estremo tentativo quando null'altro funziona e l'alternativa e' svuotare la vasca e rifare. Io non sono un esperto anzi, solo che all'inizio ho avuto anch'io problemi di sciogliemento per via di un rifrattometro rotto. Avevo 1040 di densita' e il sale faticava a sciogliersi. Su questo forum mi fu consigliato di immettere co2 (usando appunto acqua molto gassata). Certo non bisogna aggiungerne 200 litri altrimenti che usiamo acqua d'osmosi a fare. Nel mio caso ne ho messi un po' di litri non ricordo quanti (mi sembra 5 6 bottiglie da un litro e mezzo su 400 litri d'acqua, ma non ricordo quanti esatti) e a dire il vero il sale si e' sciolto molto meglio (dopo cmq ho comprato un altro rifrattometro e si e' sciolto del tutto diminuendo la salinita'). Non so se sia stato un caso.... cmq ripeto l'acqua gassata mi e' stata consigliata nel forum. ciao |
funziona funziona :-))
|
Ultimo ritocco sale questa mattina... adesso densita a 1023 (misurata con rifrattometro), temperatura 25,5°C..., Ph 8,1. Pompa di mandata, di movimento e schiumatoio a manetta (tra l'altro lo schiumatoio č normale che schiumi senza proteine?, non moltissima schiuma ma la fa...!).
L'acqua non č davvero trasparente come quella da osmosi! Vediamo... aspetto fiducioso... qualcuno mi ha detto che a volte ci vuole una settimana perché tutto si stabilizzi... bah... |
boh se non hai rocce in vasca non dovrebbe fare schiuma nel bicchiere secondo me.
Se nel bicchiere hai schiuma bianca pero' potrebbe essere regolato per schiumare troppo bagnato.... boh |
no ok... hai ragione... si tratta di schiuma bianca e umida...
ho letto adesso che lo fa normalmente quando si immette nuova acqua marina, poi dopo un po' dovrebbe assestarsi la schiumazione... per l'acqua opaca vediamo... |
ithink, scusa ma tu in vasca hai solo acqua e sale con le pompe giusto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. |