AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   alcune domande su Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127949)

hermes.desy 08-05-2008 23:05

Quote:

Originariamente inviata da DOBERMANN

ora dimmi perchè il ph non sono tutti uguale...

Questo è facile, perché kH, CO2 disciolta e pH sono tre variabili legate tra loro in maniera indissolubile. In prima approssimazione se fissi due di questi parametri il terzo è determinato univocamente. Ci sono delle tabelle che aiutano a fare questo calcolo.

P.S. La chimica non sarà proprio poesia, ma è una scienza abbastanza esatta, pur nella complessità dei fenomeni che avvengono dentro le nostre amate cinque pareti di vetro :-)

DOBERMANN 08-05-2008 23:47

appunto ci vuole il co2, cosi l'acqua diventa quasi stabile.

Andre#8 09-05-2008 00:21

DOBERMANN, si ma la CO2 in vasca c'è sempre,a prescindere che si usi o meno l'impianto....

hermes.desy 09-05-2008 06:28

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
DOBERMANN, si ma la CO2 in vasca c'è sempre,a prescindere che si usi o meno l'impianto....

Quoto

DOBERMANN 09-05-2008 15:24

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8

appunto, la cosa è lunga...c'è qualcosa ad aiutare....per esempio, piu' piante, meno piante, ecc ecc....

l'acqua non è mai stabile, siamo noi ad aiutare.

l'acqua piovana, è neutro o quasi, ma il gh e kh è sempre zero. ;-)

hermes.desy 09-05-2008 16:49

Ragazzi, se siete d'accordo allora nel fine settimana butto giù un brevissimo contributo sulla chimica elementare dell'acqua. Sono abbastanza sicuro di riuscire a rendere in maniera semplice quei due o tre concetti fondamentali coi quali si 'combatte' sempre, poi lo posto nella sezione della Chimica e vi dico. Secondo me per capire come vanno le cose bisogna partire dal semplice e poi eventualmente 'complicare' la discussione, mentre tutto quello che finora ho letto, per cercare di tenere conto della indubbia complessità dell'argomento, alla fine si fa capire poco. Lo dico per esperienza personale, finché non mi sono messo a ragionare sugli argomenti basilari non mi sono chiarito le idee, nonostante la mia formazione sia di tipo scientifico e certi concetti non mi siano del tutto ostici :-)

dado82 09-05-2008 16:54

hermes.desy, aspettiamo impazienti, mi devo chiarire un pò di cose....

Puffo 09-05-2008 17:04

straquoto ... #25

hermes.desy 09-05-2008 17:30

OK, mi metto al lavoro....

DOBERMANN 09-05-2008 17:34

Hermes, fammi sapere...in questo topic....altrimenti mi perdo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13.